Il presidente del consiglio di vigilanza della BCE, Andrea Enria, in audizione alla Commissione Econ del Parlamento europeo ha annunciato che nel 2024 verrà effettuato un importante stress test sulla resilienza informatica per tutte le banche vigilate. Questo test si concentrerà su come le banche gestirebbero un grave attacco informatico e mira a individuare potenziali debolezze per garantire una migliore preparazione contro futuri attacchi.

“Le banche devono affrontare meglio il rischio informatico migliorando i propri quadri operativi. Per verificare la posizione delle banche a questo riguardo, nel 2024 eseguiremo uno stress test sulla resilienza informatica per tutte le banche vigilate. Il test sarà il primo di questo tipo e si concentrerà su come i meccanismi di risposta e di recupero delle banche potrebbero far fronte in caso di un attacco informatico grave ma plausibile. Le autorità di vigilanza esamineranno i risultati per individuare eventuali potenziali debolezze e carenze e garantiranno che le banche vi ponga rimedio per resistere ad attacchi reali”, ha dichiarato Andrea Enria.

“La vigilanza bancaria europea esorta le banche ad affrontare le carenze nella gestione del rischio di credito. Meritano un approfondimento particolare le esposizioni verso il settore immobiliare. L’attuale contesto di tassi di interesse più elevati potrebbe esercitare un’ulteriore pressione al ribasso sui prezzi degli uffici e delle case, rendendo più difficile per i proprietari di immobili commerciali e le famiglie onorare il proprio debito. Le banche dovrebbero tenere conto di questi rischi nelle loro pratiche di accantonamento e nella pianificazione del capitale”, conclude il presidente del consiglio di vigilanza della BCE.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/11/07/bce-le-banche-affronteranno-gli-stress-test-sui-cyber-attacchi_f6c08a7c-fb50-4e06-bf38-253facf5d452.html

https://www.agi.it/economia/news/2023-11-07/bce-enria-nel-2024-test-su-resilienza-banche-a-cyber-attacchi-23853963/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE