L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha attivato, per l’anno accademico 2020-2021, il Master universitario di I livello in “Digital Technology Management”, della durata di 12 mesi con frequenza full time, in lingua inglese. Il corso è attivato in collaborazione con la Fondazione Bologna University Business School (BBS).
A causa della crescita del volume e della sofisticazione degli attacchi informatici, le aziende hanno la necessità di adottare misure atte a proteggere informazioni sensibili, dati, reti e sistemi di loro proprietà.
Il Master in Digital Technology Management con indirizzo Cyber Security prepara i manager del futuro alla gestione dei meccanismi che regolano la sicurezza informatica da cui dipendono integrità e protezione di un’azienda. Aiuta a comprendere le vulnerabilità a cui sono sottoposti i sistemi informatici e fornisce le competenze tecniche su protocolli crittografici, reti, Cloud e IoT Security, necessarie a riconoscere le possibili minacce informatiche ed elaborare le adeguate contromisure.
Il percorso didattico si concentra inoltre sugli aspetti metodologici e giuridici della gestione del rischio informatico attraverso un approccio sistematico. L’obiettivo del Master è fornire gli strumenti adatti per costruire in modo efficace la protezione dei dati sensibili di un’azienda e implementare un’adeguata prevenzione dagli attacchi ai danni di reti e sistemi.
Il percorso formativo del Master prevede la formazione di manager che sappiano coniugare il rigore metodologico con conoscenze avanzate dei più attuali strumenti tecnologici e piattaforme digitali, con una specifica specializzazione in uno dei tre indirizzi del master ossia Artificial Intelligence, Cyber Security ed Internet of Things.
Alla fine del master tutti i partecipanti conosceranno le basi del management, con particolare attenzione agli aspetti di trasformazione digitale dell’impresa e di sostenibilità del business.
Inoltre avranno una preparazione generale sugli aspetti più importanti della cultura digitale, declinati anche nei tre specifici indirizzi del master.
Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. È strutturato in due cicli di studio e uno finale di stage, per un totale 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in due cicli:

Primo ciclo: Novembre 2020 – Marzo 2021
Secondo ciclo: Marzo 2021 – Giugno 2021
Stage: Giugno 2021 – Novembre 2021

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di management applicato alla digital technology, mentre nel secondo ciclo inizieranno i corsi specifici di indirizzo.
Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.
Per l’Anno Accademico 2019/2020 BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 e 4.000 euro.

CALENDARIO
SCADENZA ISCRIZIONI:
8 Maggio 2020 (Round I)
8 Luglio 2020 (Round II)
28 Settembre 2020 (Round III)

SELEZIONI:
18 Maggio 2020 (Round I)
15 Luglio 2020 (Round II)
7 Ottobre 2020 (Round III)

SCADENZA IMMATRICOLAZIONI:
25 Giugno 2020 (Round I)
25 Settembre 2020 (Round II)
5 Novembre 2020 (Round III)

INIZIO: Novembre 2020

Maggiori informazioni
https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/digital-technology-management-cyber-security/
https://www.bbs.unibo.it/wp-content/uploads/2020/02/Bando_MDTM_2020_2021_ITA1.pdf

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE
YOUTUBE