Il 5 dicembre 2022 si terrà il convegno dal titolo “La difesa della sovranità digitale ed elettromagnetica – La tecnologia TEMPEST per la protezione dei sistemi informatici da interferenze ed intercettazioni elettromagnetiche” organizzato dalla Fondazione ICSA, in forma ibrida (in presenza e in streaming da remoto) a partire dalle 9:45, presso il Re.S.I.A. (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) dell’Aeronautica Militare (Roma, Via Appia Pignatelli 123).

L’iniziativa nasce dalla considerazione che l’esito degli ultimi conflitti bellici globali e, soprattutto, il protrarsi della guerra russo-ucraina nel cuore dell’Europa, impongono un urgente aggiornamento della dottrina militare e dei modelli di intervento in direzione di un significativo irrobustimento dell’approccio multidominio MDO (Multi Domain Operations.) e delle attività CEMA (Cyber Electromagnetic Activities) per la sicurezza militare e nazionale.

L’evento organizzato da ICSA si pone in particolare l’obiettivo specifico di incrementare la conoscenza e la diffusione della cultura del TEMPEST (Telecommunications Electronics Material Protected from Emanating Spurious Transmissions), uno standard di certificazione con cui si identificano le regole, le procedure e gli studi sulle contromisure tecnico-normative e gli strumenti di sicurezza diretti a prevenire o a ridurre lo sfruttamento illegale, tramite tecniche di sorveglianza o intercettazione, delle informazioni sensibili e dei dati rilevabili dalle emanazioni intenzionali dei dispositivi elettronici per comunicazioni.

Il convegno si aprirà con i saluti del Gen. Leonardo Tricarico, Presidente Fondazione ICSA e quelli del Gen. Brig. Vincenzo Falzarano, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico A.M. Successivamente, ci saranno gli interventi del Gen. Sq. AAran Sergio Antonio Scalese, Comandante del Comando per le Operazioni in Rete (COR), del Dott. Tommaso Profeta, Capo della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo Company SpA, del Dott. Marco Braccioli, Vice President Defence & Cybersecurity della Digital Platforms e dell’Ing. Domitilla Benigni CEO & COO di Elettronica SpA, Chairman di Cy4Gate SpA.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.

L’evento sarà moderato dal Prof. Gregory Alegi, Consigliere scientifico della Fondazione ICSA.

Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l’evento sui canali social della Fondazione (Facebook e Linkedin) e sul sito della Fondazione ICSA:

Si prega di confermare la partecipazione in presenza al convegno entro le ore 15 di venerdì 2 dicembre tramite il seguente link: https://forms.office.com/r/iZ8vR1imM1

http://www.fondazioneicsa.info/2022/11/25/la-difesa-della-sovranita-digitale-ed-elettromagnetica/

Guida Cyber Security Events

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE