L’Università Bocconi e il Politecnico di Milano hanno dato vita al Master of Science in Cyber ​​Risk Strategy and Governance, corso che nasce dalla partnership fra le due Università e unisce le loro aree di eccellenza, manageriale da un lato e tecnica dall’altro, in un programma fortemente interdisciplinare: il Politecnico fornisce una formazione di alto livello in ambito tecnologico, mentre la Bocconi garantisce la preparazione strategica ed economica.

I due poli universitari hanno messo insieme una comunità dinamica e multidisciplinare di ricercatori, esperti e professori che studiano, analizzano e applicano strategie, strumenti di governance e valutazione del rischio informatico. L’impegnativo programma di studio che hanno ideato affronta le questioni chiave relative al cyber che affrontano tutti i tipi di organizzazioni, ogni giorno.

Il Master of Science in Cyber ​​Risk Strategy and Governance offre agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, valutare, governare e gestire le opportunità e le minacce delle tecnologie esistenti ed emergenti in ambito digitale.

Il corso sviluppa in primo luogo le competenze in tecnologia e computer science, cruciali per una comprensione approfondita del mondo cyber.

In secondo luogo, si studiano principi e aspetti economici, manageriali e legali relativi al cyber risk, per sviluppare competenze e soft skill che consentano di costruire relazioni a tutti i livelli di un’organizzazione, di influenzare decisioni strategiche e implementare le azioni necessarie per limitare i rischi nell’era dell’economia digitale.

Il corso è strutturato specificamente per studenti che hanno una formazione di ingresso eterogenea. Sono attesi studenti con una laurea di base in discipline economiche o giuridiche, così come studenti con una laurea di base in informatica o in ingegneria (tipicamente gestionale, informatica o matematica).

Questi potenziali professionisti saranno in grado di dare un contributo importante all’intercettazione dei rischi informatici e alla prevenzione dell’impatto negativo sulle prestazioni delle organizzazioni, sia private che pubbliche.

Il programma è altamente interdisciplinare, per necessità, considerando che la tecnologia informatica colpisce sempre più quasi ogni aspetto della vita moderna. Combina elementi tecnici dell’informatica e metodi analitici con una serie di argomenti nelle scienze sociali: gestione, economia, diritto finanziario, ingegneria sociale, etica e abilità comportamentali.

I candidati dovrebbero idealmente avere un background multidisciplinare. Che la loro laurea sia in informatica, ingegneria, gestione o economia, è utile aver studiato un’ampia gamma di materie e, naturalmente, interessarsi alla prevenzione e alla risposta ai rischi informatici.

In particolare, il programma mira a:

  • fornire una solida preparazione nelle aree della valutazione del rischio informatico per identificare potenziali sfide di vulnerabilità che potrebbero influenzare il funzionamento e le prestazioni di qualsiasi organizzazione
  • offrendo una preparazione poliedrica con competenze specialistiche per affrontare i rischi informatici da molteplici e insolite prospettive
  • sviluppare un profilo che coniughi una conoscenza approfondita delle problematiche tecniche cyber con competenze nelle scienze sociali che consentano relazioni con tutti i livelli di qualsiasi organizzazione, al fine di influenzare le decisioni strategiche e l’attuazione di azioni per mitigare i rischi informatici.

Questo programma di Master è costruito per preparare gli studenti a entrare nel mercato del lavoro in aziende, istituzioni finanziarie, altre istituzioni nei settori pubblico / privato e società di consulenza, con due profili principali: come i laureati Cyber ​​Risk Manager supporteranno le attività relative alla gestione del rischio informatico a livello organizzativo al fine di governare il rischio d’impresa attraverso la progettazione e l’attuazione di strategie ad hoc. In qualità di Data Protection and Security Manager i laureati supporteranno le attività relative alla protezione dei dati, alla gestione della privacy e alla compliance al fine di governare i rischi sui dati. Questo profilo professionale è esplicitamente richiesto dalle normative sulla protezione dei dati in Europa e nel mondo.

Gli studenti interessati devono presentare domanda contestualmente alla domanda di ammissione a tutti i corsi di laurea magistrale, selezionando il programma tra le scelte disponibili. Le domande saranno esaminate attentamente da una commissione di ammissione congiunto di rappresentanti del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi.

Il Master in Cyber ​​Risk Strategy and Governance, Joint Degree Bocconi — Politecnico di Milano consente a un massimo di 50 studenti di trascorrere il primo semestre del primo anno al Politecnico di Milano e il secondo semestre del primo anno alla Bocconi. Nel secondo anno, i corsi saranno offerti da entrambe le università.
Le domande saranno amministrate da un comitato di ammissione congiunto di rappresentanti sia dell’Università Bocconi che del Politecnico di Milano.

La decisione si baserà su criteri sia quantitativi (punteggio test/GPA) che qualitativi (CV, lettera motivazionale) che potranno essere differenti a seconda della categoria del candidato.
I candidati italiani, internazionali, Bocconi e Poltecnico di Milano possono presentare domanda per il programma come descritto di seguito.

 Candidati internazionali

Come e quando fare domanda: il Corso può essere indicato tra le scelte disponibili nella domanda “standard” per i Corsi di Laurea Magistrale (2022/23 a.a.), a seconda della fase di selezione prescelta

I candidati internazionali possono presentare domanda solo con il punteggio del test GMAT/GRE
Requisiti di ammissione: vedere ” Cronologia e selezione ” per i candidati internazionali

Candidati italiani

Questa sezione si applica agli studenti laureati presso un’Università italiana (non Bocconi o PoliMi)

Come e quando presentare domanda: 20 gennaio17 marzo 2022

I candidati italiani possono presentare domanda con il punteggio del test GMAT/GRE o con il test di ammissione Bocconi.

Requisiti di ammissione: vedi calendario e selezione per i candidati italiani

Candidati Bocconi

Come e quando presentare domanda:  il Corso può essere indicato tra quelli disponibili nelle selezioni aperte per i Corsi di Laurea Magistrale (AA 2022/23) ai candidati Bocconi: “ Early Session ” o “ Career Session 

Requisiti di ammissione: vedi tempistica selezione per i candidati Bocconi

Candidati PoliMi

Come e quando fare domanda: 20 gennaio 17 marzo 2021

Gli studenti iscritti al PoliMi e interessati a presentare domanda per questo corso devono fare riferimento alla domanda, alle scadenze e ai requisiti previsti per i “candidati italiani”.

Requisiti per l’accesso: vedi ” Calendario e selezione” per i candidati italiani 
Si prega di prestare attenzione, in particolare, ai requisiti accademici relativi al campo di studio della laurea.

I candidati sono tenuti a versare la quota di iscrizione di 100 euro tramite la piattaforma E-Commerce

Per maggiori dettagli relativi all’ammissione visitare il seguente link https://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/navigation+tree/home/programs/master+of+science/application+and+admission/cyber+selection

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/corsi+di+studio/lauree+magistrali/Cyber+Risk+Strategy+and+Governance/

https://www.poliorientami.polimi.it/cosa-si-studia/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria/cyber-risk-strategy-and-governance/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE