Al via la challenge Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good, patrocinata dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, aperta a organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali italiani, che potranno ricevere supporto tecnico e finanziamenti pro bono per progetti incentrati sull’uso della tecnologia per risolvere problemi complessi e contribuire a creare una società digitale più sicura.

Le organizzazioni interessate potranno inviare la propria candidatura entro il 7 aprile e, se selezionate, riceveranno fino a 3 milioni di euro di supporto finanziario e fino a sei mesi di assistenza tecnica.

Le domande saranno selezionate dal gruppo di esperti di sicurezza e qualità delle informazioni composto da Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria; Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Nathalie Tocci, Direttore dell’Istituto Affari Internazionali.

Le organizzazioni potranno avere l’opportunità di rientrare nel programma di sostegno allo sviluppo tecnologico previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, in particolare su temi come la sicurezza dei dati e privacy, la gestione delle minacce cibernetiche, la sicurezza del software, delle piattaforme e delle infrastrutture digitali, gli aspetti sociali e di governance connessi.

La proprietà intellettuale frutto del progetto elaborato grazie al supporto di Google.org sarà resa pubblica gratuitamente grazie a una licenza open source.

Inoltre, per la prima volta grazie a questa Challenge, le organizzazioni selezionate potranno ricevere fino a sei mesi di assistenza tecnica pro bono tramite il programma Fellowship di Google.org. I Fellow di Google.org – ingegneri software, product manager, esperti di user experience e altre figure di Google – lavoreranno fianco a fianco con le organizzazioni selezionate per realizzare progetti scalabili e con un impatto duraturo.

“Internet permette alle persone di accedere, creare e condividere dati e informazioni come mai era stato possibile prima. Allo stesso tempo, tuttavia, un uso improprio della tecnologia rischia di esporre a pericoli digitali che possono avere un impatto sul mondo reale.

Fenomeni come gli attacchi informatici e la disinformazione sono minacce concrete che Google contrasta ogni giorno, con l’obiettivo di proteggere chi naviga online e di accrescere la resilienza cibernetica per lo sviluppo digitale del Paese. Si tratta di un impegno continuo che presenta sempre nuove sfide, e il miglior modo per portarlo avanti è attraverso la collaborazione con la comunità di esperti, le organizzazioni locali e le istituzioni.

Proprio per questo motivo, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), oggi siamo felici di annunciare in Italia la Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good, un invito aperto a organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali del nostro Paese, che potranno ricevere supporto tecnico e finanziamenti pro bono per progetti incentrati sull’uso della tecnologia per risolvere problemi complessi e contribuire a creare una società digitale più sicura”, Google.

 Scopri di più

Partecipa all’iniziativa

https://www.acn.gov.it/notizie/contenuti/acn-patrocina-l-iniziativa-google-org-per-la-cybersicurezza

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE