Abc Napoli, azienda speciale del Comune di Napoli cui compete la gestione dell’acqua del comunale, è stata vittima di un attacco hacker ransomware nella notte di domenica 26 novembre. La società ha prontamente presentato denuncia presso gli uffici della polizia postale, attivando contemporaneamente la procedura d’emergenza che prevede il blocco di tutte le connessioni esterne al fine di prevenire la diffusione del virus nei sistemi aziendali.

La contromisura ha comportato la sospensione dei servizi online e di front office, con il sito web dell’azienda attualmente irraggiungibile. Abc Napoli sta collaborando attivamente con le autorità competenti e lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.

In una nota ufficiale, l’azienda ha informato che si sta lavorando incessantemente per ripristinare in sicurezza le normali condizioni operative al fine di riprendere l’erogazione dei servizi alla cittadinanza. Al momento, si prevede la riapertura degli sportelli delle agenzie sul territorio nella giornata di lunedì 4 dicembre.

Nonostante la sospensione dei servizi online e di front office, Abc Napoli assicura che tutti i servizi idrici e fognari di sua competenza vengono erogati regolarmente.

 

https://www.ansa.it/campania/notizie/2023/11/28/abc-vittima-attacco-hackersospesi-servizi-online-e-front-office_3a7308ba-f192-4dae-af20-64758445bb0c.html

https://napoli.corriere.it/notizie/cronaca/23_novembre_28/napoli-la-societa-abc-vittima-di-attacco-hacker-sospesi-i-servizi-online-e-di-front-office-821d59f6-811d-4f8e-8e53-fc851ae88xlk.shtml

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE