La sicurezza delle applicazioni è fondamentale per il successo dello sviluppo e della progettazione di software e di app. Quando le organizzazioni ignorano i problemi di sicurezza, espongono le stesse a enormi rischi. Enormi quantità di dati sensibili vengono spesso archiviati nelle applicazioni aziendali e questi dati potrebbero essere rubati in qualsiasi momento e le aziende che non investono nella sicurezza finiscono con l’avere perdite finanziarie e danni reputazionali.

Oltre a ciò, i governi stanno ora applicando leggi e misure di protezione dei dati. L’UE con il GDPR richiede alle organizzazioni di integrare le garanzie di protezione dei dati nelle prime fasi dello sviluppo di software e app. Ignorare questi requisiti, può comportare loro multe consistenti.

Molte organizzazioni seguono la soluzione Secure Development Lifecycle (SDL). Ciò fornisce un approccio strutturato alla sicurezza del software e delle applicazioni ed è un insieme di pratiche di sviluppo per rafforzare la sicurezza e la conformità.

SDL (Secure Development Lifecycle) è un processo di sviluppo che prevede l’uso di diverse attività per aiutare a creare un sistema sicuro.

SDL è suddiviso in questi step:

Requisiti: consiste nella verifica dei requisiti necessari per garantire la piena sicurezza e privacy dell’utente.

Implementazione: la creazione di un codice con tecniche di programmazione difensive che riducono la vulnerabilità del sistema.

Verifica: sviluppato per l’ispezione documentale, il test e la verifica del codice.

Rilascio: comporta la creazione di un piano d’azione che preparerà completamente i team di supporto a risolvere i problemi.

Risposta: eventuali bug o errori rilevati dopo la distribuzione del software possono essere facilmente rintracciati e corretti.

Formazione: comporta la formazione di tutti i membri del team per garantire che tutti siano a conoscenza dei principi e delle tendenze di sicurezza e privacy

Design: utilizzato per esaminare la superficie di attacco delle applicazioni per produrre un modello che contenga le principali minacce.

Dopo aver adottato SDL, come puoi garantire le best practice per quanto riguarda lo sviluppo di software e app? Ecco alcuni modi per farlo che seguono la metodologia SDL:

1. Proteggi la fiducia del brand da parte dei tuoi clienti

Così come i criminali informatici si evolvono, anche i difensori si evolvono. Sono i difensori e le loro organizzazioni che devono stare un passo avanti ai criminali informatici poiché saranno ritenuti responsabili delle violazioni della sicurezza.

Le violazioni che causano indisponibilità del servizio, divulgazione di informazioni sui clienti e minacce alla continuità delle operazioni aziendali possono avere conseguenze finanziarie disastrose. Ma il vero costo sarà la perdita di fiducia nel marchio e la fiducia dei clienti. Perdite come queste possono essere difficili da quantificare in termini monetari. Il riconoscimento che l’organizzazione è obbligata a proteggere i clienti dovrebbe motivare fortemente le organizzazioni a creare software più sicuro.

2. Comprendere la tecnologia del software

È fondamentale avere una conoscenza approfondita dei componenti infrastrutturali esistenti. Questi includono host hardenizzati, segregazione di rete e infrastruttura a chiave pubblica.

Comprendere i componenti tecnologici all’interno del software è essenziale per determinare l’impatto sulla sicurezza e supportare le decisioni che migliorano la sicurezza del software.

3. Garantire la conformità a privacy, regolamenti e governance

La governance, il rischio e la conformità (GRC) sono fondamentali per molti settori oggi quando si tratta di sviluppo software sicuro. È fondamentale comprendere le politiche interne ed esterne che governano le organizzazioni, la loro mappatura ai controlli di sicurezza necessari e il rischio residuo dopo l’implementazione dei controlli di sicurezza nel software.

4. Il software dovrebbe essere progettato con funzionalità sicure

I problemi di sicurezza nella progettazione e altri problemi, come i difetti della logica aziendale, devono essere esaminati eseguendo modelli di minacce e modelli di casi di abuso durante la fase di progettazione del ciclo di vita dello sviluppo del software. Nella fase di modellazione delle minacce, viene utilizzata una tecnica strutturata iterativa per identificare le minacce identificando gli obiettivi di sicurezza del software e profilandolo.

5. Il software dovrebbe essere sviluppato con funzionalità sicure

I controlli che riguardano le funzionalità di sicurezza devono essere convalidati e dovrebbero essere messi in atto con revisioni del codice e test di sicurezza efficaci. Questo dovrebbe essere eseguito e complementare contemporaneamente al test di funzionalità.

6. Istruisci te stesso e gli altri su come creare software sicuro

Quando una persona istruita a sua volta educa gli altri, comporta un effetto sulla creazione della cultura della sicurezza di cui c’è tanto bisogno: creare una cultura che includa la sicurezza del software attraverso la consapevolezza e l’educazione che cambiano gli atteggiamenti. La sicurezza del software è responsabilità di tutti.

7. Conoscere le basi della sicurezza del software

Quando si tratta di software sicuro, ci sono alcune cose di base con cui devi avere familiarità: protezione dalla divulgazione, protezione dall’alterazione, protezione dalla distruzione e chi sta effettuando la richiesta. La conoscenza di questi aspetti base e di come possono essere implementate nel software è un must mentre offrono una comprensione contestuale dei meccanismi in atto per supportarle.

Implementando questa serie di suggerimenti sulle best practice, le organizzazioni possono garantire la sicurezza nei loro progetti di sviluppo di software e app.

Autore: Lisa Ventura

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE