L’Agenzia delle Entrate informa i cittadini di una nuova campagna di phishing via SMS (smishing) in corso a tema criptovalute (“valute virtuali”), finalizzata a dirottare l’utente in un sito malevolo per sottrarre dati sensibili e wallet.
Le comunicazioni fraudolente inducono l’utente a dichiarare fantomatiche criptovalute entro una scadenza imminente, fornendo un link ingannevole che sfrutta il nome dell’Agenzia delle Entrate per apparire autentico.
Il testo riportato negli SMS malevoli è il seguente: “Abbiamo rilevato valute virtuali a Lei riconducibili. La normativa vigente ne impone la dichiarazione entro il 30/09/2025 agenziaentrate-dichiarazione.com”.
Si tratta di un sito malevolo totalmente estraneo all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate disconosce tali comunicazioni e raccomanda la massima attenzione a tutte le comunicazioni che intimano un senso di urgenza, allegano link esterni, utilizzano nomi pseudo-autorevoli, e nel caso di ricezione di un messaggio sospetto, di non interagire in alcun modo con il mittente.
Per ogni dubbio sulla veridicità di un messaggio ricevuto a nome dell’Agenzia, è sempre preferibile verificare se si tratta di una casistica di phishing nota, consultando la pagina “Focus sul phishing” del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.