Attive le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Master di I livello in Human-Centered Artificial Intelligence (HCAI) per l’a.a. 2023/2024 dell’Università degli studi di Napoli Federico II, il cui responsabile scientifico è il professore Carlo Sansone del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e in sinergia con tre università europee: la Technological University of Dublin, la Budapest University of Technology and Economics, la HU University of Applied Sciences Utrecht.

Nato dal progetto europeo Human-Centered Artificial Intelligence (HCAIM), il master prevede momenti di incontro e confronto tra gli studenti che seguono lo stesso percorso formativo nelle università partners, attraverso accordi Erasmus+ tra gli atenei.

Il percorso disciplinare si caratterizza per la sua spiccata attenzione agli aspetti implementativi dei sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale e sulla capacità di realizzare sistemi tecnologici d’avanguardia con una solida consapevolezza e competenza degli aspetti etici e sociali.

Un progetto formativo dinamico, con una forte dimensione pratico-attuativa, in cui eccellenza accademica, ricerca e aziende innovative lavorano insieme per attrarre e trattenere talenti, consentendo al programma di riflettere gli ultimi sviluppi e applicazioni delle tecnologie sul mercato. Grazie anche alla collaborazione con i partner del progetto HCAIM – CNR, FIVEN – e altre aziende di settore: Camelot Bio, Fluel, Eustema, Gruppo Meta, Altilia, imaVis, Coremuniti, Gipstech, Tenforce. La rete di relazioni intessuta dai partners del progetto conferisce solidità al programma, rassicurando anche sulle prospettive occupazionali degli studenti.

I docenti del Master sono esperti delle tematiche trattate, sia all’interno dell’Ateneo che tra le università partner del progetto HCAIM, i 3 Centri di eccellenza (CNR, CeAdar, ESI CEE) e 3 aziende (Real AI, Nathean Technologies, Citel Group), e oltre 25 altre importanti organizzazioni ICT che hanno offerto supporto al programma.

Il Master Human-Centered Artificial Intelligence (HCAI) è rivolto a laureati in possesso di un diploma di laurea di primo livello con un background tecnologico e con l’interesse verso sistemi all’avanguardia e sensibilità verso la dimensione umana ed etica. Per intraprendere il programma è necessaria una buona conoscenza della programmazione, della statistica di base e della lingua inglese.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione seguendo le indicazioni indicate nel bandoentro il 15 settembre 2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina

 

http://www.unina.it/-/42688307-master-in-human-centered-artificial-intelligence-al-via-le-iscrizioni

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE