Telefoni e tablet

Lo smartphone è il dispositivo più importante nella vita di molte persone, motivo per cui è essenziale assicurarsi che sia protetto correttamente, indipendentemente dal fatto che tu possiedia un dispositivo Android o iPhone.


Prendi un iPhone

Ok, potrebbe sembrare un po’ brusco, ma gli iPhone sono generalmente più sicuri dei telefoni Android. Ecco perché le persone che potrebbero essere a rischio di essere hackerate, come gli avvocati e i politici, di solito hanno un iPhone. Gli iPhone sono inoltre garantiti per ricevere aggiornamenti per cinque anni successivi al primo rilascio.

I telefoni Android più sicuri sono i telefoni Pixel(precedentemente noti come Nexus), realizzati da Google. Google sta lavorando seriamente per sviluppare Android in modo che i produttori di telefoni come Samsung, Huawei e OnePlus possano rilasciare aggiornamenti (di sicurezza) molto più velocemente

Aggiorna il prima possibile

Questo suggerimento ricorrente è ancora in cima alla lista: aggiorna i tuoi dispositivi mobili il prima possibile. Gli aggiornamenti correggono le vulnerabilità di sicurezza che consentono agli hacker di infiltrarsi nel tuo smartphone o tablet. Aggiorna regolarmente le tue app. Anche queste possono contenere vulnerabilità di sicurezza, consentendo agli hacker di accedere alle tue informazioni private.

Attiva la crittografia

La crittografia garantisce che i dati, come i messaggi e le immagini, vengano salvati in un deposito digitale. Tutti gli iPhone e la maggior parte dei telefoni Android hanno la crittografia attivata per impostazione predefinita, ma alcuni telefoni Android richiedono l’attivazione manuale della crittografia. L’opzione per attivare la crittografia può essere trovata andando in Impostazioni> Sicurezza.

Cosa succede se, ad esempio, qualcuno trova il tuo telefono e lo collega a un computer? La crittografia garantisce che questa persona non sia in grado di visualizzare i log e le foto delle chat. Questi possono essere visualizzati solo se è stato inserito il passcode corretto, che è la chiave del proprio vault digitale. Ecco perché l’utilizzo di un passcode per bloccare i dispositivi mobili quando non li si utilizza è molto importante.

 

*Ringraziamenti

Questo manuale è stato creato da sei hacker professionisti: Maarten van Dantzig,Rik van Duijn, Melvin Lammerts,Loran KloezeSanne Maasakkers e Sijmen Ruwhof. Le illustrazioni sono state realizzate da Laura Kölker. Il copy editor è  Marcel Vroegrijk. La versione originale olandese di Watch Your Hack è stata tradotta in inglese da Kevin Shuttleworth e, ancora una volta, pubblicata da Marcel Vroegrijk. La versione originale è consultabile al sito: https://watchyourhack.com/

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 3 Le Password

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 4 Autenticazione a due fattori

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 5 Il backup

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 6 Il Phishing

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 7 Il WiFi Pubblico

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 8/9 Cosa sono le VPN?

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 10 I Computer

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 11 I Browser e alcuni consigli

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 12 Il Router e flash drive

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 13 I consigli dell’esperto

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE