Il programma nazionale di formazione sulla cybersicurezza, CyberChallenge.IT, giunge alla sua ottava edizione offrendo a migliaia di giovani talenti tra i 16 e i 24 anni l’opportunità di sviluppare competenze avanzate nel campo della sicurezza informatica. Organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP), il programma è interamente gratuito e si propone di identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica in Italia.

Il programma, della durata di dodici settimane, coinvolgerà i partecipanti in un percorso formativo che spazia dai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza fino alla pratica attraverso esercitazioni su argomenti come crittografia, analisi di malware e sicurezza web. Le lezioni saranno tenute da esperti provenienti sia dal mondo accademico sia da aziende leader del settore, distribuite in oltre 40 sedi tra università e istituzioni come il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Le iscrizioni per il test di ammissione saranno aperte fino all’8 febbraio, offrendo agli aspiranti partecipanti l’opportunità di dimostrare le proprie abilità in un test online previsto per il 10 febbraio. Il percorso di formazione si svolgerà da febbraio a maggio 2024, culminando nella competizione finale di CyberChallenge.IT prevista per luglio, dove sarà decretata la migliore squadra italiana di cyberdefender.

CyberChallenge.IT ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze tra gli studenti delle scuole superiori, premiando i partecipanti con borse di studio. I migliori tra i partecipanti saranno invitati a unirsi al TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, per competere in eventi e competizioni mondiali.

Il programma fa parte di “The Big Game,” una filiera di formazione e addestramento sulla cybersicurezza insieme a OliCyber, CyberTrials e CyberHighSchools. Questa filiera, parte del Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza (2022-2026), offre programmi formativi gratuiti rivolti agli studenti delle scuole superiori e delle università italiane.

 

Per saperne di più sulle opportunità offerte da CyberChallenge.IT visita la pagina ufficiale https://cyberchallenge.it/

https://cybersecnatlab.it/cyberchallenge-it-al-via-le-iscrizioni-allottava-edizione-della-scuola-per-aspiranti-hacker-etici/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE