L’Università Telematica Leonardo da Vinci ha decretato il Corso di Dottorato di ricerca in Digital Transition, Innovation and Health Service della durata triennale, a decorrere dal 1° novembre 2022.

Il corso di dottorato di ricerca in Digital Transition, Innovation and Health Service, forte di una vocazione altamente interdisciplinare, fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali in termini di conoscenze e competenze, sia specifiche sia trasversali, per elaborare domande di ricerca originali e formulare ipotesi e progetti applicativi nell’ambito della transizione digitale applicata ai servizi sanitari innovativi.

Digital Transition, Innovation and Health Service mira a formare ricercatori esperti e professionisti della transizione e innovazione digitale, capaci di incidere in maniera, sia programmatica sia concreta, sulle politiche e sull’implementazione di programmi e processi legati alla transizione digitale, sia nel pubblico che nel privato, e valutarne l’impatto, sul piano tecnico e su quello di sostenibilità socio-economica e ambientale, nell’ottica del principio “do no Significant Harm” (DNSH).

Alla fine del percorso dottorale, lo studente possederà le competenze e le conoscenze per partecipare consapevolmente, indirizzare, governare, attuare i processi di ricerca d’interesse nel settore.

Il Corso è aperto alla sinergia con altri Atenei, con le istituzioni e con i soggetti operanti nel mercato digitale. Il Dottorato prevede infatti una convenzione tra l’Università Telematica Leonardo da Vinci e l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, in base alla quale i dottorandi potranno disporre anche di servizi e strutture di ricerca e didattiche dall’Università G. d’Annunzio, nonché una partnership con la società Digital Platforms S.p.a. per un borsa di dottorato industriale e una collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale n. 2 LANCIANO-VASTO-CHIETI per tre posti riservati a dipendenti dell’azienda.

Nello specifico dei progetti applicativi, si approfondiranno i temi legati alla creazione, organizzazione e gestione di processi e servizi per la transizione digitale e l’innovazione digitale dedicata ai servizi sanitari avanzati, in tema di salute, telemedicina e teleassistenza, medicina personalizzata, medicina di continuità, digital twin sanitario e informatizzazione del fascicolo sanitario. Il corso di dottorato si occupa anche di comunicazione in medicina e nella sanità pubblica ai tempi della digitalizzazione. È previsto l’obbligo per i dottorandi di periodi di perfezionamento in enti di formazione e ricerca di rilievo internazionale all’estero secondo le normative vigenti.

Posti a concorso: n. 11 posti di cui:

  • 6 posti di dottorato con borsa, di cui 4 PNRR finanziate da Università telematica Leonardo da Vinci, 2 da Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
  • 1 posto di dottorato finanziato dal DM 352, sul tema vincolato dal titolo “Cybersecurity and IoT: Development and Transitions”.
  • 3 posti di dottorato riservato a dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale n.2 LANCIANO-VASTO-CHIETI impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale con mantenimento stipendio)
  • 1 posto di dottorato senza borsa

Requisiti di ammissione: Si rimanda all’art. 2 del bando di concorso

Lingue straniere: È richiesta la conoscenza della lingua inglese

Documentazione da allegare in formato pdf alla domanda online (max 5MB ogni allegato):

  1. CV (formato europeo), limitatamente ai titoli di studio e/o scientifici e/o professionali coerenti con le tematiche del dottorato (max 10.000 caratteri);
  2. diploma supplement oppure autocertificazione della votazione degli esami sostenuti durante il corso di studio, nonché votazione di laurea;
  3. tesi di laurea
  4. progetto di ricerca (max 10.000 caratteri)
  5. documento di riconoscimento in corso di validità 6. Eventuali altri titoli pertinenti (pubblicazioni scientifiche, premi, o altro)

Modalità delle prove e criteri di valutazione: PER TITOLI E COLLOQUIO.

La selezione avverrà mediante:

– valutazione curriculum e titoli (punti 40/100)

– valutazione del progetto di ricerca (punti 20/100);

– prova orale (punti 40/100).

Il candidato è considerato idoneo se consegue una votazione complessiva di almeno 60/100.

I candidati che in sede di redazione della domanda di partecipazione hanno optato per concorrere anche al posto di dottorato con borsa a tema vincolato, sosterranno, qualora idonei nella graduatoria generale, una prova orale aggiuntiva (max punti 40/100).

Il colloquio consiste (a) nella discussione della tesi di laurea; (b) nella discussione del progetto di ricerca; (c) nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese (condotta sottoponendo un brano sorteggiato tra un adeguato numero di brani predisposti dalla Commissione); (d) nella discussione del tema vincolato (prova suppletiva, solo se prescelto dal candidato).

I candidati residenti all’estero che richiedono di sostenere la prova orale in remoto sono contattati via email dalla Commissione per definire data e ora del colloquio.

Scadenza: 20 agosto 2022

Iscrizioni: dal 12 luglio 2022

Calendario delle prove: La prova orale si svolge il 22 settembre 2022, ore 09:00 presso la sede universitaria di Palazzetto dei Veneziani, Chieti (CH) (aula da definire). Le relative indicazioni saranno pubblicate sulla pagina web del Dottorato (www.unidav.it/dottorato).

Nel caso di studenti residenti all’estero, la prova potrà essere sostenuta per via telematica. Qualora non fosse possibile svolgere in presenza l’esame a causa dell’emergenza Covid-19, la prova si svolgerà in forma telematica su piattaforma che verrà indicata successivamente sul sito del Dottorato (www.unidav.it/dottorato).

Per maggiori dettagli consultare il seguente link

https://www.unidav.it/index.php/trasparenza/bandi-di-concorso/005-bando-di-concorso-per-lammissione-al-dottorato-di-ricerca-in-digital-transition-innovation-health-services-xxxviii-ciclo-a-a-2022-2023/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE