La privacy e l’anonimato sono diritti importanti, quindi probabilmente vorrai proteggere entrambi quando navighi in rete. Ciò è particolarmente vero quando ti rendi conto che se un criminale informatico può identificarti, probabilmente può anche prenderti di mira.

In questo articolo gli esperti di Panda Security spiegano alcuni modi in cui puoi proteggerti meglio online.

Un suggerimento

«Questa guida è progettata per aiutarti a rimanere anonimo online. Tuttavia, la realtà è che la maggior parte delle agenzie governative e delle forze dell’ordine può – e lo fa – utilizzare strumenti per aggirare le protezioni della privacy durante le indagini sui crimini. Non puoi mai raggiungere il vero anonimato al 100%.

Invece, queste linee guida ti aiuteranno a rimanere anonimo dai criminali informatici e dai venditori online invasivi. Quindi, diamo un’occhiata a cosa puoi fare.

Riavvia regolarmente il router

Ogni computer collegato a Internet ha un “indirizzo IP” univoco che garantisce che le informazioni vengano inviate e ricevute nel posto giusto. Con gli strumenti giusti, questo indirizzo IP può essere utilizzato per rintracciarti e potenzialmente identificarti.

Riavviando il router a banda larga di casa puoi ottenere un nuovo indirizzo IP. Riavvii regolari contribuiranno a ridurre il rischio di essere identificati. 

Usa una VPN

In alternativa, prendi in considerazione l’utilizzo di un servizio VPN. Una VPN garantisce che tutto il tuo traffico Internet sia crittografato in modo che non possa essere intercettato o utilizzato dagli hacker. E poiché tutto il tuo traffico viene instradato sulla VPN, il tuo indirizzo IP è nascosto: tracker e criminali possono vedere solo l’indirizzo IP del server VPN, non il tuo computer. E se non riescono a trovare il tuo computer, non possono trovare neanche te.

Nota: non tutti i servizi VPN sono uguali: alcuni servizi gratuiti possono vendere informazioni di identificazione personale ai professionisti del marketing in modo che possano indirizzarti meglio con gli annunci. Assicurati che il servizio VPN scelto non condivida i tuoi dati con terze parti.

Usa un adblocker

I professionisti del marketing digitale utilizzano il codice di monitoraggio incorporato nelle pagine Web per monitorare il tuo computer mentre navighi in Internet. Strumenti come Adblock Plus, Ghostery o uBlock Origin utilizzano plug-in del browser Web per identificare e bloccare il caricamento del codice di tracciamento. Come bonus aggiuntivo, i blocchi degli annunci nascondono anche molti banner pubblicitari, pop-up e altri fastidi che incontri online.

Nascondi il tuo indirizzo email

Con un certo sforzo, i criminali potrebbero essere in grado di rintracciare la tua identità attraverso il tuo indirizzo email. Per ridurre questo rischio, dovresti evitare di utilizzare il tuo indirizzo e-mail “reale” quando ti iscrivi a newsletter, concorsi o qualsiasi altro servizio che non prevedi di utilizzare a lungo termine.

Invece, prendi in considerazione l’utilizzo di un servizio di indirizzi e-mail “usa e getta” come Protonmail che fornisce un account e-mail temporaneo completamente anonimo. In alternativa, gli utenti di computer Apple possono scegliere il servizio “Nascondi la mia e-mail” che genera un indirizzo e-mail completamente casuale: tutte le e-mail in arrivo vengono indirizzate alla tua casella di posta, ma il mittente non sa mai chi sei. Con entrambe queste opzioni puoi semplicemente eliminare l’indirizzo email temporaneo quando hai finito con loro.

Sfortunatamente, è quasi impossibile rimanere completamente anonimi online. Tuttavia, con gli strumenti giusti puoi fare molto per ridurre il tracciamento e proteggere la tua privacy».

 

https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/tips/how-to-stay-anonymous-online/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE