È istituito, presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata in convenzione con la società SAS Institute S.r.l., il Master universitario di II livello in Customer Experience, Statistics, Machine Learning e Artificial Intelligence giunto alla sua VIII Edizione. Il Master è tenuto in lingua italiana e in modalità didattica mista, frontale e a distanza

Finalità.
Formare giovani neolaureati per diventare junior consultant nell’ambito della Customer Experience, del Machine Learning e più in generale dei metodi utilizzati nell’Artificial Intelligence.

Sono sempre più richiesti nel settore privato e in quello pubblico esperti altamente qualificati e con competenze specifiche che possano operare nel settore del marketing integrato in cui il cliente è posto al centro dell’analisi; le strategie puntano sempre di più a considerare sia caratteristiche specifiche e coerenti al profilo del cliente, sia alla somma di tutte le sue esperienze vissute nell’interazione con il fornitore di beni e servizi, sia a considerare l’analisi di community o social networks di potenziali clienti. A tal fine il Master fornisce gli strumenti teorici e applicati per diventare esperti della tecnologia software SAS e delle Business Solutions SAS nell’ambito dell’Integrated Marketing Management e dei Social Media Analytics. Oltre al SAS, gli studenti apprenderanno l’uso del software Python per le applicazioni in ambito machine learning e deep learning, di R per la statistica multivariata e l’analisi testuale, le principali cognizioni di SQL per la gestione dei database e di Hadoop e Spark per la gestione dei Big Data.

L’obiettivo è quello di formare Data Scientist nell’ambito della Customer Experience e dell’analisi dei Social Media per le imprese private e gli enti pubblici grazie a una formazione multi-level che copre temi di general management e di marketing innovativo e della tecnologia a supporto. L’uso di tale tecnologia permette di integrare e analizzare più fonti informative e diverse tipologie di dati, per ricavare complesse analisi al fine di ricavare informazioni utili alla governance del processo. 

Requisiti di ammissione
L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale o del vecchio ordinamento o titolo equipollente anche estero relativi a Corsi di Laurea di tipo scientifico, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti del master e eventualmente al superamento di un colloquio valutativo degli esperti di SAS. Potranno essere ammessi candidati con possesso di diploma di laurea di Corsi di Laurea non scientifici qualora dimostrino di possedere competenze specifiche sugli argomenti del Master. Sono ammessi al Master anche soli uditori e partecipanti a singoli moduli.

Il BANDO per partecipare alle selezioni di ammissione all’VIII Edizione del Master CESMA a.a. 2020/21 è on-line. È possibile iscriversi a partire dal 27 novembre 2021 fino al 15 gennaio 2022.

Inizio delle lezioni: 22/02/2021

Sono 13 le BORSE DI STUDIO messe a disposizione dalle Aziende Partner, Accenture Applied Intelligence, Soft Strategy, Target Reply Rome, Lutech, Altran e da quest’anno anche NTT Data.

Per maggiori informazioni visitare i seguenti link http://www.master-cesma.it/

https://economia.uniroma2.it/economia/186-2766/master-di-ii-livello-in-customer-experience-statistics-machine-learning-artificial-intelligence#.X_gyEJNKj7G

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE
YOUTUBE