L’infrastruttura server di “Hyda Market”, il più grande mercato Darknet del mondo, è stata chiusa dall’Ufficio centrale per la lotta alla criminalità informatica (ZIT) e l’Ufficio federale di polizia criminale (BKA) in Germania. Sequestrati bitcoin per un importo pari a circa 23 milioni di euro.

Il mercato illegale era una piattaforma Darknet in lingua russa accessibile tramite la rete Tor almeno dal 2015 e rivolta principalmente al commercio di stupefacenti illegali. Inoltre, i dati spiati in tutto il mondo, documenti falsi e servizi digitali erano offerti con profitto tramite la piattaforma.

Su Hydra Market risultano registrati circa 17 milioni di clienti e oltre 19.000 account venditore.

Secondo le stime di ZIT e BKA, Hydra Market era probabilmente il mercato illegale con il fatturato più alto al mondo, con vendite stimate di almeno 1,23 miliardi di euro nel solo 2020. In particolare, il Bitcoin Bank Mixer, un servizio per l’offuscamento delle transazioni digitali fornito dalla piattaforma, ha reso estremamente difficili le indagini sulle criptovalute per le forze dell’ordine.

Il sequestro di Hydra Market è il risultato di approfondite indagini che sono state condotte dalla BKA e dalla ZIT dall’agosto 2021 e nelle quali sono state coinvolte diverse autorità statunitensi.

Tra le altre cose, vi è il sospetto di operazioni commerciali di piattaforme di commercio criminale su Internet, appalti commerciali o concessione di un’opportunità per l’acquisto non autorizzato o la vendita non autorizzata di stupefacenti e riciclaggio di denaro commerciale.

“L’ufficio del pubblico ministero di Francoforte sul Meno – Ufficio centrale per la lotta alla criminalità informatica (ZIT) – e l’Ufficio federale di polizia criminale (BKA) oggi, martedì, hanno messo in sicurezza l’infrastruttura server in Germania del più grande mercato illegale Darknet del mondo “Hydra Market” e quindi chiuso”, si legge nell’annuncio pubblicato dalla BKA tedesca.

“La Procura della Repubblica di Francoforte e l’Ufficio federale di polizia criminale desiderano ringraziare tutte le autorità di sicurezza coinvolte per l’eccellente collaborazione”, conclude la BKA tedesca.

 

https://www.bka.de/DE/Presse/Listenseite_Pressemitteilungen/2022/Presse2022/220405_PM_IllegalerDarknetMarktplatz.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE