Secure banking online

Alcune persone hanno paura di fare operazioni bancarie online. Non è necessario: l’online banking è diventato molto sicuro negli ultimi anni. Puoi utilizzare il sito web della tua banca o l’app per dispositivi mobili per trasferire i pagamenti. Nella maggior parte dei casi, l’app è l’opzione più sicura. È difficile per hacker e criminali piratare queste app su versioni recenti di Android e IOS.

Quando rimuovi i file

I file rimossi possono spesso essere recuperati usando software appositi. Usa BleachBit per proteggerti. Quest’applicazione Windows rimuove completamente i file del tuo hard-disk. Puoi usarla anche su Mac, ricorrendo a un workaround, ma l’applicazione gratuita Permanent Eraser è una soluzione più efficace.

 

Copri la webcam e controlla l’ambiente circostante

I cyber criminali possono spiarti attraverso la tua webcam. Un hacker potrebbe ricattarti usando immagini e video intimi di te, per esempio filmandoti mentre ti spogli o sei con qualcuno. Coprendo semplicemente la tua webcam con del nastro adesivo, rendi la tua webcam inutilizzabile da qualsiasi intruso. Ci sono anche opzioni più eleganti, come CamHatch (11 dollari) o Soomz (10 dollari per tre copertine). Puoi anche trovare molte cover economiche per webcam su AliExpress.

Prendi nota di ciò che ti circonda se usi il tuo laptop su un treno o in un bar. Qualcuno può vedere cosa stai scrivendo? Sei sicuro che nessuno possa vedere le informazioni personali sullo schermo, come una password, l’indirizzo di casa o il numero di telefono? Sii consapevole della situazione in cui ti trovi quando usi i tuoi dispositivi in ​​uno spazio pubblico.

Prenditi un Chromebook

Se non sei un esperto di tecnologia e tutto quello che fai con il laptop è navigare in Internet, mandare email e guardare video, una valida opzione potrebbe essere un Chromebook. È un laptop economico e molto sicuro, perché carica solo Chrome, il che rende difficile per gli hacker infettarlo con virus, lasciandoti comunque fare quello che fai con tutti i browser. Se hai un budget più alto, un iPad con tastiera è un’altra buona opzione

Reinstalla il computer di tanto in tanto

Prova a reinstallare il tuo computer una volta ogni tre anni. Ciò significa eseguire il backup dei file, svuotare completamente il disco rigido e reinstallare il sistema operativo (Windows, MacOS). Rende il tuo computer più veloce e rimuove qualsiasi software ridondante e potenzialmente dannoso.

 

*Ringraziamenti

Questo manuale è stato creato da sei hacker professionisti: Maarten van Dantzig,Rik van Duijn, Melvin Lammerts,Loran KloezeSanne Maasakkers e Sijmen Ruwhof. Le illustrazioni sono state realizzate da Laura Kölker. Il copy editor è  Marcel Vroegrijk. La versione originale olandese di Watch Your Hack è stata tradotta in inglese da Kevin Shuttleworth e, ancora una volta, pubblicata da Marcel Vroegrijk. La versione originale è consultabile al sito: https://watchyourhack.com/

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 3 Le Password

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 4 Autenticazione a due fattori

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 5 Il backup

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 6 Il Phishing

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 7 Il WiFi Pubblico

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 8/9 Cosa sono le VPN?

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 10 I Computer

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 11 I Browser e alcuni consigli

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 12 Il Router e flash drive

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE