Bank Indonesia (BI), la banca centrale della Repubblica dell’Indonesia, ha confermato di essere stata colpita da un attacco ransomware il ​​mese scorso.

“Siamo stati attaccati, ma per quanto abbiamo preso misure preventive e, soprattutto, i servizi pubblici della Bank Indonesia non sono stati affatto interrotti”, ha dichiarato il capo del dipartimento delle comunicazioni di BI, Erwin Haryono.

“BI è a conoscenza di un attacco ransomware il mese scorso. Siamo consapevoli di essere stati colpiti da un attacco informatico. Questo è un crimine, è reale e siamo esposti ad esso”, ha aggiunto Haryono secondo i media locali.

Gli aggressori hanno distribuito payload di ransomware su oltre una dozzina di sistemi sulla rete della banca. I dati esfiltrati sono “dati non critici” appartenenti ai dipendenti di Bank Indonesia, come riportato dalla CNN Indonesia. Tuttavia, secondo un portavoce della banca, l’incidente è stato mitigato prima di avere un impatto sui servizi pubblici di BI, come riportato per la prima volta da Reuters.

Sebbene Haryono non abbia attribuito l’attacco a una specifica banda di ransomware, il gruppo Conti ieri ha rivendicato l’attacco dopo aver fatto trapelare alcuni file e affermando di avere 13,88 GB di documenti da trapelare nel caso in cui Bank Indonesia non pagasse il riscatto.

 

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/indonesias-central-bank-confirms-ransomware-attack-conti-leaks-data/

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