La nuova ricerca di Sophos “The IT Security Team: 2021 and beyond” evidenzia come l’incremento degli attacchi informatici nel periodo della pandemia abbia portato a un aumento delle sfide alla sicurezza e a un sensibile incremento delle competenze per l’80% dei team IT aziendali italiani.

Questo report rivela come la pandemia ha colpito i team di sicurezza IT, incluso l’impatto sul carico di lavoro della sicurezza informatica, sui tempi di risposta, sul morale e sulla capacità di sviluppare nuove competenze, spiegando anche come le organizzazioni si aspettano di fornire la sicurezza IT nei prossimi due e cinque anni.

5.400 professionisti IT di 30 paesi hanno contribuito a questo rapporto, fornendo nuove informazioni su come la sicurezza informatica è cambiata nel 2020 direttamente da coloro che sono in prima linea.

La stragrande maggioranza dei team IT italiani che ha dovuto far fronte a un aumento dei cyberattacchi (80%) e a un carico di lavoro più pesante per la gestione della sicurezza (81%) nel corso del 2020 ha confermato di aver ottimizzato le proprie competenze e conoscenze sulla sicurezza.

L’aumento dei cyberattacchi durante la pandemia ha avuto un notevole impatto sulle competenze di sicurezza IT in tutti i settori presi in esame da questa ricerca, tra cui l’istruzione (83%), il retail (85%) e la sanità (80%). Sono stati intervistati 5.400 decision maker IT in aziende di medie dimensioni, con un numero di dipendenti compreso tra 100 e 5.000, in 30 paesi in tutto il mondo.

A livello mondiale, di seguito alcuni dei dati principali:

– Le richieste rivolte ai team IT sono aumentate man mano che la tecnologia è diventata il fattore chiave per le aziende: il carico di lavoro complessivo dell’IT (esclusa la sicurezza) è aumentato per il 63% dei team IT, mentre il 69% ha registrato un aumento del carico di lavoro relativo specificamente alla cybersecurity.

– Gli autori degli attacchi non hanno tardato ad approfittare delle opportunità presentate dalla pandemia: il 61% dei team IT ha segnalato un aumento del numero di cyberattacchi che hanno preso di mira la propria azienda nel corso del 2020.

– L’aumento del carico di lavoro sulla sicurezza e l’aumento del numero di attacchi informatici hanno rappresentato per i team IT l’opportunità di acquisire nuove competenze e conoscenze nel campo della sicurezza. È probabile che gran parte di questa crescita professionale sia frutto di un apprendimento informale sul lavoro, acquisito mentre i team affrontavano nuove tecnologie e richieste di sicurezza, spesso sotto forte pressione e lontano dal loro normale luogo di lavoro.

– Affrontare le sfide insieme ha portato a un maggior senso di coesione e di collaborazione nei team ed in particolare più della metà (52%) dei team IT intervistati ha affermato che il morale è migliorato nel corso del 2020 nonostante un carico di lavoro più pesante e attacchi più aggressivi da parte dei cybercriminali. In Italia questo dato si attesta su un più modesto 33%.

– Le esperienze del 2020 hanno alimentato la consapevolezza di quanto siano importanti e necessari team IT ben strutturati e l’uso di strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale (AI) nelle future strategie tecnologiche. Molte aziende sembrano aver iniziato il nuovo anno mettendo in conto specifici piani per incrementare le dimensioni dei team IT sia in-house che in outsourcing, oltre a valutare l’implementazione di strumenti e tecnologie avanzate. La ricerca ha rilevato che il 68% dei team IT prevede un aumento degli addetti alla sicurezza IT interno entro il 2023, e il 56% si aspetta che il numero di addetti in outsourcing cresca nello stesso arco di tempo. Una maggioranza schiacciante (92%) prevede che l’IA aiuterà a gestire il numero crescente e/o la complessità delle minacce. Questo potrebbe essere dovuto in parte al fatto che il 54% dei team IT ritiene che i cyberattacchi siano ormai troppo avanzati perché il team interno possa affrontarli da solo.

Alcuni degli argomenti trattati in “The IT Security Team: 2021 and Beyond”:

  • Quali settori hanno visto il maggiore aumento degli attacchi informatici l’anno scorso?
  • In che modo le esperienze di minacce informatiche hanno influito sul morale del team IT
  • Il lato positivo dell’aumento del carico di lavoro della sicurezza IT
  • Piani per i team IT interni e in outsourcing nei prossimi due e cinque anni
  • Cinque consigli per aiutarti a costruire il tuo team IT del futuro, ora
  • Quali paesi hanno visto il maggiore aumento degli attacchi informatici l’anno scorso
  • La correlazione tra carico di lavoro e sviluppo delle competenze
  • Chi può fermare gli attacchi?
  • Il futuro dei team interni
  • Piani per l’outsourcing della sicurezza IT.

La ricerca è stata svolta tra gennaio e febbraio 2021 da Vanson Bourne, società indipendente in ricerche di mercato. Hanno partecipato 5.400 decision maker in ambito IT in 30 paesi: Stati Uniti, Canada, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Svezia, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Israele, India, Arabia Saudita, Nigeria, Sudafrica, Australia, Giappone, Singapore, Malesia, Filippine ed Emirati Arabi Uniti.

La versione integrale della ricerca “The IT Security Team: 2021 and Beyond” è disponibile al seguente link

 

https://www.sophos.com/en-us/content/the-it-security-team-2021-and-beyond.aspx?cmp=701j0000001YAKKAA4

https://www.sophos.com/en-us/medialibrary/pdfs/whitepaper/sophos-it-security-team-2021-beyond.pdf

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE