L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha indetto per l’anno accademico 2024/2025 il Master di I livello ” FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso”.

Perché un Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

La domanda di competenze digitali in Italia è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di Professionisti nel settore.

Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo cercano giovani professionisti digitali, ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che si approprino delle competenze che il mercato richiede come intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business.

In un contesto di open innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, oltre che di mettere in pratica le proprie skills di enterpreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.  Questa nuova edizione del Master vedrà infatti la partecipazione attiva di testimonial e startupper nazionali e internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale.

Parte integrante del Master è lo stage o Project Work grazie al quale gli studenti avranno la possibilità di acquisire le opportune competenze per un immediato accesso nel mondo del lavoro; numerose saranno inoltre le opportunità di networking con professionisti italiani e internazionali.

L’offerta formativa qui propostarisulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo. Dalla sua costituzione il Master avuto un tasso di placement di oltre il 95%/del 100% confermandosi come occasione di match ideale tra domanda e offerta di lavoro.

Destinatari

Il Master è rivolto a:

  • laureati triennale e/o triennale e magistrale (o vecchio ordinamento) in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.
  • laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor or Master of science) con relativa Dichiarazione di valore
  • laureandi in attesa di conseguimento del titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025)
  • sono ugualmente destinatari coloro i quali, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderino completare la propria formazione acquisendo conoscenze e competenze specifiche e approfondite sui temi oggetto del Master

Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente

Profili professionale

I professionisti formati dal Master saranno in grado di svolgere le attività di:

  • Digital Innovation Manager
  • Digital Technology Specialist
  • Business Data Analyst
  • Digital Project Manager
  • Digital Channels Business Developer
  • Cyber Security Analyst
  • FinTech Startupper e/o chiunque, in qualsiasi funzione aziendale, sia chiamato a occuparsi di progetti di Digital Innovation

Struttura e durata

Il Master è erogato in lingua italiana e ha durata annuale, pari a 1.500 ore e 60 CFU. Il Master inizierà a novembre 2024 e terminerà a novembre 2025.

Il programma didattico prevede una formula integrata di formazione d’aula, formazione a distanza e Stage/Project Work.

Le lezioni d’aula si terranno il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 21.00. Le attività di Laboratorio potranno svolgersi il venerdì.

Completano e integrano il percorso formativo due laboratori applicativi dedicati, da una parte, all’approfondimento delle competenze statistiche e informatiche (Big Data & Advanced Analytics LAB); dall’altra, invece, il FinTech Lab è pensato per stimolare l’imprenditorialità della classe attraverso la progettazione in team di start-up innovative.

Gli studenti parteciperanno a un’esperienza formativa ingaggiante, efficace e interattiva: lezioni d’aula, webinar, online meeting, video-lezioni, quiz,company visit, project work, group work sono solo alcune delle attività in programma.

Per la didattica d’aula, si richiede la partecipazione on campus almeno per il 30% del monte-ore complessivo. La fruizione di tutte le attività formative sarà garantita online tramite la piattaforma E-Learning Blackboard.

Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni.

Il calendario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.

Al fine di valorizzare le esperienze professionali e ampliare le possibilità di sviluppo e carriera, gli studenti da quest’anno avranno l’opportunità di rafforzare il proprio network attraverso il confronto con docenti, professionisti, imprenditori e startupper israeliani.

Grazie alla collaborazione di ProSpera, inoltre, gli studenti potranno essere seguiti individualmente – tramite incontri di coaching one to one con Professionisti del settore – per lo sviluppo del proprio percorso di carriera.

Frequenza dei singoli moduli

Per coloro che abbiano i requisiti sopra indicati ma non intendano conseguire il titolo è prevista la possibilità di frequentare singoli moduli con certificazione della frequenza previa approvazione della Direzione scientifica.

Scadenza per la presentazione delle domande

La presentazione delle domande di iscrizione al Master può essere effettuata fino 25 ottobre 2024. Le domande di ammissione al Master saranno valutate con modalità ongoing. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva di chiudere le ammissioni prima del 4 ottobre qualora il numero massimo dei partecipanti fosse raggiunto prima.

Borse di studio e agevolazioni economiche

  • Grazie al contributo di BCC Sinergia e BCC Risparmio e Previdenza sarà possibile assegnare due borse aggiuntive (per un totale di tre borse) di pari valore e con le medesime modalità già indicate nel bando allegato.  Si comunica che la scadenza per l’invio delle candidature è stata posticipata al 1/09/2024.  Scarica il bando
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell’Associazione Alumni è riservata una riduzione sulla seconda rata delle tasse universitarie. L’iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all’immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Altre agevolazioni economiche

Per ulteriori informazioni del Master Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso visita la seguente pagina

 

https://www.unicatt.it/corsi/master-universitari/milano/financial-innovation-fintech-ai-blockchain-cybersecurity-metaverso.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE