Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa globale volta a fornire maggiori competenze digitali a 25 milioni di persone in tutto il mondo e in Italia entro il 2020. Il piano permetterà di proseguire l’impegno per offrire competenze digitali a giovani e professionisti nel Paese e raggiungere 1,5 milioni di persone tra studenti, professionisti e disoccupati entro i prossimi tre anni.

L’annuncio arriva in risposta alla crisi economica globale causata dalla pandemia di COVID-19 e si traduce in una serie di iniziative e strumenti digitali per tutti coloro interessati ad aggiornare e riqualificare le proprie competenze. Il piano ingloba risorse esistenti e nuove da parte di diverse aree aziendali, tra cui LinkedIn e GitHub. In particolare, l’iniziativa comprende:

  • l’utilizzo di tecnologie come Big Data e Analytics in grado di identificare le competenze e i profili più richiesti per percorsi di carriera
  • contenuti di formazione gratuiti per tutto il 2020 con accesso a risorse Microsoft, LinkedIn e GitHub per aiutare le persone a sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro
  • connessione delle competenze alle opportunità di lavoro. Accesso a costi ridotti alle certificazioni Microsoft riconosciute dal mercato fino alla fine del 2020 e accesso gratuito a strumenti avanzati di ricerca del lavoro.

Le risorse saranno ampiamente disponibili online in quattro lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

In Italia, con Ambizione Italia #DigitalRestart, il piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari annunciato lo scorso 8 maggio, Microsoft si impegna a supporto dell’innovazione e della crescita del Paese.

Ambizione Italia #DigitalRestart passa attraverso iniziative di formazione digitale, programmi per le imprese per incoraggiarne la trasformazione digitale, laboratori di Intelligenza Artificiale ed un impegno per la sostenibilità ambientale con la creazione di un ecosistema di open innovation sui temi green.

Microsoft ha anche annunciato l’intento di avviare la prima Regione Data Center di Microsoft in Italia, a Milano, che permetterà alle aziende di qualsiasi dimensione e settore di accedere a servizi cloud locali di livello enterprise con le massime garanzie di sicurezza.

Infine, Microsoft ha annunciato anche un investimento di 20 milioni di dollari in donazioni per aiutare le organizzazioni no profit di tutto il mondo per aiutare le comunità più vulnerabili, tra cui persone con un basso reddito, basso livello di istruzione e le minoranze.

 

 https://www.microsoft.com/it-it/ambizioneitalia/homepage.aspx

https://www.bitmat.it/blog/news/98893/microsoft-vuole-formare-25-milioni-di-persone-nel-digitale

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE