È istituito per l’a.a. 2022/2023 presso l’Università Politecnica delle Marche il Corso di perfezionamento in “Cybersecurity, cyber risk and Data Protection” in collaborazione con l’Università di Macerata, attivato su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (D.I.I.) e approvato dalla Facoltà di Ingegneria per un minimo di 20 posti e un massimo di 60.

Finalità

Il Corso ha lo scopo di formare professionisti nell’ambito della cybersecurity e della data protection, con particolare riferimento alla normativa europea “General Data Protection Regulation”. Gli obiettivi formativi sono tesi a fornire una formazione specialistica integrata nell’ambito del rischio cyber e relativa gestione, sia da un punto di vista tecnico che giuridico, offrendo una formazione specialistica e aggiornata anche a professionisti e dipendenti del settore pubblico e privato che operano in tale contesto.

I contenuti del corso prevedono un’introduzione al rischio cyber ed alla protezione dei dati dal punto di vista etico e giuridico, seguita dalla descrizione di metodi per la valutazione e la gestione del rischio stesso. A ciò segue l’introduzione di tecniche e strumenti per la protezione dei dati ed il contenimento del rischio cyber, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Infine, il corso fornisce competenze sulle metodologie di audit e valutazione del rischio e della sicurezza cyber, con riferimento a normative e linee guida vigenti.

Obiettivo prefissato

L’obiettivo formativo generale del corso di perfezionamento è la definizione di una figura specialistica nella valutazione e nella gestione del rischio cyber di enti ed aziende, con particolare riferimento alla normativa europea GDPR (General Data Protection Regulation).

A tale scopo, il corso si prepone i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • offrire una formazione specialistica integrata nell’ambito del rischio cyber e relativa gestione sia dal punto di vista tecnico che giuridico;
  • offrire ai professionisti e ai dipendenti del settore pubblico e privato, che già operano in tale contesto, una formazione universitaria specialistica aggiornata.

A chi si rivolge

Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso di:

  1. Laurea Triennale;
  2. Laurea Magistrale/Specialistica/a ciclo unico (ordinamento previgente 509/99);
  3. Titolo di studio conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti, riconosciuto valido dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso (cfr. art.6 sui titoli esteri).

Chi si può iscrivere

Al Corso di perfezionamento in “Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection” possono iscriversi i candidati in possesso di uno dei titoli seguenti:

  1. Laurea Triennale;
  2. Laurea Magistrale/Specialistica/a ciclo unico (ordinamento previgente 509/99);
  3. Titolo di studio conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti, riconosciuto valido dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso (cfr. art.6 del bando sui titoli esteri).

Articolazione del percorso formativo

La parte teorica e laboratoriale è svolta in 100 ore in un anno accademico, nel periodo aprile-luglio 2023. L’attività didattica si svolge anche mediante seminari di esperti esterni. La modalità di erogazione della didattica è mista, frontale o in streaming (le lezioni registrate sono fruibili anche in modalità asincrona). È previsto l’obbligo di frequenza per gli studenti per almeno il 75% delle ore complessive. Il Corso si suddivide in moduli da 8 a 36 ore.

  • 100 ore di lezione (preferibilmente il venerdì) in presenza presso Univpm e in streaming online
  • 25 Crediti Formativi Universitari
  • Materiale didattico e registrazioni delle lezioni
  • Esame finale basato sulla discussione di un elaborato

Il Corso termina con una prova finale, valutata in trentesimi, che consiste nella presentazione di un elaborato o di un progetto sviluppato dallo studente con la supervisione dei docenti del Corso. Il superamento della prova finale consente l’attribuzione di 25 CFU.

Calendario e durata del corso

Le lezioni del Corso si svolgeranno nel periodo aprile-luglio 2023 presso l’Università Politecnica delle Marche sia in presenza che in streaming (le lezioni registrate sono fruibili anche in modalità asincrona), il venerdì per quattro ore al mattino e quattro ore al pomeriggio, secondo il calendario predisposto successivamente.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Corso si effettua utilizzando la procedura di immatricolazione online tramite il portale d’Ateneo ESSE3 WEB accessibile al seguente link https://esse3web.univpm.it entro il 28 febbraio 2023 seguendo le indicazioni riportate nelle Norme di Ammissione di cui si raccomanda un’attenta lettura.

Prova finale e rilascio attestato

A conclusione del Corso, agli iscritti che, a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano adempiuto agli obblighi di frequenza previsti all’art. 3 e superato la prova finale, è rilasciato un attestato di partecipazione.

Tassa di iscrizione

Il contributo di iscrizione al Corso è fissato in euro 950,00, comprensivo di imposte di bollo.

 

Info su https://csdp.dii.univpm.it/

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE