Un grande incendio e un attacco DDoS a una sottostazione elettrica per il nuovo fornitore di energia elettrica di Porto Rico, LUMA Energy, ha causato gravi blackout in tutto il Porto Rico.

Secondo la società, al culmine del blackout, quasi 800.000 clienti erano senza elettricità e a mezzanotte 60.000 clienti circa erano ancora al buio.

“L’incendio ha causato gravi blackout in tutta l’isola. La situazione è in fase di valutazione e si sta lavorando per ripristinare il sistema”, ha twittato LUMA Energy.

Lo stesso giorno in cui si è verificato il blackout, la società ha annunciato che un grave attacco DDoS al suo portale clienti e all’app mobile ha interrotto i suoi servizi online.

Secondo quanto segnalato da Luma a NPR, l’attacco DDoS ha generato 2 milioni di visite al secondo al portale del cliente e all’app mobile, influendo sulla capacità di molti clienti di accedere alle informazioni sull’account.

Le autorità stanno indagando su entrambi gli incidenti, ma al momento non è chiaro se l’incendio e l’attacco DDoS siano collegati.

La società ha dichiarato in una nota che “si rammarica che i suoi clienti abbiano sperimentato l’inconveniente che l’attacco potrebbe aver causato e non vede l’ora di continuare a fornire loro un’esperienza di servizio clienti eccezionale”.

Luma Energy è entrata solo dieci giorni nel suo nuovo ruolo di autorità di potere dell’isola. I funzionari avevano avvertito la popolazione di essere pazienti nei primi giorni della transizione poiché LUMA ha ereditato una fragile infrastruttura elettrica in cattive condizioni. Ma anche prima del blackout di giovedì, più di 1 milione di clienti avevano già perso energia questo mese.

Il governatore Pedro Pierluisi ha confermato che le forze dell’ordine statali e federali stanno indagando sull’esplosione. José Pérez, un rappresentante dell’azienda, ha detto alle stazioni radio locali che le interruzioni potrebbero essere atti di sabotaggio o il risultato dell’uso contemporaneo di troppe persone del sistema elettrico.

 

https://securityaffairs.co/wordpress/118930/security/puerto-rico-blackout-dire-ddos.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE