Biografia

Dal giugno 2016 Yuri Rassega è Chief Information Security Officer (CISO) di Enel, uno dei principali operatori mondiali del settore energetico, presente in 30 paesi nel mondo, principalmente producendo e distribuendo elettricità, servendo quasi 75 milioni di clienti. Ha la responsabilità di guidare tutti i processi di Cyber Security Risk Management, Governance, Engineering, Assurance, CERT (CSIRT) e Digital Identity Management del Gruppo.

Entrò a far parte del gruppo Enel nel 2001 come responsabile (CIO) della funzione ICT in Enel Hydro SpA e nel tempo ricoprì le funzioni di responsabile del Global ICT Solution Centre AFC, HR and Procurement e Funzioni Holding e  Global Audit ICT.  Prima lavorare in Enel, Yuri Rassega ha lavorato, assumendo diverse responsabilità, nell’industria ICT, inclusi lo sviluppo di sistemi in ambito bancario, TELCO & ISP, ERP, SCADA, ACS, e soluzioni ICS per vari clienti.

È stato co-founder di una start-up company impegnata nello sviluppo di soluzioni SCADA / ACS / ICS per l’automazione di impianti di depurazione acque reflue urbane, automazione acquedotti e sistemi HVAC. Dal 1999 al 2001, Yuri Rassega è stato CIO di una società Telco privata (servizio di telefonia fissa e Internet Service Provider) accompagnandone l’avvio dalla fase di “green-field” a quella di “scale-up”.

È membro di alcuni “expert working group” anche in ambito istituzionale, nazionale ed internazionale, quali UE-sponsored Working Groups, WEF-World Economic Forum (5 publications), CIGRE D2 Committee member dal 2022, numerosi contributi in ambito G7 e G20.

È “adjunct professor” in corsi di studio e Master presso diverse Università e Accademie civili e militari.

È socio fondatore della “Accademia di Ingegneria e Tecnologia” – Italia.

Contribuisce come relatore, come presidente di panel, come Advisory Board Member in numerose conferenze internazionali, in Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia, sulle tematiche di sicurezza informatica, digital transformation e comunicazioni wireless, già dai primi anni 2000.

È anche inventore avendo sviluppato alcuni strumenti digitali e metodi di rilevazione di frodi brevettati in Europa, Stati Uniti e in alcuni paesi dell’America latina.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE