UNIS&F, la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria, che da anni lavora al fianco di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica –  e del Club Bit – Associazione di IT Manager del territorio – in partnership con FORTINET e VEM sistemi ha annunciato l’apertura del nuovo Cyber Security Lab, uno spazio dedicato alla sicurezza informatica, nato con l’obiettivo di formare e far crescere le competenze nel settore, rispondendo così alle esigenze delle aziende che necessitano sempre più di figure professionali qualificate in questo ambito.

L’esigenza di figure professionali di alto livello in ambito di sicurezza informatica è stata manifestata proprio dalle aziende in risposta alla trasformazione digitale intercorsa con l’emergenza sanitaria nonché dell’evidente skill gap difficile da colmare per la carenza di personale qualificato.

Il Cyber Security Lab laboratorio si rivolge a due mondi: occupati e in cerca di occupazione. A chi è già impiegato in un’azienda del territorio vengono proposte soluzioni formative per professionisti dell’informatica, tecnici operativi, sistemisti e altro. Chi invece è uscito dal mondo del lavoro o sta cercando di entrarvi per la prima volta potrà accrescere le proprie competenze tecniche sugli aspetti tecnici che sono ricercati nel mondo del lavoro.

I corsi inizieranno a ottobre e le lezioni saranno inizialmente organizzate al 40 percento in presenza e per il 60 percento da remoto.

Il programma prevede, oltre ai corsi tradizionali, una serie di iniziative con il Clusit e con Fortinet, senza tralasciare i corsi formativi in azienda per accrescere sensibilità e cultura fra le imprese venete.

Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F, ha sottolineato come questa iniziativa miri ad aumentare le competenze in cyber security per stringere lo skill gap e per dimostrare il concreto impegno nella creazione di una formazione esperienziale sulle tematiche fondamentali.

Luciano Cassani, Regional Sales Manager Fortinet, ha spiegato come la partnership fra Fortinet e Unis&f è nata quando il vendor, occupandosi dell’aggiornamento dei datacenter di Unis&f, ha compreso il ruolo che di questa realtà e ha deciso, insieme a Vem Sistemi, di offrirgli la possibilità di diventare punto di riferimento importante per la propria area geografica.

Denny Gregianin, Territory Sales Manager Vem Sistemi, ha aggiunto che quando è stato avviato il progetto con Unis&f si è pensato a come costruire le competenze. La prima parte ha visto la progettazione dell’hub, determinante per comprendere, studiare e configurare le architetture di security moderne. I partecipanti ai corsi potranno letteralmente mettere mano ai design architetturali, progettarli e comprenderne i benefici.
Il passo successivo è far conoscere agli allievi i metodi di attacco, perché oltre alle competenze architetturali, per una difesa più ampia possibile dell’azienda è imprescindibile la comprensione di come si sviluppa un attacco e di quali contromisure si debbano adottare.

Alessio Pennasilico, Membro del comitato scientifico del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) ha rimarcato quanto già contenuto nel rapporto Clusit. “Anno su anno la percentuale di gravi incidenti che si verificano è in aumento a due cifre, e non c’è settore merceologico esente da incidenti. In una economia costituita in gran parte dalle PMI, mettere al sicuro un’azienda significa mettere in sicurezza la filiera”.

 

https://www.unisef.it/news/a-unis-f-il-nuovo-laboratorio-per-la-cyber-sicurezza

https://www.securityopenlab.it/news/1418/apre-in-veneto-il-cyber-security-lab.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE