Il 5 marzo, le organizzazioni europee di standardizzazione (ESO), CEN, CENELEC ed ETSI, hanno unito le forze con ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica, per organizzare l’ottava Cybersecurity Standardisation Conference.

La conferenza si è concentrata sul futuro della standardizzazione europea della cybersecurity, affrontando le sfide legate alla nuova legislazione, gli standard per i nuovi requisiti sui prodotti digitali e la standardizzazione della sicurezza delle supply chain e dei loro componenti.

Con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra responsabili politici, industria, organizzazioni di ricerca e di standardizzazione, l’evento ha attirato oltre 200 partecipanti in loco e 2000 online provenienti dall’Unione Europea e dalla comunità internazionale.

La conferenza è stata articolata in quattro panel, che hanno coinvolto relatori provenienti da un’ampia gamma di organizzazioni pubbliche e private per discutere del lavoro di standardizzazione in corso e pianificato, nonché dei requisiti futuri.

Il primo panel ha esplorato il futuro della standardizzazione europea, con relatori di spicco come Ewa Zielińska, vicepresidente Politica del CENELEC, Luis Jorge Romero, direttore generale dell’ETSI, Raluca Stefanuc, vicecapo unità – Cybersecurity & Politica sulla privacy digitale, DG CONNECT, Commissione europea, e Andreas Mitrakas, capo dell’Unità di standardizzazione della certificazione del mercato presso ENISA.

Il secondo panel ha affrontato le sfide della standardizzazione legate alla nuova legislazione, con un focus su come adeguarsi e tenere traccia del panorama normativo in continua evoluzione e dei molteplici requisiti normativi.

Il terzo panel ha discusso degli standard per i nuovi requisiti sui prodotti digitali, valutando gli insegnamenti tratti dai progressi finora compiuti e anticipando la legislazione futura.

Il quarto panel ha esaminato la standardizzazione della sicurezza delle supply chain e dei loro componenti, considerando i requisiti di cybersecurity derivanti dal quadro giuridico emergente e dalle parti interessate.

Partecipanti provenienti da una varietà di settori e associazioni che sostengono le piccole e medie imprese, i settori verticali e l’industria, hanno contribuito alla discussione, compresi numerosi rappresentanti della Commissione europea. L’evento, che ha combinato la partecipazione in loco e remota, ha offerto significative opportunità di networking e interazioni dal vivo.

Questa conferenza ha rappresentato un importante passo avanti nel promuovere la sicurezza informatica in Europa, unificando gli sforzi delle principali organizzazioni e stakeholder per affrontare le sfide emergenti nel campo della cybersecurity.

https://www.enisa.europa.eu/news/navigating-through-challenges-and-opportunities-of-cybersecurity-standardisation

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE