Dall’introduzione di servizi di streaming senza pubblicità come Netflix e di blocco degli annunci per applicazioni come YouTube, i pop-up sono diventati fastidi indesiderati. Nonostante questi blocchi e le opzioni senza pubblicità, è quasi impossibile sfuggire completamente alla pubblicità.

Gli annunci, inoltre, non dovrebbero mai causare l’arresto o il rallentamento spontaneo del dispositivo, travolgerti con annunci pop-up costanti o installare app nuove e sospette senza la tua autorizzazione. Se hai riscontrato uno di questi sintomi, è probabile che il tuo dispositivo sia stato infettato da adware.

Ma cos’è l’adware?

Panda Security in questa guida spiega cos’è, come rimuoverlo, come prevenirlo e come proteggere il tuo dispositivo.

Cos’è l’adware?

«Il malware supportato dalla pubblicità, noto più comunemente come adware, è un software indesiderato che visualizza annunci pubblicitari su un dispositivo. Spesso confuso con il malvertising, un virus adware è considerato un programma potenzialmente indesiderato (PUP) che viene installato senza l’espressa autorizzazione dell’utente.

Un programma adware interrompe la tua esperienza di navigazione sotto forma di pubblicità eccessive, finestre pop-up lampeggianti, banner, collegamenti nel testo e spot video a riproduzione automatica. Questi annunci sono progettati per generare entrate per il suo sviluppatore, cosa che fanno mostrando questi annunci e invitando gli utenti a fare clic su di essi o installare il software.

Come ci si infetta?

L’adware viene spesso scaricato su un dispositivo quando i programmi online, noti come freeware e shareware, vengono scaricati da Internet. Questo programma si installerà quindi segretamente su un dispositivo.

L’adware collegato al software online gratuito non è illegale, ma le applicazioni di terze parti progettate per essere dannose lo sono. Prima di scaricare qualsiasi applicazione online, verifica di lavorare con una fonte attendibile.

Adware per dispositivi mobili

L’adware mobile è un tipo di adware specificamente progettato per infettare i dispositivi mobili. I download di app, inclusi giochi e applicazioni di intrattenimento, possono essere distributori discreti di adware.

Gli adware per dispositivi mobili possono variare da semplicemente fastidiosi a estremamente pericolosi. Le app fraudolente possono tenere traccia delle informazioni o infettare i dispositivi con altri tipi di malware e il software di clic sugli annunci può interagire con gli annunci senza l’autorizzazione dell’utente. Questo tipo di adware continuerà a crescere in popolarità insieme all’uso dei dispositivi mobili.

Come funziona l’adware?

L’adware si installerà silenziosamente su un dispositivo, quindi inizierà a mostrare annunci pubblicitari tramite popup e altro. Questi annunci hanno un obiettivo: invogliare l’interazione dell’utente come parte di uno schema per fare soldi.

Come schema per fare soldi, l’adware paga creatori e distributori a causa di:

  • Pay-per-click (PPC): pagamento guadagnato dagli annunci aperti.
  • Pay-per-view (PPV): pagamento guadagnato dagli annunci visualizzati.
  • Pay-per-install (PPI): pagamento ottenuto dal software installato.

È anche possibile che l’adware tenga traccia della cronologia delle ricerche e di altre informazioni identificative per suggerirti annunci mirati. L’adware può anche selezionare obiettivi più vulnerabili, come i bambini, per guadagnare di più o infettare altri dispositivi.

Segni di infezione da adware

Gli annunci sul sito vengono spesso visualizzati come annunci pop-up, quindi, come puoi sapere se il tuo dispositivo è stato infettato da adware o se stai solo guardando un annuncio innocuo?

Fai attenzione a questi segnali che indicano adware indesiderato sui tuoi dispositivi:

  • La home page del tuo browser web è cambiata senza autorizzazione
  • Si verificano pubblicità indesiderate
  • Esistono diversi display per le tue pagine web più visitate
  • I collegamenti ai siti Web ti reindirizzano a pagine sconosciute
  • Il tuo browser web è rallentato
  • Applicazioni, plug-in o estensioni sono apparse senza autorizzazione
  • Le applicazioni software si installano automaticamente senza autorizzazione
  • Il tuo browser o dispositivo continua a bloccarsi
  • Il tuo utilizzo dei dati è aumentato

Se noti uno o più di questi segni, potrebbe essere il momento di agire per scoprire quale tipo di adware sta infettando il tuo dispositivo e rimuoverlo.

3 tipi di adware

I tre tipi principali di adware includono adware legale e legittimo, applicazioni potenzialmente indesiderate e dirottamento del browser.

  1. Adware legittimo 

Quando scarichi freeware o shareware, spesso viene incluso un adware. Questi programmi gratuiti utilizzano adware per finanziare lo sviluppo e la distribuzione. Questo tipo di adware non ha intenti dannosi ma può essere fastidioso.

  1. Applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA)

Le PUA, note anche come programmi potenzialmente indesiderati (PUP), includono qualsiasi tipo di applicazione o software indesiderato scaricato su un dispositivo senza autorizzazione. Esistono tre tipi di PUA:

  • Adware ingannevole legale PUA: questo tipo di PUA non è illegale, ma rende difficile la disattivazione o la rimozione delle applicazioni scaricate. Questi possono inconsapevolmente fornire malware dannoso a un dispositivo.
  • Adware abusivo legale PUA: senza malware, questo è anche un modo legale per bombardare un dispositivo con pubblicità. Questi annunci possono essere essi stessi adware o l’adware può essere camuffato da altro software in pacchetto.
  • Adware dannoso illegale PUA: questo tipo di adware è progettato per distribuire malware, raccogliere fondi per terze parti e infettare i dispositivi con download dannosi. Queste minacce vengono quindi consapevolmente diffuse ad altri dispositivi.
  1. Dirottamento del browser

Questo tipo di adware si verifica quando visiti un sito Web infetto e porta a un’installazione non autorizzata di adware. Durante la navigazione, sei quindi bombardato da annunci. Questi annunci non provengono dal sito stesso ma dall’adware che ora è costantemente in esecuzione in background.

L’adware è pericoloso?

L’adware può essere pericoloso, ma il più delle volte è semplicemente un fastidioso fastidio. L’adware può causare la visualizzazione costante di banner, annunci nel testo e popup all’interno delle finestre del browser e finestre o schede casuali potrebbero aprirsi in modo imprevisto. È possibile che il tuo computer rallenti o si blocchi completamente.

Tuttavia, ci sono casi in cui l’adware può essere pericoloso. Può raccogliere i tuoi dati, trasferire altri tipi di malware sui tuoi dispositivi o addebitare commissioni indesiderate sui tuoi account. Inoltre, creatori e distributori possono vendere i tuoi dati adware, che mostrano la tua cronologia di navigazione e possono includere il tuo indirizzo IP, le query di ricerca e le pagine web visitate.

Come prevenire l’adware

Segui questi 7 suggerimenti per evitare che l’adware si installi sui tuoi dispositivi:

  1. Fidati solo di siti affidabili: fai attenzione a siti Web o applicazioni non affidabili. Inoltre, fai attenzione quando scarichi freeware o shareware.
  2. Evita di fare clic su annunci o avvisi: avvisi popolari come allarmi di infezione del PC o annunci antivirus su siti Web o app possono essere truffe per convincere gli utenti a fare clic e installare inconsapevolmente adware.
  3. Aggiorna i sistemi operativi: i sistemi obsoleti sono più vulnerabili agli attacchi e malware e virus possono sfruttare questa debolezza.
  4. Abilita impostazioni di sicurezza: le impostazioni di sicurezza possono proteggerti da potenziali download di adware. Puoi bloccare gli annunci pop-up ed eseguire la scansione di tutti i file scaricati con un software antivirus, che può anche fornire protezione in tempo reale sia da malware che da spyware.
  5. Leggi i termini e le condizioni: se stai scaricando un’app o installando software da una fonte non attendibile, leggi i termini e le condizioni per disattivare le installazioni di terze parti.
  6. Cerca recensioni: prima di scaricare qualsiasi cosa, leggi le recensioni lasciate da altri utenti. Gli utenti spesso lasciano un feedback negativo con specifiche se un’applicazione è pericolosa.
  7. Monitora gli estratti conto bancari: tieni d’occhio i tuoi estratti conto bancari. Gli addebiti imprevisti potrebbero essere causati da adware indesiderato.

Rimozione dell’adware

Se pensi di avere adware sul tuo dispositivo e sei sopraffatto da annunci pop-up o infastidito da una batteria scarica, è il momento di agire.

Per rimuovere l’adware, ci sono due opzioni:

  • Rimozione manuale: per rimuovere l’adware dal dispositivo, è possibile eliminare o disinstallare manualmente qualsiasi applicazione e programma non necessario o sospetto dal dispositivo. Assicurati di eseguire il backup dei file prima di tentare di rimuovere manualmente l’adware.
  • Rimozione del software: sebbene la rimozione manuale sia un ottimo punto di partenza, non vi è alcuna garanzia che l’adware venga completamente rimosso. Investire in software di pulizia può aiutare a garantire che i tuoi dispositivi siano al sicuro dagli adware.

Sebbene alcuni tipi di adware siano più fastidiosi e meno dannosi, esistono ancora distributori e creatori dannosi».

https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/panda-security/what-is-adware/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE