In seguito alla pubblicazione della “Roadmap di implementazione coordinata per la transizione alla crittografia post-quantistica (PQC)”, il NIS Cooperation Group ha avviato un sondaggio per raccogliere feedback utili a orientare i prossimi passi per supportarne la migrazione verso un’infrastruttura digitale europea sicura dal punto di vista quantistico.

Il quantum computing è destinato a trasformare radicalmente la crittografia, creando nuove minacce alla sicurezza dei dati. La Commissione si è impegnata a collaborare con le parti interessate attraverso varie fasi, tra queste la raccolta di feedback sulla roadmap già pubblicata e la pubblicazione di una roadmap aggiornata/aggiuntiva.

La Commissione invita il pubblico, e in particolare i fornitori di infrastrutture critiche, gli stakeholder del settore e il mondo accademico, a fornire un feedback sulla roadmap recentemente pubblicata nell’ambito di una consultazione pubblica, incluse anche proposte concrete per il documento oggetto della consultazione, ad esempio fornendo testo aggiuntivo mirato a sfide specifiche dei settori interessati. Le proposte saranno sottoposte a un processo di revisione da parte del Work Stream e le proposte promettenti saranno invitate a fornire maggiori dettagli. I contributi possono anche includere la menzione di strumenti open source che potrebbero essere utili a tutti gli attori interessati dalla transizione.

Il feedback può essere inviato entro il 29 settembre 2025, ore 18:00 CEST.

https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/survey-eu-roadmap-post-quantum-cryptography

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE