“Il crimine informatico si è evoluto velocemente negli ultimi anni. Le pandemie di Covid19 hanno fortemente accelerato una nuova tendenza cyber-criminale, la pratica della doppia estorsione : estorcere denaro per un attacco ransomware e rubare i dati dell’azienda per estorcere nuovamente denaro e mettere la vittima sotto forte pressione.

Un numero crescente di gruppi criminali ha abbracciato questa pratica e ora conduce attacchi a doppia estorsione contro organizzazioni private e pubbliche per trarre profitto dall’interruzione del business e dalle informazioni riservate rubate.

I programmi di affiliazione, la costituzione di un ecosistema criminale e l’utilizzo di infrastrutture globali come botnet e mercati neri portando diventare molto pericoloso l’ambiente digitale, che deve essere compreso a stanno.

Lo strumento “DoubleExtortion.com” è un’applicazione di tracciamento finalizzata a monitorare la portata di questo allarmante fenomeno criminale informatico , con l’obiettivo di sensibilizzare le organizzazioni, la comunità della sicurezza e le industrie, poiché l’impatto di questo tipo di attacchi coinvolge tutti noi, sia imprese, privati ​​cittadini, sia governi.”

 

Disclaimer

I dati sugli eventi e gli attacchi ransomware vengono raccolti tramite l’intelligence open source e i feed di dati.

I dati sono forniti “così come sono”, senza alcun tipo di garanzia.

Non fare affidamento ciecamente su di loro per determinare se un’organizzazione è stata colpita da un attacco di doppia estorsione, i criminali potrebbero mentire anche durante la divulgazione delle loro vittime e ricorda, OSINT deve essere trattato con cautela.

Luca Mella, M.Eng.*
Double Extortion Ransomware Tracker – 2021
https://doubleextortion.com/

*Luca Mella è un professionista riconosciuto nel settore della Cyber Security con una profonda passione per l’hacking e una spiccata curiosità per il mondo digitale. Attualmente fa parte del CERT della società Yoroi e supervisiona il programma di ricerca malware. Insegna anche come analizzare il malware moderno all’Università di Bologna ed ha messo a disposizione questa utilissima dashboard che monitora l’andamento di attacchi e data breach. Collabora, inoltre, con la comunità di sicurezza Italiana ed Europea. Luca è uno dei “32 Influential Malware Research Professionals” selezionati da Peerlyst nel 2019.

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE