Il mese europeo della cybersecurity compie 10 anni. Al via la campagna annuale dell’UE, European Cybersecurity Month (ECSM), coordinata dalla European Union Agency for Cybersecurity (ENISA) e dalla Commissione europea e supportata dagli Stati membri e da centinaia di partner, dedicata alla promozione della cybersecurity tra i cittadini e le organizzazioni dell’UE e alla fornitura di informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso attività di sensibilizzazione e condivisione di buone pratiche.

Ogni anno, per l’intero mese di ottobre, si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro, per promuovere la sicurezza digitale.

L’edizione 2022 dell’ECSM si concentrerà su phishing e ransomware, con una serie di attività che si svolgeranno in tutta l’UE per tutto il mese di ottobre. Il tema di quest’anno è #Choose2BeSafeOnline.

Le attività della campagna a cui gli utenti possono partecipare sono disponibili sul sito web del Mese europeo della cybersecurity. Per promuovere meglio i materiali della campagna degli Stati membri e mostrare le attività delle parti interessate, l’ENISA ha aggiunto per la prima volta quest’anno gli ECSM Awards alla campagna.

In definitiva, l’obiettivo della campagna ECSM è rafforzare la resilienza dei sistemi e dei servizi dell’UE consentendo ai cittadini di agire come efficaci firewall umani e quindi fare un ulteriore passo avanti verso una società più intelligente per la cybersecurity.

In particolare, l’edizione 2022 dell’ECSM mira a raggiungere professionisti di età compresa tra 40 e 60 anni di tutti i settori dell’economia, con particolare attenzione alle PMI. È inoltre destinato alla comunità imprenditoriale europea nel suo insieme e alle persone il cui lavoro dipende dalle tecnologie e dagli strumenti digitali.

European Cybersecurity Month 2022 (ECSM) coincide con il suo decimo anniversario, dal momento che un progetto pilota è stato lanciato per la prima volta nel 2012. La campagna è ora parte integrante delle azioni intese ad attuare le disposizioni della legge dell’UE sulla cybersecurity in materia di sensibilizzazione e istruzione.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato: “Alcuni dei maggiori rischi per i nostri sistemi e reti IT possono verificarsi a causa dell’errore umano. Imparare a mantenere la sicurezza informatica è un compito quotidiano per tutti noi e il Mese europeo della cibersicurezza ci aiuterà ad affrontarlo”.

Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea per la promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato: “Il mese europeo della cibersicurezza è un’attività faro, parte dei nostri sforzi per aiutare i cittadini dell’UE e le parti interessate a essere al sicuro online. Mentre protegge l’UE con una panoplia di azioni per proteggerne la sicurezza. Abbiamo bisogno di cittadini informati che facciano parte della nostra Security Union. La campagna di quest’anno aiuterà tutti a imparare e capire come proteggere la propria vita quotidiana dalle nuove minacce emergenti come il ransomware”.

Il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: ” Man mano che le nostre società diventano sempre più interconnesse, il rischio informatico si sta espandendo. Uno dei modi migliori per proteggerci è attraverso la formazione e l’alfabetizzazione informatica, anche nella vita di tutti i giorni. Questo è ciò che la Cybersecurity. Il mese è tutto, e ha ben dimostrato il suo valore negli ultimi 10 anni”.

Il direttore esecutivo dell’ENISA, Juhan Lepassaar, ha aggiunto: “Il numero di attacchi online riusciti potrebbe essere notevolmente ridotto se più persone sapessero come rilevare e reagire. Questo è il tema delle attività del Mese europeo della sicurezza informatica. I nuovi premi introdotti quest’anno saranno dare maggiore visibilità e incentivi allo sviluppo di strumenti e campagne per aiutare i cittadini dell’UE. Segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo decennale dell’ECSM. Costruire un’Europa affidabile e cibersicura significa anche aiutare tutte le imprese a prosperare in un ambiente digitale sicuro. “

https://cybersecuritymonth.eu/

https://www.enisa.europa.eu/news/european-cybersecurity-month-2022-ten-years-of-raising-cyber-awareness-throughout-europe

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE