L’Università degli Studi di Salerno ha presentato Il Corso di Laurea in Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale, un’offerta formativa di avanguardia, articolata in saperi multidisciplinari essenziali ad affrontare le sfide e la complessità dei diversi ambiti delle strategie politiche di sicurezza del XXI secolo.

Primo Corso di Laurea triennale a essere focalizzato per l’area delle Scienze Politiche e Sociali sui temi della ‘sicurezza democratica’, esso fornisce agli studenti prospettive teoriche, metodologie di analisi e strumenti di intervento negli ambiti storico-politico, giuridico, sociale, economico, filosofico, linguistico, matematico-informatico.

Un mix di saperi accademici inedito e innovativo, come attestato dai due curricula che declinano l’offerta formativa.

CURRICULA

Puoi scegliere tra due curricula all’avanguardia, se ti iscrivi a Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale.

Il curriculum in Studi Diplomatici e Strategie per la Global Security fornisce i saperi e le competenze di base nell’ambito della Cybersecurity: dalle tecniche matematiche per la modellazione dei sistemi ai principi architetturali e le tecniche di progettazione delle applicazioni software, dalle primitive crittografiche utilizzate per garantire la sicurezza dei sistemi alle competenze per comprendere e implementare tecniche di prevenzione e gestione di rischi per la sicurezza in ambito organizzativo ed economico. Il focus su questa problematica è fatto proprio anche dagli altri insegnamenti, quelli di area politologica, giuridica, storica ed economica, in linea con quanto va consolidandosi a livello internazionale nella progettazione di programmi formativi specificamente dedicati alla Cybersecurity. Questo Corso, unico in Italia, proprio per le caratteristiche descritte, ha ottenuto il riconoscimento e l’accreditamento nel Cybersecurity Higher Database di ENISA (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione).

Il curriculum in GEOPOLITICA PER LA SICUREZZA DEL MEDITERRANEO fornisce i saperi e le competenze indispensabili nell’ambito della sicurezza applicata al Softpower, con particolare riguardo all’area geopolitica del Mediterraneo. I principali obiettivi formativi caratterizzanti questo percorso curriculare prevedono la comprensione delle ragioni storiche, politiche, economiche e sociologiche della complessità e delle tensioni dell’area geopolitica comprendente i paesi del Mediterraneo, con focus sia sulle normative – Trattati internazionali e leggi nazionali o europee – che regolano il processo migratorio, sia sulle politiche di gestione delle risorse e sulle strategie per la ricomposizione dei conflitti. Arricchito anche di insegnamenti incentrati sulla comprensione delle istituzioni e delle culture dei Paesi arabi e della Cina, GEOPOLITICA PER LA SICUREZZA DEL MEDITERRANEO prevede approfondimenti linguistici tematici e la trasmissione di competenze statistiche di base, che offriranno agli studenti lessici, metodologie e strumenti di intervento per la comprensione e l’analisi critica di alcune delle principali sfide globali che il rapporto con quest’area geopolitica pone all’Occidente e, in particolare, al nostro Paese.

SBOCCHI LAVORATIVI

La laurea in Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale dà l’accesso alla partecipazione a concorsi pubblici indetti dalla Pubblica Amministrazione o dalle Amministrazioni locali.

Un percorso che guarda al tuo futuro e offre molteplici sbocchi professionali, tra i quali:

GLOBAL SECURITY ANALYST • ANALISTA DI INTELLIGENCE • ESPERTO DI CYBERSECURITY • TECNICO ACQUISIZIONE INFORMAZIONI • FUNZIONARIO ONG • FUNZIONARIO NEL VOLONTARIATO E NEL TERZO SETTORE • CARRIERA DIPLOMATICA • CARRIERA MILITARE

COME ISCRIVERSI

Per l’a.a. 2021-2022 UNISA ha ripristinato il Test d’Accesso per tutti i Corsi di Laurea.

Per iscriverti a Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale è necessario sostenere una Prova di Ammissione, obbligatoria ma non selettiva, volta ad accertare attitudine e preparazione agli studi.

Per l’anno accademico 2021/2022 il Test di Accesso si svolgerà a distanza.

La data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e le modalità di immatricolazione sono indicati qui:
https://bit.ly/iscrivitiaStudiDiplomatici

Scadenza iscrizione al test: dal 15 luglio all’8 settembre 2021

Data del test: 15 settembre 2021

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza globale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi di studio è deliberata dagli organi competenti dell’Università di Salerno, nel rispetto della normativa e degli accordi internazionali vigenti.

L’adeguatezza della preparazione iniziale è verificata attraverso una prova di ammissione, orientativa e non selettiva, che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla, vertenti su argomenti di logica-matematica e di comprensione del testo. 

Prova di ammissione

Il Test d’accesso al Corso di laurea in Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale (Classe L-36) è obbligatorio ma non selettivo. Serve a valutare le competenze acquisite nel corso degli studi di scuola superiore.

La prova ha la durata di un’ora e consiste in 30 domande a risposta multipla (4 risposte). Solo una delle risposte è corretta. Le domande sono articolate in TRE sezioni di complessive 30 domande:

 Sezione A: 15 domande volte a verificare conoscenze di base di comprensione di un testo.
Sezione B: 10 domande volte a verificare conoscenze di base di carattere logico-matematico.
Sezione C FACOLTATIVA: 5 domande volte a verificare conoscenze di base linguistiche. 

CRITERI DI VALUTAZIONE: a tutte le risposte esatte sarà assegnato 1 punto; alle risposte errate o mancanti punti 0.

La Sezione A sarà superata se si risponde correttamente ad almeno 6 delle 15 domande.
La Sezione B sarà superata se si risponde correttamente ad almeno 4 delle 10 domande.
Per un complessivo di 10 risposte esatte.
La Sezione C, FACOLTATIVA, ha finalità esclusivamente conoscitive.

 

Per ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Triennale Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale consultare il seguente link:

 

https://corsi.unisa.it/studi-diplomatici-internazionali-e-sulla-sicurezza-globale/presentazione

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE