Potersi incontrare e confrontare, far circolare le informazioni, evolvere anche a stadi nuovi di consapevolezza in ambiente informatico e web: gli eventi cyber rappresentano questo e molto altro, rivestendo una fondamentale importanza nel mondo della cyber security. Altrettanto importante, dunque, è avere a disposizione un calendario degli eventi che consenta di conoscere date e luoghi e potersi organizzare, sia che si possa partecipare dal vivo che assistere online.

Gli eventi cyber del 2022 riguardano sfide legate alla sicurezza informatica in Italia, Europa e mondo, occasioni di networking, sessioni plenarie e formative, con partecipazioni di molteplici relatori, tra cui esperti, istituzioni, aziende, scienziati accademici, ricercatori, tutti pronti a scambiare e condividere le loro conoscenze e i risultati delle loro ricerche in campo cyber security.

Appuntamenti irrinunciabili, anche in presenza, vista la sempre crescente importanza della sicurezza informatica.

I principali eventi di informatica del 2022 in Italia e all’estero:

 

MWC Barcelona Returns

28 febbraio – 3 marzo Barcellona

https://www.mwcbarcelona.com/

L’evento di connettività più influente al mondo per l’industria della connettività. È qui che aziende leader a livello mondiale e pionieri condividono l’ultima leadership di pensiero sulla progressione e il futuro della connettività.

MWC Barcelona Returns è il posto migliore per opportunità di networking con influencer del settore mobile e tecnologico. Frequentato da operatori mobili globali, produttori di dispositivi, fornitori di tecnologia, fornitori e proprietari di contenuti, l’edizione 2022 prevede oltre 1.500 espositori e partecipanti provenienti da 150 paesi, 1.000 relatori esperti, 150 paesi, 1 spettacolo.

MWC Barcelona esplorerà le tecnologie che stanno abilitando i nostri settori connessi. In particolare, affinando i settori FinTech, Manufacturing, Automotive e Health, l’innovazione digitale in ciascuno di questi mondi sarà presente nell’intera esperienza dell’evento.

Nel cuore del MWC Barcelona torna anche 4YFN per riunire startup, investitori e aziende e lanciare nuove iniziative imprenditoriali

 

CyberSec2022 

1-2 marzo – Roma

https://www.cybersec2022.it/

La prima edizione di CybersSec2022, evento promosso da Cybersecurity Italia, offrirà un ricco percorso di approfondimento sulle attuali sfide legate alla sicurezza cibernetica che vedono protagonisti i principali paesi industrializzati del mondo. Ampio spazio sarà dedicato all’Italia e all’Europa, in particolare, alla strategia di investimenti e governance inserita dal governo italiano nel PNRR.

CyberSec2022 sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori. La Conferenza si svolgerà secondo una modalità ibrida: sarà trasmessa in live streaming da uno studio televisivo predisposto appositamente in una location di grande prestigio, mentre gli speaker e un buon numero di ospiti saranno invitati a partecipare in presenza.

 

CYBERSECURITY SUMMIT 2022

9-10 marzo – Milano

https://www.theinnovationgroup.it/events/cybersecurity-summit-2022/?lang=it

La decima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il più importante appuntamento annuale dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza. Un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber.

Basato sull’Agenda 2022 dei Decision Maker e dei professionisti della cybersecurity, il CYBERSECURITY SUMMIT 2022, edizione milanese, affronterà temi critici come: la necessità di ripensare l’architettura di sicurezza alla luce della Trasformazione Digitale (Zero Trust, sicurezza dei microservizi, autenticazione passwordless); impostare una Risposta efficace e Data-driven; coinvolgere il Business nei piani di Resilienza e di gestione del rischio delle terze parti; proteggere le persone che lavorano in smart working; avviare progetti di Threat Hunting e Threath Intelligence; innovare il SOC con i Big Data e approcci XDR.

 

Cybersecurity Standardisation Conference 2022

15 marzo 2022 – Virtual

https://www.enisa.europa.eu/events/cybersecurity_standardisation_2022/cybersecurity_standardisation_2022

La conferenza virtuale sulla standardizzazione europea a sostegno della legislazione dellUE sulla sicurezza informatica che unisce le forze tra le organizzazioni europee di standardizzazione CEN, CENELEC ed ETSI e ENISA, lAgenzia dellUnione europea per la sicurezza informatica per promuovere il dialogo tra i responsabili politici, lindustria, le organizzazioni di ricerca e standardizzazione, in vista di unattuazione efficace della legislazione dellUE in campo cybersecurity.

La sesta edizione di Cybersecurity Standardisation Conference 2022 prevede sessioni dedicate in cui si discuterà, tra i vari argomenti, di Artificial Intelligence, Digital Identity Wallets, Infrastructure and Supply Chain e Data Protection.

 

Security Summit Streaming Edition

15-16-17 marzo 

https://securitysummit.it/eventi/streaming-edition-marzo-2022/info

Quattordicesima edizione del Security Summit, il Convegno di riferimento della cyber security in Italia, organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica. L’agenda 2022 prevede una struttura articolata in sessioni plenarie, sessioni formative, sessioni tecnologiche e vedrà la partecipazione di molteplici relatori tra esperti, istituzioni e aziende che porteranno il proprio contributo in campo cyber security.

Durante l’evento è prevista la presentazione del nuovo Rapporto Clusit 2022, a cui stanno lavorando alacremente più di 100 autori tra esperti e istituzioni.

 

CERT STAR – Il ruolo dell’identità nei cyber attacchi moderni

5 maggio – online

https://www.cybertrends.it/cert-star-2022-il-ruolo-dellidentita-nei-cyber-attacchi-moderni/

L’evento online, organizzato in collaborazione con CrowdStrike, si terrà il 5 maggio dalle 10 alle 13.

In questa sessione si approfondirà il tema dell’importanza della protezione delle identità nell’affrontare le minacce Zero-Day, e si analizzeranno i modi possibili per fermare questo tipo di attacchi tramite una strategia di risposta che lavori a livello tattico, strategico e operativo.

Durante l’incontro verrà svolta una attività di laboratorio che si articolerà in tre scenari da analizzare. Ogni scenario sarà guidato step-by-step.

La partecipazione, su invito, è riservata alle aziende italiane, istituzioni e PA.

 

CyberTech Europe

10-11 maggio – Roma

https://italy.cybertechconference.com/?ref=infosec-conferences.com

Piattaforma di networking più importante del settore informatico, Cybertech Europe tornerà quest’anno per discutere di questo nuovo, affascinante e sfaccettato mondo tecnologico. La conferenza e la mostra di Cybertech sono il luogo di riferimento per far nascere il business e imparare tutto sulle ultime innovazioni tecnologiche, sfide e soluzioni. Punto di incontro centrale per l’ecosistema cibernetico globale, la conferenza presenterà relatori di prim’ordine tra cui alti funzionari governativi, dirigenti e pionieri del settore dall’Europa e da tutto il mondo.

 

Richmond Cyber Resilience Forum 

15-17 maggio – Rimini

https://www.richmonditalia.it/eventi/cyber-resilience-forum/

Forum dedicato alla cyber security, il Richmond Cyber Resilience Forum è un evento a porte chiuse e un momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane. Il programma delle conferenze e dei seminari è strutturato in base alle richieste degli stessi invitati, chiamati a esprimere le proprie preferenze sui temi in agenda. In parallelo, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati e società fornitrici. Non mancano poi sessioni di coaching e worklife balance, che aiutano a riconsiderare il tema del benessere individuale e del team.

 

Banche e Sicurezza 2022

19-20 maggio 2022 – Milano

e Live streaming su https://banchesicurezza.abieventi.it/

Il 19 e 20 maggio si terrà Banche e Sicurezza, l’evento annuale organizzato da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo.

Un format ibrido per la XIX edizione, con la partecipazione dal vivo e la possibilità per tutti di seguire i lavori in live streaming.

 

ItaliaSec: IT Security Conference

24-25 maggio – Milano

https://italy.cyberseries.io/

La conferenza ItaliaSec è la piattaforma di sicurezza IT leader in Italia, dedicata ai professionisti senior della sicurezza informatica dei settori Retail, FMCG, Banking & Finance, Automotive, Utilities, Food & Beverage.

La 6° edizione di ItaliaSec prevede un’agenda di 2 giorni pensata per facilitare la discussione delle pressanti sfide della sicurezza informatica, creando sinergie intersettoriali tra i leader della sicurezza informatica in uno sforzo collaborativo per salvaguardare i propri asset. La conferenza riunisce oltre 150 leader senior della sicurezza del settore pubblico e privato italiano e offre una straordinaria opportunità per costruire partnership intersettoriali, confrontare la maturità digitale rispetto ai colleghi e partecipare a discussioni che daranno forma al panorama della sicurezza informatica della regione nel 2022 e oltre.

 

HackInBo

28 maggio – Bologna

https://www.hackinbo.it/

La conferenza più grande sulla sicurezza informatica in Italia giunta alla sua 18° edizione. HackInBo nasce nel 2013 per sopperire alla mancanza di una manifestazione di questo tipo sul territorio italiano.

HackInBo Spring Edition 2022 sarà l’occasione per parlare e incontrare esperti del settore in un’atmosfera rilassata e collaborativa e per rimanere aggiornati sulle ultime tematiche riguardanti l’IT-Security.

L’evento è rivolto ai dirigenti d’azienda, agli IT-manager, ai sistemisti, agli appassionati e a tutte quelle persone interessate ad approfondire argomenti di estrema attualità sulla sicurezza informatica

 

IEEE Symposium on Security and Privacy

6 – 10 giugno – Genova

https://www.ieee-security.org/TC/EuroSP2022/

IEEE Symposium on Security and Privacy è il principale forum per presentare gli sviluppi della sicurezza informatica e della privacy digitale e per riunire ricercatori e professionisti del settore. A seguito del suo successo, IEEE ha avviato lo European Symposium on Security and Privacy (EuroS&P), che viene organizzato ogni anno in una città europea.

La 7° edizione di EuroS&P si terrà dal 6 al 10 giugno 2022 a Genova ed è organizzata dall’Università di Genova in collaborazione con CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

 

ITASEC2022 

20-23 giugno – Roma

https://itasec.it/

La Conferenza Italiana sulla Cyber Security (ITASEC) è un evento annuale sostenuto e organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity che riunisce ricercatori e professionisti italiani che lavorano nel campo della sicurezza informatica, sia del settore privato che pubblico, tra cui università, industrie, istituti di ricerca e governo.

L’edizione 2022 includerà workshop scientifici e tematici sui temi della sicurezza informatica, tutorial per dottorandi e persone interessate ad approfondire alcuni temi peculiari legati alla cyber security e due percorsi principali che prevedono contributi scientifici e tecnici e stakeholder track, inclusi keynote speeches, invited talks, panels e giornate speciali dedicate ad argomenti caldi sulla sicurezza informatica.

 

Infosecurity Europe 

21-23 giugno – Londra

https://www.infosecurityeurope.com/

Infosecurity Europe è il più grande raduno della comunità della sicurezza delle informazioni in Europa pensato per condividere innovazione, testare e confrontare soluzioni, costruire relazioni e guidare nuovi affari.

Evento che collega la comunità Infosec, Infosecurity Europe mostra le ultime tecnologie, condivide informazioni privilegiate e coltiva connessioni da 25 anni, fornisce competenze e conoscenze dagli esperti di sicurezza informatica più famosi al mondo, connette professionisti e fornitori per trovare soluzioni reali del settore. I principali fornitori scelgono questo come momento per lanciare nuove tecnologie, prodotti e servizi. Gli acquirenti senior si dedicano alle decisioni di investimento chiave. E ogni stakeholder viene per le informazioni necessarie per rimanere all’avanguardia nel gioco in rapida evoluzione della sicurezza informatica.

 

Annual Privacy Forum 2022

23-24 giugno – Varsavia

https://privacyforum.eu/

L’Annual Privacy Forum è l’evento annuale sulla privacy organizzato da ENISA, DG CONNECT, l’Università Cardinal Stefan Wyszyński e l’Università Koźmiński. Il Forum esamina il valore dei dati personali nel mondo online e la protezione a tutti i tipi di minacce alla privacy a cui vengono esposti, nonché l’importanza del quadro giuridico dell’UE sulla protezione dei dati personali.

L’evento prevede la partecipazione dei principali esperti della privacy e protezione dei dati e una rete tra i principali attori in ambito privacy attraverso cui imparare e partecipare a dibattiti ad alto livello sul valore dei dati personali nel mondo online.

 

FIRSTCON22

26 giugno – 1° luglio – Dublino

https://www.first.org/conference/2022/

La FIRST Conference promuove il coordinamento e la cooperazione a livello mondiale tra i team di sicurezza informatica e di risposta agli incidenti (CSIRT). La conferenza fornisce un forum per la condivisione di obiettivi, idee e informazioni su come migliorare la sicurezza informatica su scala globale.

La 34° edizione si svolgerà di persona con componenti virtuali limitati, a Dublino, in Irlanda. La partecipazione al convegno è aperta al pubblico.

 

Competizione nazionale di CyberChallenge.IT 2022

30 giugno – 1° luglio

https://cyberchallenge.it/

Programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, CyberChallenge.IT è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Il programma affianca un’attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali. L’edizione 2022 coinvolgerà almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia che dal 30 giugno al 1° luglio si sfideranno durante la gara nazionale volta a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity.

 

Global Cyber Security Summit 

30 giugno – 1° luglio – Roma

https://skytopstrategies.com/conferences/385

Dal 28 al 29 aprile 2022 si svolgerà a Roma il Global Cyber Security Summit che affronterà lo sviluppo di una solida strategia di difesa informatica.

Il Summit riunirà i responsabili di tecnologia, sicurezza, legge, rischio, governance e gli esperti di audit e conformità sulla riformulazione della sicurezza informatica attraverso l’innovazione strategica che tratteranno le principali pratiche integrative per creare capacità di resilienza e le innovazioni nella pianificazione della resilienza progettate per anticipare le minacce globali emergenti.

 

Black Hat USA 2022

6-11 agosto – Las Vegas

https://www.blackhat.com/us-22/

Evento internazionale unico sulla cybersecurity che fornisce alla comunità della sicurezza informatica le ultime ricerche, sviluppi e tendenze all’avanguardia.

Giunto al suo 25 ° anno, Black Hat USA 2022 presenterà un’esperienza di evento ibrida unica, offrendo alla comunità della sicurezza informatica la possibilità di scegliere come partecipare. Black Hat USA 2022 si aprirà con quattro giorni di Training (6-11 agosto). La conferenza principale di due giorni (10-11 agosto) con Briefings, Arsenal, Business Hall e altro sarà un evento ibrido, che offrirà sia un evento virtuale (online) che un evento dal vivo di persona a Las Vegas.

Black Hat ispira i professionisti a tutti i livelli di carriera, incoraggiando la crescita e la collaborazione tra il mondo accademico, ricercatori di livello mondiale e leader del settore pubblico e privato.

 

CERT STAR – Cloud challenges, how to face them

22 settembre 2022 – Roma

https://www.cybertrends.it/cert-star-2022-cloud-challenges-how-to-face-them/

Incontro CERT STAR, organizzato con XM-Cyber, che analizzerà i più recenti attacchi cyber e offrirà la possibilità di cimentarsi nella loro analisi attraverso attività di laboratorio.

CERT STAR “Cloud challenges, how to face them” si terrà il 22 settembre dalle ore 10.00 alle 17.00 presso l’hotel Sina Bernini Bristol – Piazza Barberini 23, 00187 Roma. È previsto anche il collegamento da remoto.

 L’incontro sarà articolato in due momenti. Durante la mattinata saranno analizzati i più recenti attacchi cyber in ambito cloud. Nel pomeriggio è prevista una Capture The Flag nella quale i partecipanti potranno cimentarsi nell’analisi di attacchi in ambiente Microsoft Azure.

 

RomHack 

24 settembre – Roma

https://www.romhack.io/?ref=infosec-conferences.com  

Il 24 settembre 2022 si terrà la 5° edizione di RomHack, la conferenza sulla sicurezza guidata dalla comunità che riunisce ogni anno esperti e appassionati di sicurezza. RomHack avrà luogo a Roma durante il RomHack Camp, il primo campo hacker della città.

 

Forum Banche 2022

28 – 29 settembre – Milano

https://www.forumbanca.com/

Hub di incontro, face2face, sullo sviluppo delle strategie e delle tecnologie del settore finanziario. L’evento rappresenta un momento di condivisione sulle esperienze di CEO e Direttori Generali Italiani e dal mondo e degli esponenti delle principali istituzioni che con la loro vision stanno innovando il settore finanziario e l’occasione per esplorare le nuove tecnologie, le ultime scoperte delle fintech.

La 15° edizione di Forum Banca 2022 prevede programmi di networking totalmente in presenza. È prevista la partecipazione di oltre 700 partecipanti nell’edizione fisica.

 

Cyber Act Forum 2022

7 ottobre – Viterbo

https://www.cyberactforum.it/

Evento dedicato alla Cybersecurity e alla Cybersecurity Awareness. Il Cyber Act Forum rappresenta un momento di dibattito e confronto sul mondo cyber, i rischi che lo caratterizzano, le opportunità che lo riguardano, arricchito da una tavola rotonda, dedicato ad aziende, enti pubblici, addetti ai lavori, studenti e privati cittadini.

Cyber Act Forum 2022 vedrà ospiti di fama nazionale e internazionale alternarsi sul palco per parlare di queste tematiche, far capire ai semplici cittadini quali siano i rischi e le opportunità che derivano dall’utilizzo di questi mezzi, avvicinare le aziende al loro pubblico e creare nuove opportunità per chi lavora in tali ambiti.

La splendida cornice di Viterbo rappresenta la location ideale in grado di racchiudere in sé storia, innovazione e sapere.

 

CERT STAR – Simulazione live di un Cyber Attack 

12 ottobre 2022 – Roma

https://www.cybertrends.it/cert-star-2022-simulazione-live-di-un-cyber-attack/

Incontro CERT STAR, organizzato con Cybereason, che analizzerà i più recenti attacchi di tipo Advanced Persistent Threat.

CERT STAR “Simulazione live di un Cyber Attack” si terrà il 12 ottobre dalle ore 10.00 alle 16.30 presso l’hotel Sina Bernini Bristol – Piazza Barberini 23, 00187 Roma.

Durante la sessione pomeridiana di laboratorio sarà simulato un attacco rilevante sul quale cimentarsi utilizzando una soluzione EDR. Gli analisti avranno l’opportunità di mettere in pratica le proprie abilità nell’analisi di attacchi APT sfruttando una tecnologia all’avanguardia e condividendo le migliori pratiche.

È previsto anche il collegamento da remoto per chi non potrà partecipare in presenza.

 

CYBERSECURITY SUMMIT 2022

18 ottobre 2022 – Roma

https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-italy-summit-2022/cybersecurity-summit-2/?lang=it

Decima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il più̀ importante appuntamento dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza: un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber.

CYBERSECURITY SUMMIT 2022, quest’anno organizzato per la prima volta nell’ambito del DIGITAL ITALY SUMMIT 2022, si terrà Il prossimo 18 ottobre 2022 a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4.

Basato sull’Agenda 2022 dei Policy Maker nazionali ed europei della cybersecurity, il CYBERSECURITY SUMMIT 2022, edizione romana, affronterà quest’anno durante la mattinata il tema molto attuale di come disegnare una Cyber Difesa nazionale ed europea, tenendo presente che nel mondo Digitale non esistono confini.

Nel pomeriggio del Summit saranno trattati invece i temi del ridisegno dell’architettura di sicurezza nei diversi settori delle infrastrutture critiche nazionali (energia, utilities, sanità, pubblica amministrazione) alla luce di una Trasformazione Digitale accelerata dalla pandemia e dalla crisi internazionale. Quindi: come mettere in sicurezza il cloud, le reti, i dispositivi connessi; la sicurezza degli ambienti IoT e della supply chain; come ottimizzare Detection & Incident Response; cybersecurity e intelligenza artificiale per ridurre i tempi della detection e della risposta; come ripensare identità digitale e innovazione Zero Trust degli approcci IAM; il futuro del SOC nell’era dell’AI e dei Big Data.

Per iscriversi e partecipare al Cybersecurity Summit 2022, quest’anno all’interno del DIGITAL ITALY SUMMIT 2022, il prossimo 17 – 19 ottobre 2022, accedere al sito dell’evento.

 

NO HAT 2022

22 ottobre – Bergamo

https://www.nohat.it/

La conferenza annuale di sicurezza organizzata dall’associazione no-profit Berghem-in-the-Middle. No Hat unisce specialisti, professionisti e appassionati operanti nell’ampio mondo della sicurezza informatica e della privacy.

L’edizione di quest’anno si terrà a Bergamo il 22 Ottobre 2022 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII.

 

Cyber Security 360 Summit – “La strategia nazionale di cyber sicurezza. Prevenire gli incidenti ed aumentare la resilienza”

27 ottobre 2022

https://www.cybersecurity360summit.it/

L’appuntamento digitale di approfondimento per un confronto tra i massimi esperti del tema e i principali rappresentanti dell’imprenditoria per delineare lo stato di avanzamento del mercato in materia di sicurezza delle informazioni e cyber risk, degli adempimenti richiesti, degli strumenti e dell’organizzazione adottati e da adottare per affrontare le sfide odierne, oramai quotidiane.

Il secondo dei due appuntamenti di Cyber Security 360 Summit – “La strategia nazionale di cyber sicurezza. Prevenire gli incidenti ed aumentare la resilienza” – si terrà in diretta streaming il 27 ottobre 2022 alle ore 14.30: un intenso confronto tra i partecipanti invitati ma anche la possibilità per il pubblico di interagire con i protagonisti dell’evento con una chat live e rispondere agli instant poll proposti durante il dibattito.

 

Il GDPR, la cybersecurity, le fake news: le sfide europee e nazionali nella società digitale

8 novembre Roma 

https://www.unicusano.it/eventi-universita/il-gdpr-la-cybersecurity-le-fake-news-le-sfide-europee-e-nazionali-nella-societa-digitale

Convegno sul GDPR, la cybersecurity, le fake news, la protezione dei dati personali, la criminalità informatica, tenuto da relatori esperti del settore.

Il convegno “Il GDPR, la Cybersecurity, le fake news: le sfide europee e nazionali nella società digitale” si terrà l’8 novembre all’Università Cusano di Roma. L’ingresso è libero.

 

Security Summit Autumn Streaming Edition

9/11/2022 – 10/11/2022 Streaming Edition

https://securitysummit.it/eventi/streaming-edition-novembre-2022/info

Chiude il 2022 l’appuntamento annuale di Security Summit Streaming Edition, il Convegno di riferimento della cybersecurity in Italia, organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, Clusit – e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.

La streaming edition si terrà il 9 e il 10 novembre 2022: due giorni di tavole rotonde, atelier tecnologici e seminari in diverse “stanze” virtuali in cui si alterneranno più di un centinaio di relatori per approfondire i temi più attuali della sicurezza cyber: dall’Intelligenza Artificiale alla Digital Transformation, all’approccio strategico necessario per mitigare i rischi.

I dati più aggiornati sugli eventi di cyber-insicurezza dell’anno in corso saranno raccolti nel Rapporto Clusit 2022 e presentati nel corso della sessione plenaria di apertura, il 9 novembre alle ore 9.30.

 

Genova Smart Week 2022

21-26 novembre 2022 Genova

https://www.genovasmartweek.it/

La Genova Smart Week è la manifestazione dedicata alle città intelligenti promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team, che analizza gli strumenti tecnologici a disposizione di amministrazioni e aziende per rendere le città smart, sostenibili e a dimensione umana.

L’evento si presenta come un tavolo di confronto a livello internazionale sul tema dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative e vivibili e si rivolge ad imprese, professionisti e operatori del settore.

In questa edizione di Genova Smart Week, Claim Edizione 2022 “Week The City & The World” in programma dal 21 al 26 novembre 2022, si darà spazio al tema della città digitale, sostenibile e innovativa, al confronto tra città, si rifletterà inoltre sull’aspetto delle nuove generazioni di cittadini e del nuovo modo di vivere, amministrare la città e gestire i servizi, per il futuro del mondo.

La Genova Smart Week si avvarrà di un format ibrido che prevede la possibilità di partecipare in presenza, nel rispetto dei protocolli di prevenzione che saranno in vigore alla data dell’evento, sia la possibilità di seguire in live streaming le sessioni congressuali.

 

HackInBo Winter Edition 2022

03 dicembre 2022 – Bologna

https://www.hackinbo.it/

La più grande conferenza sulla sicurezza informatica in Italia per parlare e incontrare esperti del settore e rimanere aggiornati sulle ultime tematiche riguardanti l’IT-Security.

L’evento, organizzato a Bologna, è rivolto ai dirigenti d’azienda, agli IT-manager, ai sistemisti, agli appassionati e a tutte quelle persone interessate ad approfondire argomenti di estrema attualità.

 

La difesa della sovranità digitale ed elettromagnetica

5 dicembre 2022 – Roma/Diretta streaming

http://www.fondazioneicsa.info/2022/11/25/la-difesa-della-sovranita-digitale-ed-elettromagnetica/

Convegno dal titolo “La difesa della sovranità digitale ed elettromagnetica – La tecnologia TEMPEST per la protezione dei sistemi informatici da interferenze ed intercettazioni elettromagnetiche” organizzato dalla Fondazione ICSA con l’obiettivo specifico di incrementare la conoscenza e la diffusione della cultura del TEMPEST (Telecommunications Electronics Material Protected from Emanating Spurious Transmissions), uno standard di certificazione con cui si identificano le regole, le procedure e gli studi sulle contromisure tecnico-normative e gli strumenti di sicurezza diretti a prevenire o a ridurre lo sfruttamento illegale, tramite tecniche di sorveglianza o intercettazione, delle informazioni sensibili e dei dati rilevabili dalle emanazioni intenzionali dei dispositivi elettronici per comunicazioni.

L’iniziativa nasce dalla considerazione che l’esito degli ultimi conflitti bellici globali e, soprattutto, il protrarsi della guerra russo-ucraina nel cuore dell’Europa, impongono un urgente aggiornamento della dottrina militare e dei modelli di intervento in direzione di un significativo irrobustimento dell’approccio multidominio MDO (Multi Domain Operations.) e delle attività CEMA (Cyber Electromagnetic Activities) per la sicurezza militare e nazionale.

Il convegno si terrà il 5 dicembre 2022 a partire dalle 9:45, in forma ibrida (in presenza e in streaming da remoto), presso il Re.S.I.A. (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) dell’Aeronautica Militare (Roma, Via Appia Pignatelli 123) e si aprirà con i saluti del Gen. Leonardo Tricarico, Presidente Fondazione ICSA e quelli del Gen. Brig. Vincenzo Falzarano, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico A.M. Successivamente, ci saranno gli interventi del Gen. Sq. AAran Sergio Antonio Scalese, Comandante del Comando per le Operazioni in Rete (COR), del Dott. Tommaso Profeta, Capo della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo Company SpA, del Dott. Marco Braccioli, Vice President Defence & Cybersecurity della Digital Platforms e dell’Ing. Domitilla Benigni CEO & COO di Elettronica SpA, Chairman di Cy4Gate SpA.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. L’evento sarà moderato dal Prof. Gregory Alegi, Consigliere scientifico della Fondazione ICSA.

 

 

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE