Potersi incontrare e confrontare, far circolare le informazioni, evolvere anche a stadi nuovi di consapevolezza in ambiente informatico e web: gli eventi cyber rappresentano questo e molto altro, rivestendo una fondamentale importanza nel mondo della cyber security. Altrettanto importante, dunque, è avere a disposizione un calendario degli eventi che consenta di conoscere date e luoghi e potersi organizzare, sia che si possa partecipare dal vivo che assistere online.

Gli eventi cyber del 2022 riguardano sfide legate alla sicurezza informatica in Italia, Europa e mondo, occasioni di networking, sessioni plenarie e formative, con partecipazioni di molteplici relatori, tra cui esperti, istituzioni, aziende, scienziati accademici, ricercatori, tutti pronti a scambiare e condividere le loro conoscenze e i risultati delle loro ricerche in campo cyber security.

Appuntamenti irrinunciabili, anche in presenza, vista la sempre crescente importanza della sicurezza informatica.

I principali eventi di informatica del 2022 in Italia e all’estero:

MWC Barcelona Returns

28 febbraio – 3 marzo Barcellona

https://www.mwcbarcelona.com/

L’evento di connettività più influente al mondo per l’industria della connettività. È qui che aziende leader a livello mondiale e pionieri condividono l’ultima leadership di pensiero sulla progressione e il futuro della connettività.

MWC Barcelona Returns è il posto migliore per opportunità di networking con influencer del settore mobile e tecnologico. Frequentato da operatori mobili globali, produttori di dispositivi, fornitori di tecnologia, fornitori e proprietari di contenuti, l’edizione 2022 prevede oltre 1.500 espositori e partecipanti provenienti da 150 paesi, 1.000 relatori esperti, 150 paesi, 1 spettacolo.

MWC Barcelona esplorerà le tecnologie che stanno abilitando i nostri settori connessi. In particolare, affinando i settori FinTech, Manufacturing, Automotive e Health, l’innovazione digitale in ciascuno di questi mondi sarà presente nell’intera esperienza dell’evento.

Nel cuore del MWC Barcelona torna anche 4YFN per riunire startup, investitori e aziende e lanciare nuove iniziative imprenditoriali

 

CyberSec2022 

1-2 marzo – Roma

https://www.cybersec2022.it/

La prima edizione di CybersSec2022, evento promosso da Cybersecurity Italia, offrirà un ricco percorso di approfondimento sulle attuali sfide legate alla sicurezza cibernetica che vedono protagonisti i principali paesi industrializzati del mondo. Ampio spazio sarà dedicato all’Italia e all’Europa, in particolare, alla strategia di investimenti e governance inserita dal governo italiano nel PNRR.

CyberSec2022 sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori. La Conferenza si svolgerà secondo una modalità ibrida: sarà trasmessa in live streaming da uno studio televisivo predisposto appositamente in una location di grande prestigio, mentre gli speaker e un buon numero di ospiti saranno invitati a partecipare in presenza.

 

CYBERSECURITY SUMMIT 2022

9-10 marzo – Milano

https://www.theinnovationgroup.it/events/cybersecurity-summit-2022/?lang=it

La decima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il più importante appuntamento annuale dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza. Un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber.

Basato sull’Agenda 2022 dei Decision Maker e dei professionisti della cybersecurity, il CYBERSECURITY SUMMIT 2022, edizione milanese, affronterà temi critici come: la necessità di ripensare l’architettura di sicurezza alla luce della Trasformazione Digitale (Zero Trust, sicurezza dei microservizi, autenticazione passwordless); impostare una Risposta efficace e Data-driven; coinvolgere il Business nei piani di Resilienza e di gestione del rischio delle terze parti; proteggere le persone che lavorano in smart working; avviare progetti di Threat Hunting e Threath Intelligence; innovare il SOC con i Big Data e approcci XDR.

 

Cybersecurity Standardisation Conference 2022

15 marzo 2022 – Virtual

https://www.enisa.europa.eu/events/cybersecurity_standardisation_2022/cybersecurity_standardisation_2022

La conferenza virtuale sulla standardizzazione europea a sostegno della legislazione dellUE sulla sicurezza informatica che unisce le forze tra le organizzazioni europee di standardizzazione CEN, CENELEC ed ETSI e ENISA, lAgenzia dellUnione europea per la sicurezza informatica per promuovere il dialogo tra i responsabili politici, lindustria, le organizzazioni di ricerca e standardizzazione, in vista di unattuazione efficace della legislazione dellUE in campo cybersecurity.

La sesta edizione di Cybersecurity Standardisation Conference 2022 prevede sessioni dedicate in cui si discuterà, tra i vari argomenti, di Artificial Intelligence, Digital Identity Wallets, Infrastructure and Supply Chain e Data Protection.

 

Security Summit Streaming Edition

15-16-17 marzo 

https://securitysummit.it/eventi/streaming-edition-marzo-2022/info

Quattordicesima edizione del Security Summit, il Convegno di riferimento della cyber security in Italia, organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica. L’agenda 2022 prevede una struttura articolata in sessioni plenarie, sessioni formative, sessioni tecnologiche e vedrà la partecipazione di molteplici relatori tra esperti, istituzioni e aziende che porteranno il proprio contributo in campo cyber security.

Durante l’evento è prevista la presentazione del nuovo Rapporto Clusit 2022, a cui stanno lavorando alacremente più di 100 autori tra esperti e istituzioni.

 

CERT STAR – Il ruolo dell’identità nei cyber attacchi moderni

5 maggio – online

https://www.cybertrends.it/cert-star-2022-il-ruolo-dellidentita-nei-cyber-attacchi-moderni/

L’evento online, organizzato in collaborazione con CrowdStrike, si terrà il 5 maggio dalle 10 alle 13.

In questa sessione si approfondirà il tema dell’importanza della protezione delle identità nell’affrontare le minacce Zero-Day, e si analizzeranno i modi possibili per fermare questo tipo di attacchi tramite una strategia di risposta che lavori a livello tattico, strategico e operativo.

Durante l’incontro verrà svolta una attività di laboratorio che si articolerà in tre scenari da analizzare. Ogni scenario sarà guidato step-by-step.

La partecipazione, su invito, è riservata alle aziende italiane, istituzioni e PA.

 

CyberTech Europe

10-11 maggio – Roma

https://italy.cybertechconference.com/?ref=infosec-conferences.com

Piattaforma di networking più importante del settore informatico, Cybertech Europe tornerà quest’anno per discutere di questo nuovo, affascinante e sfaccettato mondo tecnologico. La conferenza e la mostra di Cybertech sono il luogo di riferimento per far nascere il business e imparare tutto sulle ultime innovazioni tecnologiche, sfide e soluzioni. Punto di incontro centrale per l’ecosistema cibernetico globale, la conferenza presenterà relatori di prim’ordine tra cui alti funzionari governativi, dirigenti e pionieri del settore dall’Europa e da tutto il mondo.

 

Richmond Cyber Resilience Forum 

15-17 maggio – Rimini

https://www.richmonditalia.it/eventi/cyber-resilience-forum/

Forum dedicato alla cyber security, il Richmond Cyber Resilience Forum è un evento a porte chiuse e un momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane. Il programma delle conferenze e dei seminari è strutturato in base alle richieste degli stessi invitati, chiamati a esprimere le proprie preferenze sui temi in agenda. In parallelo, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati e società fornitrici. Non mancano poi sessioni di coaching e worklife balance, che aiutano a riconsiderare il tema del benessere individuale e del team.

 

Banche e Sicurezza 2022

19-20 maggio 2022 – Milano

e Live streaming su https://banchesicurezza.abieventi.it/

Il 19 e 20 maggio si terrà Banche e Sicurezza, l’evento annuale organizzato da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo.

Un format ibrido per la XIX edizione, con la partecipazione dal vivo e la possibilità per tutti di seguire i lavori in live streaming.

 

ItaliaSec: IT Security Conference

24-25 maggio – Milano

https://italy.cyberseries.io/

La conferenza ItaliaSec è la piattaforma di sicurezza IT leader in Italia, dedicata ai professionisti senior della sicurezza informatica dei settori Retail, FMCG, Banking & Finance, Automotive, Utilities, Food & Beverage.

La 6° edizione di ItaliaSec prevede un’agenda di 2 giorni pensata per facilitare la discussione delle pressanti sfide della sicurezza informatica, creando sinergie intersettoriali tra i leader della sicurezza informatica in uno sforzo collaborativo per salvaguardare i propri asset. La conferenza riunisce oltre 150 leader senior della sicurezza del settore pubblico e privato italiano e offre una straordinaria opportunità per costruire partnership intersettoriali, confrontare la maturità digitale rispetto ai colleghi e partecipare a discussioni che daranno forma al panorama della sicurezza informatica della regione nel 2022 e oltre.

 

ITASEC2022 

20-23 giugno – Roma

https://itasec.it/

La Conferenza Italiana sulla Cyber Security (ITASEC) è un evento annuale sostenuto e organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity che riunisce ricercatori e professionisti italiani che lavorano nel campo della sicurezza informatica, sia del settore privato che pubblico, tra cui università, industrie, istituti di ricerca e governo.

L’edizione 2022 includerà workshop scientifici e tematici sui temi della sicurezza informatica, tutorial per dottorandi e persone interessate ad approfondire alcuni temi peculiari legati alla cyber security e due percorsi principali che prevedono contributi scientifici e tecnici e stakeholder track, inclusi keynote speeches, invited talks, panels e giornate speciali dedicate ad argomenti caldi sulla sicurezza informatica.

 

Infosecurity Europe 

21-23 giugno – Londra

https://www.infosecurityeurope.com/

Infosecurity Europe è il più grande raduno della comunità della sicurezza delle informazioni in Europa pensato per condividere innovazione, testare e confrontare soluzioni, costruire relazioni e guidare nuovi affari.

Evento che collega la comunità Infosec, Infosecurity Europe mostra le ultime tecnologie, condivide informazioni privilegiate e coltiva connessioni da 25 anni, fornisce competenze e conoscenze dagli esperti di sicurezza informatica più famosi al mondo, connette professionisti e fornitori per trovare soluzioni reali del settore. I principali fornitori scelgono questo come momento per lanciare nuove tecnologie, prodotti e servizi. Gli acquirenti senior si dedicano alle decisioni di investimento chiave. E ogni stakeholder viene per le informazioni necessarie per rimanere all’avanguardia nel gioco in rapida evoluzione della sicurezza informatica.

 

Annual Privacy Forum 2022

23-24 giugno – Varsavia

https://privacyforum.eu/

L’Annual Privacy Forum è l’evento annuale sulla privacy organizzato da ENISA, DG CONNECT, l’Università Cardinal Stefan Wyszyński e l’Università Koźmiński. Il Forum esamina il valore dei dati personali nel mondo online e la protezione a tutti i tipi di minacce alla privacy a cui vengono esposti, nonché l’importanza del quadro giuridico dell’UE sulla protezione dei dati personali.

L’evento prevede la partecipazione dei principali esperti della privacy e protezione dei dati e una rete tra i principali attori in ambito privacy attraverso cui imparare e partecipare a dibattiti ad alto livello sul valore dei dati personali nel mondo online.

 

FIRSTCON22

26 giugno – 1° luglio – Dublino

https://www.first.org/conference/2022/

La FIRST Conference promuove il coordinamento e la cooperazione a livello mondiale tra i team di sicurezza informatica e di risposta agli incidenti (CSIRT). La conferenza fornisce un forum per la condivisione di obiettivi, idee e informazioni su come migliorare la sicurezza informatica su scala globale.

La 34° edizione si svolgerà di persona con componenti virtuali limitati, a Dublino, in Irlanda. La partecipazione al convegno è aperta al pubblico.

 

Competizione nazionale di CyberChallenge.IT 2022

30 giugno – 1° luglio

https://cyberchallenge.it/

Programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, CyberChallenge.IT è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Il programma affianca un’attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali. L’edizione 2022 coinvolgerà almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia che dal 30 giugno al 1° luglio si sfideranno durante la gara nazionale volta a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity.

 

Global Cyber Security Summit 

30 giugno – 1° luglio – Roma

https://skytopstrategies.com/conferences/385

Dal 28 al 29 aprile 2022 si svolgerà a Roma il Global Cyber Security Summit che affronterà lo sviluppo di una solida strategia di difesa informatica.

Il Summit riunirà i responsabili di tecnologia, sicurezza, legge, rischio, governance e gli esperti di audit e conformità sulla riformulazione della sicurezza informatica attraverso l’innovazione strategica che tratteranno le principali pratiche integrative per creare capacità di resilienza e le innovazioni nella pianificazione della resilienza progettate per anticipare le minacce globali emergenti.

 

RomHack 

24 settembre – Roma

https://www.romhack.io/?ref=infosec-conferences.com  

Il 24 settembre 2022 si terrà la 5° edizione di RomHack, la conferenza sulla sicurezza guidata dalla comunità che riunisce ogni anno esperti e appassionati di sicurezza. RomHack avrà luogo a Roma durante il RomHack Camp, il primo campo hacker della città.

 

FORUM Banche 2021

28 settembre – Milano

https://www.forumbanca.com/

Hub di incontro, face2face, sullo sviluppo delle strategie e delle tecnologie del settore finanziario. L’evento rappresenta un momento di condivisione sulle esperienze di CEO e Direttori Generali Italiani e dal mondo e degli esponenti delle principali istituzioni che con la loro vision stanno innovando il settore finanziario e l’occasione per esplorare le nuove tecnologie, le ultime scoperte delle fintech.

La 15° edizione di Forum Banca 2022 prevede programmi di networking totalmente in presenza. È prevista la partecipazione di oltre 700 partecipanti nell’edizione fisica.

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE