L’Università degli Studi del Molise ha istituito per l’anno accademico 2022-2023 il Master universitario di I livello in “Digital Transformation: metodologie e tecnologie innovative” realizzato dall’Ateneo in collaborazione con l’azienda Key Partner, la quale finanzierà 10 borse di studio.

Finalità del corso, obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

L’obiettivo del master in “Digital Transformation: metodologie e tecnologie innovative” è quello di formare un “IT specialist“, ovvero una figura professionale altamente specializzata in grado di progettare e sviluppare sistemi software complessi con le più moderne tecnologie e metodologie di sviluppo.

L’IT specialist è la figura professionale in ambito Information Technology che si occupa dell’analisi e dell’implementazione di sistemi informativi in linea con le esigenze di business dell’azienda. Esso analizza la struttura ICT per valutarla e individuarne i fabbisogni di miglioramento, supportando la gestione della comunicazione interna ed esterna all’azienda. Per le analisi che effettua, al fine di risolvere eventuali complicanze e implementare nuove soluzioni, utilizza anche le più recenti tecnologie dell’informazione.                            

Il master è rivolto sia a studenti in possesso di una laurea dell’area informatica (ingegneria informatica, informatica) con l’obiettivo di modernizzare le proprie conoscenze, sia soprattutto in possesso di laurea in altre discipline con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo di sistemi software innovativi. Grazie alla collaborazione con l’azienda Key Partner, i discenti potranno applicare immediatamente su campo e su problemi reali le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Il percorso formativo prevede corsi di base sullo sviluppo di sistemi software fino ad arrivare a corsi in cui sono presentate le più moderne metodologie di sviluppo low-code e le principali tecnologie di supporto alla trasformazione digitale, quali cybersecuritycloud computing e intelligenza artificiale. Il master inoltre fornirà ai discenti competenze di base e avanzate nell’ambito della system integration e della hyperautomation, grazie alla collaborazione dell’azienda Key Partner.

Caratteristiche del corso e modalità di frequenza

Il Master Universitario di I livello in “Digital Transformation: metodologie e tecnologie innovative” si svolge nell’a.a. 2022/2023. Il Master avrà una durata di un anno accademico e sarà articolato in un percorso di 60 Crediti Formativi Universitari, ciascuno dei quali equivalente a 25 ore di impegno complessivo da parte dello studente, per un totale di 1.500 ore come previsto dall’art. 8 del D.M. 270/2004.

Il percorso formativo avrà inizio presumibilmente nel mese di marzo 2023 e si concluderà entro il mese di aprile 2024.

Sarà prevista ‘erogazione della didattica frontale attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche; le attività laboratoriali saranno svolte, invece, in modalità mista (in presenza e contemporaneamente anche online).

Gli studenti del master potranno utilizzare gli spazi della Biblioteca di Ateneo dove sono presenti idonee dotazioni quantitative e qualitative di materiale bibliografico ad uso dei partecipanti.

Piano didattico del corso

Il Master avrà una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato:

  • Didattica, per un totale di 875 ore così organizzate:
  • attività d’aula (175 ore) consistente in lezioni frontali d’aula erogate in modalità telematica o mista;
  • studio autonomo (700 ore) per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, seminari, workshop e altro;
  • Attività di tirocinio/project work, per un totale di 500 ore;
  • Prova finale, per un totale di 125 ore.

Il Master prevede uno stage di 500 ore (20 CFU) da svolgere nell’azienda Key Partner. Durante l’attività di stage, i discenti avranno la possibilità di applicare le competenze acquisite su caso di studio reali e affinarle attraverso un contatto continuo con esperti del settore. Lattività di stage è finalizzata alleventuale aggiunta nellorganico dellazienda Key partner dei discenti.

La frequenza al Master è obbligatoria. Ciò implica la partecipazione all80% delle ore previste per la didattica frontale e al 100% per le altre attività.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il numero di posti disponibili per lammissione al Master è determinato in 30 studenti.

Il numero minimo di iscritti necessario per attivare il Master è fissato in 10 unità.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il numero dei posti.

I partecipanti al Bando di ammissione al Master devono essere in possesso alla data della presentazione della domanda di una Laurea Triennale/ Specialistica o Magistrale o titolo di studio estero equipollente ovvero Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 in qualsiasi disciplina.

Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere equipollenti. Lo studente dovrà presentare l’esito della richiesta di equipollenza del titolo conseguito all’estero.

Selezione e graduatoria

L’ammissione al Master prevede una selezione che terrà conto della valutazione dei titoli, delle esperienze professionali e di studio posseduti e dell’esito di un colloquio individuale attitudinale e motivazionale. Previa verifica del possesso dei requisiti di accesso, il Comitato Tecnico Scientifico procederà alla valutazione del curriculum formativo e professionale e dei titoli presentati da ciascun candidato.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice in lingua italiana, come da modulo allegato al Bando reperibile sul sito www.unimol.it e debitamente sottoscritta dall’interessato, dovrà essere indirizzata al Direttore del Centro “Unimol Management” e dovrà pervenire entro il giorno 3 marzo 2023 secondo una delle seguenti modalità:

  • spedita con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) al Centro Unimol Management dell’Università degli Studi del Molise – via F. De Sanctis snc – 86100 Campobasso.
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@cert.unimol.it (art. 16 co. 6 del Decreto Legge 185/08 convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009). Non saranno prese in considerazione candidature inviate da posta elettronica non certificata.

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000,00 comprensivo dell’onere assicurativo dei soggetti frequentanti. La stessa dovrà essere versata, insieme alla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di € 140,00 e all’imposta di bollo da €16,00.

I primi 10 studenti nella graduatoria di merito saranno assegnatari delle 10 borse di studio finanziate dall’azienda Key Partner. Per tali studenti non è prevista alcuna quota di partecipazione, fatto salvo il versamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, pari a € 140,00 e all’imposta di bollo di € 16,00.

L’Università degli Studi del Molise, inoltre, verserà un contributo pari a € 1.000,00 ciascuno per ulteriori 10 studenti posizionati nella graduatoria di merito dall’undicesima alla ventesima posizione. La quota di partecipazione al Master a carico di tali studenti è quantificata, in virtù del contributo dell’Università del Molise, in € 1.000,00 oltre al versamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, pari a € 140,00 e all’imposta di bollo di € 16,00.

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, tutti coloro che risulteranno utilmente collocati nella graduatoria finale a seguito della procedura di selezione e avranno inviato entro i termini la comunicazione di accettazione alla partecipazione al master, dovranno procedere a effettuare l’immatricolazione on line da Portale dello Studente.

Per maggiori dettagli consulta il bando di ammissione del Master.

Qui le info

https://www2.unimol.it/blog/2023/02/16/diventare-it-specialist-per-te-il-master-digital-transformation-metodologie-e-tecnologie-innovative/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE