È da New York che giunge la notizia che nelle ultime ore sta facendo parlare di sé sulle testate internazionali relativa a un giro di frodi di oltre un 1.500.000 di dollari: un uomo di 31 anni del Bronx si è appena dichiarato colpevole di aver truffato migliaia di persone utilizzando i dati di carte di credito rubate acquistati sul dark web.

La gigantesca frode è stata perpetrata tra il 2015 e il 2018 ai danni di 4000 titolari di conti bancari.

L’uomo, perfettamente inserito all’interno di una piccola rete di criminali – secondo quanto ha confessato – per molti anni ha acquistato migliaia di dati di carte di credito e di debito dai mercati del dark web.

Questi dati, generalmente, hanno la tendenza a finire sul dark web dopo essere stati rubati da siti e-commerce infettati da e-skimmer, malware che rubano informazioni direttamente dalle carte, e/o da malware ATM. Chi ha un minimo di dimestichezza con il dark web può metterci le mani sopra per poi utilizzarli per i propri scopi criminali.

L’uomo in questione era il primo anello di una lunga catena di azioni illegali: oltre ad acquisire illegalmente i dati delle carte di credito, si occupava anche di reclutare complici operativi sul territorio utilizzando i social media. In cambio delle promesse (poi mantenute) di grandi guadagni e di viaggi incredibili, l’uomo è riuscito a costruire una rete criminale che ha operato indisturbata per ben tre anni consecutivi, con al suo fianco un complice che si occupava di creare carte di credito fraudolente utilizzando le informazioni rubate.

Una volta pronte, venivano assegnate a loro volta ai complici dei due uomini, i quali avevano il compito di muoversi sul territorio statunitense, acquistare beni di lusso utilizzando le carte di credito fraudolente e poi rivenderli per avere “denaro pulito”, il tutto sotto lo sguardo attento di quest’uomo e del suo complice.

I proventi delle vendite alla fine finivano nelle mani del complice, che divideva i guadagni tra tutti. Un’organizzazione semplice, ma assolutamente perfetta, che ha consentito alla rete di criminali di operare indisturbati per ben tre anni. Tuttavia, ora, con la confessione dell’uomo, le autorità potranno smantellare questo giro di frodi e catturare tutti i membri della rete criminale.

https://www.wired.it/article/dark-web-truffa-carte-di-credito/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE