Il 25 marzo è stato un giorno speciale per Apple. Sono state infatti presentate dall’amministratore delegato Tim Cook importanti novità sul palco dello Steve Jobs Theater a Cupertino.
Una tra queste, che ha suscitato sicuramente maggior clamore, è la presentazione di una Carta di Credito dedicata agli utenti della mela. L’ampliamento sul mercato finanziario infatti non è cosa da poco.

Foto: Apple

La carta di credito, chiamata Apple Card,  sarà virtualizzata su iPhone e consentirà di raccogliere cashback con gli acquisti. Dopo aver raggiunto “virtualmente” il mercato degli acquisti con la Apple Pay infatti, la società di Cupertino ha deciso di integrare con i propri smartphone una vera e propria carta di credito che permetterà agli utenti di usufruire di un sistema di pagamento che sfrutta potenzialità e servizi forniti già dall’Apple Wallet. Ma non solo virtuale. Apple cura anche l’immagine e il brand della famosa Mela. Si potrà infatti richiedere una carta di credito fisica, in titanio, con inciso il proprio nome oltre che ovviamente il logo della compagnia. Tutti gli altri dati saranno infatti registrati su Iphone al momento del rilascio della carta e sul quale verrà creato un numero unico identificativo che sarà protetto ovviamente da un chip di sicurezza.
Per autorizzare e sbloccare gli acquisti Apple compie un ulteriore passo in avanti sfruttando per gli acquisti quelle che sono oramai due prerogative dei Melafonini: il Touch Id o il Face Id, il tutto ovviamente rendendo le transazioni anonime.

Come ogni circuito di pagamento elettronico è stata creata una app dedicata dove si potrà monitorare la lista movimenti ma soprattutto la rivoluzionaria idea del sistema fedeltà prevista da Apple del Daily Cash.

Il sevizio in questione infatti permetterà di avere un ritorno di cashback direttamente con accrediti sulla carta di tutti gli acquisti digitali del circuito Apple Pay con un rimborso del 2% (immediato, cosa non da poco),e dei prodotti Apple fino al 3%. Al di fuori dal circuito Apple, invece, il rimborso sarà dell’1% sugli acquisti. Il credito cosi accumulato e a disposizione del cliente potrà essere speso in qualsiasi modo anche scambiandolo con altri utenti con i servizi ovviamente Apple.

Ovviamente ci si chiede che circuiti saranno sfruttati per le transazioni ed ecco che Cupertino stupisce ancora tutti chiudendo una importante partnership con Mastercard e Goldman Sachs che invece si occuperà di emettere e gestire senza costi la carta oltre che monitorare le attività sul mercato finanziario.
Della rivoluzione Apple Card purtroppo per l’Italia non ci sono notizie, ma la carta sarà disponibili dalla prossima estate per gli utenti americani.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE