I ricercatori di Avast hanno scoperto 204 applicazioni fleeceware con oltre un miliardo di download e oltre $ 400 milioni di entrate su App Store e Play Store. Lo scopo di queste applicazioni fraudolente è quello di attirare gli utenti in una prova gratuita per “testare” l’app, dopodiché li sovraccaricano tramite abbonamenti che possono arrivare fino a $ 3.432 all’anno.

Le applicazioni di fleeceware scoperte consistono principalmente di app per strumenti musicali, lettori di palmari, editor di immagini, filtri per fotocamere, cartomanti, lettori di codici QR e PDF e “slime simulators”. Nonostante le app generalmente soddisfino lo scopo previsto, è improbabile che un utente voglia consapevolmente pagare una tariffa ricorrente così significativa per queste applicazioni, soprattutto quando sul mercato sono disponibili alternative più economiche o addirittura gratuite.

Parte della strategia è quella di indirizzare il pubblico più giovane attraverso temi giocosi e pubblicità accattivanti sui social network popolari con promesse di “installazione gratuita” o “download gratuito”.

Quando i genitori notano i pagamenti settimanali, il fleeceware potrebbe aver già estratto notevoli quantità di denaro”, si legge nella comunicazione di Avast.

Con quasi un miliardo di download e centinaia di milioni di dollari di entrate, questo modello sta attirando più sviluppatori e ci sono prove che suggeriscono che diverse app popolari esistenti sono state aggiornate per includere l’abbonamento di prova gratuito con tariffe ricorrenti elevate. Sfortunatamente, questo sforzo può essere redditizio anche se una piccola percentuale di utenti cade vittima del fleeceware.

Avast ha segnalato le applicazioni fleeceware sia ad Apple che a Google per la revisione.

 

https://blog.avast.com/fleeceware-apps-on-mobile-app-stores-avast

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