Quasi tutta la tecnologia su cui contiamo quotidianamente è vulnerabile agli attacchi informatici e ai virus, e i nostri telefoni, tablet e laptop non fanno eccezione. Poiché le minacce informatiche continuano ad evolversi rapidamente e sfuggono spesso alle nostre capacità di trovare soluzioni tempestive, mantenere i dispositivi mobili sicuri è una responsabilità continua.

Per aiutarti a mantenere il tuo telefono o tablet il più sicuro possibile, Panda Security ha elaborato 10 preziosi consigli per garantire la sicurezza dei tuoi dispositivi mobili, sia che tu sia a casa o in viaggio. Prendere precauzioni adeguate può fare la differenza tra un dispositivo compromesso e uno sicuro.

  1. Mantieni la schermata Home bloccata

«Se il tuo dispositivo venisse smarrito o rubato, potrebbe fornire a un estraneo l’accesso completo alle tue informazioni personali. Anche se non ti aiuterà a mantenere il possesso del tuo telefono, bloccare la schermata iniziale può fare molto per impedire a un ladro di rubare i dati al suo interno. Ecco alcuni popolari meccanismi di blocco dello schermo da considerare:

  • Passcode: una sequenza di lettere o numeri da inserire per sbloccare il dispositivo; questa è un’opzione semplice ma efficace.
  • Sequenza: simile a un passcode, è qualcosa che devi disegnare per sbloccare il dispositivo. È veloce e difficile per un altro utente indovinare correttamente.
  • Impronta digitale: una forma di biometria che mantiene il dispositivo bloccato a meno che qualcuno con un’impronta digitale preregistrata non tenti di aprirlo.
  • Riconoscimento facciale: simile alle impronte digitali, questa opzione biometrica significa che il tuo dispositivo si sbloccherà solo dopo aver scansionato il volto di un utente autorizzato.

Quando abiliti una schermata di blocco, puoi scegliere per quanto tempo il telefono può rimanere inattivo prima di bloccarsi. Assicurati di scegliere il periodo di tempo più breve. Questo ti proteggerà attivando automaticamente la schermata di blocco anche se dimentichi di bloccarla tu stesso. Inoltre, risparmierà la batteria oscurando lo schermo più rapidamente quando non lo utilizzi.

  1. Mantieni il Bluetooth disattivato

Dagli auricolari agli altoparlanti wireless fino agli accessori di gioco, molti di noi usano il Bluetooth così regolarmente che quasi non ci pensano nemmeno. Ma gli hacker possono prendere di mira anche i dispositivi che utilizzano Bluetooth.

Per fare ciò, gli hacker replicano le reti a cui il tuo dispositivo si è connesso in precedenza e le considerano affidabili. Possono quindi richiedere al tuo dispositivo di connettersi alla propria rete e ai propri dispositivi tramite Bluetooth, aprendo le porte a una vasta gamma di attacchi.

Per rimanere protetto, segui due regole generali: connettiti tramite Bluetooth solo a dispositivi che conosci e di cui ti fidi e disattiva la connettività Bluetooth quando non la usi. Fare entrambe queste cose ti aiuterà a tenere a bada i potenziali aggressori Bluetooth.

  1. Mantieni aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo

Gli aggiornamenti del sistema operativo del telefono cellulare hanno lo scopo di migliorare la tua esperienza. Ciò potrebbe comportare qualsiasi cosa, dalle prestazioni alla sicurezza. Anche se accadono frequentemente e gli utenti tendono a chiedere ripetutamente al dispositivo di ricordarglielo in futuro, è importante rimanere aggiornati. Questi aggiornamenti possono proteggere sia i dispositivi iOS che Android dalle minacce appena scoperte.

La maggior parte dei dispositivi rende questi aggiornamenti abbastanza ovvi, ma non è mai una cattiva idea assicurarsi di avere installata l’ultima versione del sistema operativo. Di solito puoi farlo nelle impostazioni del dispositivo. Dal menu Impostazioni, cerca un’opzione come “Informazioni sul telefono”, “Informazioni su questo dispositivo” o “Generale” se non vedi la sezione “Aggiornamento” o “Versione”. Da lì, cerca “Aggiornamenti di sistema” o “Aggiornamento software”. In caso di dubbio, la maggior parte dei dispositivi dispone anche di funzionalità di ricerca, dove dovresti riuscire a trovarlo inserendo la parola “aggiornamento”.

  1. Connettiti solo alla rete Wi-Fi protetta

Il bello dei dispositivi mobili è che possiamo accedere a Internet ovunque andiamo. Sebbene il Wi-Fi gratuito possa salvare dati o aiutarci ad accedere a Internet in luoghi in cui il nostro servizio telefonico è limitato, è importante diffidare delle reti non protette.

I malintenzionati possono causare molti danni se sfruttano reti non protette o addirittura ti inducono a connetterti alle loro reti. Ecco alcuni modi per combattere le loro tattiche.

Ricontrolla il nome della rete

A volte, restare al sicuro può essere semplice come guardare i nomi delle reti. Se puoi, verifica il nome legittimo della rete in un luogo pubblico chiedendo a un dipendente o cercando un segno. Se non puoi farlo, leggi i nomi delle reti ed evita quelle che sembrano imitazioni di un’opzione che sembra legittima. Se vedi “Cafe Guest” e “Cafe Geust”, ad esempio, l’opzione con errori di ortografia è un ovvio colpevole.

Controlla il tipo di sicurezza Wi-Fi

Per sicurezza, connettiti solo a reti pubbliche sicure. Quando selezioni una rete, esplora i suoi dettagli per vedere il suo tipo di sicurezza. Un proxy equivalente cablato, o WEP, è il meno sicuro. Wi-Fi Protected Access, o WPA, è più sicuro, che si tratti di WPA, WPA2 o, più recentemente, WPA3. Quando possibile, dai la priorità alle reti pubbliche con il WPA più recente possibile.

Dimentica la rete quando hai finito

Quando lasci la rete alle spalle, assicurati di dimenticare manualmente la rete in modo che il tuo dispositivo non rimanga connesso quando è nel raggio d’azione. Quando ti connetti a una nuova rete, il tuo dispositivo in genere ti chiederà di connetterti automaticamente a quella rete. È più sicuro rifiutare questa opzione. Se la rete viene compromessa quando non sei connesso, non vuoi che si riconnetta automaticamente quando torni, anche se non hai intenzione di utilizzarla.

  1. Utilizza una VPN

Per rimanere al sicuro mentre utilizzi il Wi-Fi pubblico, assicurati di connetterti a una rete privata virtuale o VPN. Questi servizi crittografano i tuoi dati, il che può essere estremamente utile poiché molte reti Wi-Fi pubbliche non sono crittografate. In sostanza, questo può aiutare a impedire agli hacker telefonici di vedere i dati che condividi e di accedere sul tuo dispositivo.

Cambiare la tua rete virtuale proteggerà la tua posizione e manterrà le tue informazioni da occhi indiscreti. D’altra parte, assicurati di mantenere il tuo Wi-Fi sicuro per impedire ad altri di accedere alla tua rete.

  1. Scarica solo da fonti attendibili

Quando scarichi app, assicurati di scaricarle dagli app store ufficiali e controlla le recensioni. I criminali informatici creano app mobili non autorizzate che imitano marchi affidabili per ottenere informazioni riservate degli utenti. Per evitare questa trappola, assicurati di controllare il numero di recensioni, l’ultimo aggiornamento e le informazioni di contatto dell’organizzazione.

Per i dispositivi iOS, questo tende a essere un problema molto minore perché gli utenti possono scaricare app solo dall’App Store di Apple (anche se gli iPhone possono prendere virus). Può rappresentare un rischio maggiore per i dispositivi Android o gli iPhone con jailbreak, che consentono agli utenti di scaricare applicazioni da fonti meno sicure.

  1. Utilizza l’autenticazione a più fattori

Chiamata anche autenticazione a due fattori (o 2FA), l’autenticazione a più fattori sta diventando costantemente la norma per la sicurezza web. Molte applicazioni e siti Web ti chiederanno di registrarti, mentre altri lo richiedono.

L’autenticazione a più fattori richiede che gli utenti autentichino il proprio accesso con un secondo account o dispositivo affidabile. Poiché gli hacker remoti non avranno accesso a quell’altro account o dispositivo, questa è una misura di sicurezza molto più forte rispetto al semplice inserimento di una password o all’apertura di un’app preregistrata.

Questo può sembrare complicato in quanto richiede di eseguire un passaggio aggiuntivo prima di accedere a un sito Web o a un’app, ma ne vale la pena. Per proteggere il più possibile il tuo dispositivo mobile, iscriviti a 2FA per qualsiasi applicazione con l’opzione.

  1. Crittografa i tuoi dati

Il tuo smartphone contiene molti dati. Se viene smarrito o rubato, le tue e-mail, i tuoi contatti, le informazioni finanziarie e altro ancora possono essere a rischio. Per proteggere i dati del tuo telefono cellulare, assicurati che i dati siano crittografati. I dati crittografati vengono archiviati in un formato illeggibile, quindi non possono essere utilizzati da malintenzionati. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni dispone di impostazioni di crittografia che puoi abilitare nel menu Sicurezza e spesso sono abilitate per impostazione predefinita. Ecco come verificare.

Per dispositivi iOS

Per verificare se il tuo dispositivo iOS è crittografato, vai al menu Impostazioni e fai clic su “Face ID e passcode”. Ti verrà richiesto di inserire il codice della schermata di blocco. Quindi scorri fino alla fine della pagina dove dovrebbe essere indicato “La protezione dei dati è abilitata”.

Per dispositivi Android

  • Collega il tuo dispositivo
  • Vai alle impostazioni
  • Seleziona il campo “Sicurezza”.
  • Quindi, seleziona il campo “Crittografia” e scegli “Crittografa telefono” (o “Crittografa tablet”).

Tieni presente che se non carichi il tuo dispositivo, non lo sblocchi o interrompi il processo di crittografia, potresti perdere tutti i tuoi dati. La crittografia può richiedere un’ora o più.

  1. Limita il rilevamento della posizione

Sfortunatamente, molte delle impostazioni e dei servizi che rendono i nostri dispositivi più convenienti presentano anche ulteriori vulnerabilità. Il monitoraggio della posizione non fa eccezione. Utilizziamo comunemente il rilevamento della posizione per far sapere alle nostre app di navigazione dove ci troviamo. Consente inoltre ad app o siti Web di personalizzare gli annunci pubblicitari, che probabilmente richiamerai dai messaggi automatizzati delle tue app preferite.

Questo non è intrinsecamente problematico, ma presenta una vulnerabilità. I dati sulla posizione sono preziosi per gli hacker e, se riescono a tracciare la tua posizione, possono usarli contro di te. Per garantire la massima sicurezza, è una buona idea disattivare il rilevamento della posizione quando possibile, negare il rilevamento della posizione quando richiesto da un’app o un sito Web oppure limitare il rilevamento della posizione solo mentre utilizzi attivamente l’app o il sito Web.

  1. Installa il software antivirus

Probabilmente hai sentito parlare di programmi antivirus per laptop o computer desktop, ma anche i tuoi computer palmari possono trarne vantaggio. Questi programmi possono proteggere da virus e tentativi di hacking. Alcuni software includono funzionalità VPN incluse come bonus.

L’importanza della sicurezza dei dispositivi mobili

Smartphone e tablet possono contenere tutti i tuoi dati importanti e le informazioni personali, anche se non te ne rendi conto. Ricorda che ogni dato sul tuo telefono è vulnerabile agli attacchi in una certa misura. Ciò include la tua posizione, i dati personali, le informazioni di accesso per tutte le app sul tuo telefono e altro ancora.

Anche se non c’è modo di essere sicuri al 100% di essere sempre al sicuro quando usi uno smartphone o un tablet, puoi fare molto per ridurre il rischio di soccombere a un attacco informatico. Tenere a mente questi suggerimenti per stabilire dispositivi mobili sicuri ti aiuterà a navigare in sicurezza e a proteggere il tuo dispositivo».

 

https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/mobile-security-tips/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE