Internet ha rivoluzionato le nostre vite, cambiando il modo in cui lavoriamo, impariamo, ci intratteniamo e interagiamo tra di noi. I vantaggi del nostro mondo cablato sono molteplici, ma lo sono anche i rischi, compreso quello di cadere vittima di una truffa.

Che si tratti di truffe per l’eredità, di vari tipi di truffe per lo shopping, di offerte di lavoro fasulle, di lotterie e concorsi a premi fasulli e persino di truffe per gli appuntamenti, nessuno di noi è immune ai vari tipi di truffe online che sono di giorno in giorno sempre più sofisticate.

ESET in questo articolo spiega i dieci motivi più comuni per cui i vari trucchi e metodi di ingegneria sociale che mirano a frodarci sono così efficaci e cosa fare se si cade in una truffa.

1) La conoscenza cumulativa paga

«Innanzitutto, molti schemi esistono da molto tempo, quindi esiste una sorta di conoscenza cumulativa che viene trasmessa alla “prossima generazione” di truffatori. Le tecniche e i personaggi collaudati sono spesso costruiti meticolosamente e molte e-mail di phishing sono realizzate in modo da non farvi notare che qualcosa non va, almeno a prima vista.

 2) Le nostre “briciole di pane” digitali vengono usate contro di noi

Alcuni truffatori utilizzeranno a loro vantaggio tutti i dati disponibili e apparentemente innocui che vi riguardano, osservando ogni vostra mossa online, in genere sui social media, per poi sfruttare la vostra impronta digitale. A meno che non siate attenti, più interagite online, più alte sono le probabilità che i truffatori sappiano molte cose su di voi e che, in ultima analisi, sia più facile ingannarvi.

3) I truffatori sono bravi a raccontare storie

Molti truffatori sono in grado di creare storie e personaggi plausibili che non sempre attivano i filtri antispam. Allo stesso modo, sono pronti a sfruttare gli eventi attuali per il proprio guadagno, anche approfittando delle paure legate alle emergenze pubbliche.

4) Abbiamo fretta

I truffatori vi spingono ad agire subito, non vogliono che ci pensiate bene. Un premio è un’offerta limitata nel tempo e una bolletta deve essere pagata lo stesso giorno, per citare solo alcuni esempi in cui si viene spinti a compiere un’azione. Potreste quindi premere il grilletto senza considerare il quadro completo e verificare la legittimità del messaggio. Ricordate di fermarvi a riflettere prima di prendere una decisione.

5) Tutti amano il pranzo gratis

Sfruttando le vostre difficoltà finanziarie o il semplice desiderio di denaro facile, molti schemi iniziano offrendo finti omaggi o promettendo rendimenti di investimento altissimi. Come si può rifiutare, no?

 6) Siamo predisposti a obbedire all’autorità

Le persone tendono a fidarsi di chi occupa posizioni di autorità. I truffatori spesso si fingono persone che hanno una qualche competenza: un funzionario statale, un avvocato, un dirigente d’azienda o un esperto in un campo specifico. Sono tutte persone di cui ci è stato insegnato a fidarci. I truffatori cercheranno di avere un aspetto ufficiale e utilizzeranno nomi di aziende o organizzazioni che potreste riconoscere.

7) Potremmo essere distratti

Le truffe sono sempre più frequenti e può capitare che qualcuno tenti di truffarvi in un giorno in cui vi sentite malati, stanchi o comunque vulnerabili. Poiché siete preoccupati per cose più importanti, potreste prestare meno attenzione ai dettagli, aprendo la porta a possibili rischi. I truffatori possono anche percepire e sfruttare la vostra vulnerabilità.

8) I truffatori sono concentrati

E possono essere un passo avanti. Mentre cercate di capire se un numero di telefono che vi sta chiamando possa essere legittimo, loro si stanno già impossessando della vostra mente, per così dire.

9) Ci piace aiutare

Gli stratagemmi che prevedono richieste di aiuto creano empatia con il truffatore o con le persone che il truffatore sostiene di rappresentare. Ad esempio, le narrazioni di tragedie personali o di emergenze pubbliche rimangono efficaci. Anche se in fondo alla mente si sa che potrebbe non essere vero, si è comunque propensi ad aiutare “per sicurezza”. I truffatori si rendono conto che le persone vogliono sentirsi utili.

 10) I truffatori hanno “empatia”

Se vi capita di interagire, ad esempio, con un truffatore di storie d’amore, in genere tramite messaggi, potrebbe passare un po’ di tempo ad adescarvi per guadagnare la vostra fiducia, farvi sentire compresi e persino testare fino a che punto possono spingersi con voi.

Cosa fare se si viene truffati

 – Se si tratta di una truffa sui social media, contattate il loro centro di assistenza; se si tratta di una truffa per acquisti, contattate il fornitore del servizio per denunciare la truffa e chiedere aiuto.

– Se si tratta di denaro, chiamate la vostra banca e informatela. Questo è particolarmente utile quando si tratta di recuperare il denaro che si pensa di aver perso.

– Non effettuate alcun pagamento per vincere un “premio”.

– Se vi parlano di futuri guadagni finanziari in borsa o da un progetto Bitcoin, non pagate le “tasse” in anticipo.

– Cambiate tutte le vostre password nel caso in cui il truffatore sia in possesso dei vostri dati personali.

– Controllate le impostazioni della privacy sui social media. Limitate chi può taggarvi nelle foto e nei commenti.

– Denunciate la truffa alle autorità competenti. Ad esempio, in Europa potete iniziare visitando il sito web Cyber First Aid, negli Stati Uniti il sito web del Dipartimento di Giustizia.

Per concludere, non pensate mai di non poter essere vittime di una truffa. Le truffe possono capitare a chiunque, indipendentemente da quanto sia esperto di tecnologia e intelligente».

 

https://www.eset.com/it/info/eset-blog/sicurezza-it-domestica/10-motivi-per-cui-cadiamo-nelle-truffe/

 

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