Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Information security, Data protection, Digital forensics, I edizione anno accademico 2022/2023 presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno venticinque iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a venticinque unità, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo dei praticanti avvocati e degli avvocati e degli ingegneri.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione alla selezione coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, della laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, nonché delle lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 in ambito giuridico e tecnico-scientifico (informatica, ingegneria, ecc.). Quest’ultimi saranno collocati nell’elenco degli ammessi dopo i candidati in possesso del titolo professionale.

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di Perfezionamento in “Information security, Data protection, Digital forensics” si propone di fornire ai partecipanti competenze avanzate e multidisciplinari in ambito di information security, per la corretta comprensione, valutazione e gestione del rischio informatico legato alla sicurezza dei dati, delle informazioni e dei documenti gestiti nelle organizzazioni, pubbliche e private, oltre che del loro utilizzo in sede processuale sviluppando la capacità di valutarne in via preventiva l’ammissibilità e la rilevanza quali prove. Il Corso è caratterizzato dal fatto che la sicurezza informatica viene messa in relazione con la protezione dei dati personali e, quindi, con la necessaria scelta di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per la piena ed effettiva compliance normativa al GDPR, comprendendo, altresì, le tecniche e le metodologie di digital forensics, incluse le valutazioni ed analisi di processi di misura caratterizzanti le digital sciences, ai fini del mantenimento dell’integrità e del valore giuridico e probatorio dei dati e dei documenti informatici oggetto di eventuali acquisizioni.

Il percorso formativo coinvolge, dunque, gli ambiti giuridico, informatico e manageriale, ed è progettato per consentire ai suoi partecipanti di affrontare con padronanza la gestione della sicurezza, della protezione e dell’integrità di dati, informazioni e documenti digitali, nonché di valutarne l’affidabilità in via preventiva.

AREE TEMATICHE

Nell’ambito del corso saranno trattate le seguenti aree tematiche:

1)- Information security, analisi dei rischi e standard per la sicurezza delle informazioni;

2)- Grado di affidabilità delle informazioni digitali;

3)- GDPR e data protection;

4)- GDPR e adempimenti per la compliance;

5)- Digital forensics, integrità e valore probatorio di dati, documenti informatici e prove digitali;

6)- Digital forensics: le applicazioni.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA

Il Corso si svolgerà nell’anno accademico 2022/2023; avrà inizio nel mese di maggio 2023 e si concluderà entro il mese di luglio 2023.

Il percorso formativo si articolerà in due lezioni settimanale della durata di tre ore ciascuna dal 2 maggio 2023 al 15 luglio 2023. Gli incontri si terranno il venerdì con inizio alle ore 15.00 ed il sabato con inizio alle 9.30. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell’Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Per esigenze didattiche il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell’immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

È escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell’effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 2 aprile 2023 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !”£$%&/()=’?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:

– certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo;

– copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità;

– certificato ovvero autocertificazione iscrizione all’albo dei praticanti avvocati, degli avvocati e/o degli ingegneri.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto d’immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l’elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l’iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all’avviso.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

I candidati presenti nell’elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l’iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l’iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Tasse e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 500,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica rata scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

 RIDUZIONI ECONOMICHE PER PARTICOLARI CATEGORIE:

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell’intera quota, che sarà applicato sull’importo dell’ultima rata.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l’applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

ATTESTAZIONE FINALE

Al termine del Corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso. A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di Corso di alta formazione in Information security, Data protection, Digital forensics.

Modalità: e-learning

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link

https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/perfezionamento/digitalforensics/scheda.htm?vr=1

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