Nella mattinata del 18 aprile, SYNLAB, leader in Italia nei servizi di diagnostica e esami di laboratorio, ha subito un attacco cybercriminale che ha portato alla sospensione di tutte le attività presso i punti prelievo in tutta la nazione. Questo ha incluso la temporanea cessazione dei servizi di prelievo e consegna campioni, nonché il download e il ritiro dei referti.

Al fine di affrontare la situazione, SYNLAB ha istituito prontamente una task force composta da professionisti interni ed esterni. Questa task force sta lavorando per mitigare gli impatti dell’attacco e ripristinare i propri sistemi in collaborazione con le autorità competenti.

Subito dopo l’identificazione dell’attacco, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati disattivati secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica. Successivamente, SYNLAB ha messo in atto misure per garantire la sicurezza dei campioni biologici già prelevati, conformemente alle normative vigenti, e riattivato progressivamente e messo in sicurezza alcune prestazioni come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia.

In queste ore, la task force SYNLAB sta analizzando ogni aspetto dell’infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare i sistemi aziendali in sicurezza nel minor tempo possibile. L’azienda ha anche avviato le procedure legali necessarie, sportando denuncia alla Polizia Postale e avviando la notifica preliminare all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

SYNLAB si è scusata con i propri pazienti per i disagi derivati da questa situazione e ha messo a disposizione, con riferimento a tutti i presidi sui territori, canali telefonici e social dedicati per la gestione di richieste e informazioni. Sul suo sito web l’azienda ha pubblicato i dettagli regionali sulle attività e sulle prestazioni sospese e in ripresa progressiva presso i Medical Center SYNLAB nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Campania.

SYNLAB si impegna a ripristinare completamente i suoi servizi nel più breve tempo possibile e a mantenere costantemente aggiornati pazienti, clienti e pubblico attraverso il sito www.synlab.it e i canali social sui progressi della situazione.

https://synlab.it/news/novità/sistemi-18aprile.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE