L’ENISA, Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza, ha sviluppato una metodologia per aiutare le organizzazioni nella progettazione e realizzazione di esercitazioni di cybersecurity efficaci, dalla fase di pianificazione fino alla valutazione finale.
Le esercitazioni di cybersecurity rappresentano uno strumento essenziale per allenare le organizzazioni, verificare l’efficacia di processi e tecnologie e potenziare la capacità di risposta di team e infrastrutture di fronte a minacce informatiche sempre più evolute. Da oltre dieci anni ENISA è un punto di riferimento nella preparazione alle crisi cyber, organizzando esercitazioni a livello nazionale ed europeo. Tra le più rilevanti figura Cyber Europe, la grande esercitazione biennale che simula scenari realistici e complessi di crisi informatiche transfrontaliere, ispirati a minacce ed eventi reali. In questa direzione, e basandosi sulla sua esperienza pluriennale, la nuova metodologia fornisce un approccio pratico ma completo alla simulazione di crisi informatiche e alla formazione, rafforzando resilienza e agilità nella mitigazione dei rischi informatici.
Metodologia Cybersecurity Exercise
La metodologia fornisce un quadro strutturato per pianificare, svolgere e valutare esercitazioni di sicurezza informatica efficaci. Basata su lezioni apprese e best practice, supporta le organizzazioni nel testare competenze, processi e policy lungo un ciclo di vita articolato in sei fasi chiave. È accompagnata da strumenti pratici, modelli e linee guida operative, con checklist “go/no-go” in ogni fase per eliminare le sviste, assicurando che tutti i requisiti necessari siano soddisfatti al fine di ridurre al minimo i potenziali rischi e migliorare l’efficacia complessiva.
Chi può trarre beneficio dalla metodologia?
La metodologia è rivolta a professionisti, organizzazioni e governi che intendono pianificare ed eseguire esercitazioni capaci di mettere alla prova competenze e resilienza. Nata per la gestione delle crisi a livello UE, è particolarmente adatta anche a pianificatori di esercitazioni nazionali o settoriali. È uno strumento utile per organizzazioni di qualsiasi livello di maturità: oltre a valorizzare le lezioni apprese, supporta la definizione di un piano concreto per colmare eventuali lacune e rafforzare la preparazione complessiva.
Esercitazioni Cyber dell’ENISA
L’ENISA ha validato la propria metodologia attraverso numerose esercitazioni dedicate alla protezione delle infrastrutture critiche e al coordinamento delle risposte transfrontaliere. Tra queste: BlueOLEx, EU-ELEx, le esercitazioni nazionali HealthEx e le iniziative con eu-LISA e CERT-EU.
Un documento vivo
La metodologia è pensata come uno strumento dinamico, aperto al contributo degli utenti. Feedback ed esperienze operative sono essenziali per migliorarla e rafforzare la preparazione collettiva. Per contributi: exercises@enisa.europa.eu.
L’ENISA Cybersecurity Exercise Methodology è disponibile qui





