Proofpoint ha presentato The Human Factor 2022 Report, la loro analisi annuale sul fattore umano che racconta la storia di un anno in cui la sicurezza informatica è passata dalla pagina tecnologica alla prima pagina e che esplora le tendenze degli utenti osservando le esche utilizzate dagli aggressori per aggirare le difese e persuadere le vittime a scaricare o fare clic su qualcosa che non dovrebbero.

Le minacce che abbiamo rilevato, mitigato e risolto per i clienti di Proofpoint nel 2021 sono il fulcro della nostra analisi. Insieme costituiscono uno dei più grandi set di dati nella sicurezza informatica. E mentre gli aggressori continuano a cercare nuovi punti di accesso, abbiamo ampliato la nostra copertura delle minacce mobili e cloud.

Un anno di attacchi da prima pagina

All’inizio del 2021, il lancio del vaccino ha permesso alle persone di immaginare la fine dell’interruzione della pandemia. Ma alcuni dei criminali informatici più intelligenti del mondo non erano interessati a tornare al lavoro normalmente. Nella prima metà dell’anno, una serie di attacchi ransomware all’infrastruttura globale ha portato la sicurezza informatica in cima all’agenda politica e mediatica. Questa è una posizione che il tema occupa ancora poiché le tensioni geopolitiche aumentano la possibilità di attacchi informatici diretti dallo stato.

Ma mentre i grandi obiettivi e i grandi riscatti hanno fatto notizia, le minacce perenni come la compromissione della posta elettronica aziendale (BEC) spesso hanno comportato i costi maggiori. Dopo un anno come il 2021, vale la pena notare che per la maggior parte dei difensori, è lo stress delle fatture dirottate e del malware motivato finanziariamente a riempire le loro giornate, non gli attacchi sponsorizzati dallo stato.

I risultati chiave di Human Factor di quest’anno includono:

  • Più di 20 milioni di messaggi hanno tentato di recapitare malware collegato a un eventuale attacco ransomware.
  • Oltre l’80% delle aziende viene attaccato da un account fornitore compromesso in un dato mese.
  • Gli aggressori tentano oltre 100.000 attacchi telefonici ogni giorno.
  • I tentativi di phishing basati su SMS sono raddoppiati negli Stati Uniti anno dopo anno.
  • Manager e dirigenti costituiscono solo il 10% degli utenti, ma quasi il 50% del rischio di attacco più grave nei nostri dati.

 Ottieni la storia completa

Ogni giorno, Proofpoint analizza miliardi di messaggi e-mail, URL e allegati per la loro base globale di clienti. The Human Factor 2022 Report si basa sull’analisi di tali dati da parte del team di esperti ricercatori sulle minacce di Proofpoint.

Per conoscere di più sui loro approfondimenti, scarica il rapporto completo Human Factor.

https://www.proofpoint.com/us/blog/email-and-cloud-threats/2022-human-factor-report-explores-year-headline-making-attacks

 

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