Quest’anno, la stagione dello shopping natalizio sembra diversa dalle precedenti a causa di problemi della catena di approvvigionamento, carenza di lavoratori, aumento dei costi. Già in ottobre svariati marchi pubblicizzavano le vendite del Black Friday. Secondo un recente sondaggio di Microsoft, almeno il 63% dello shopping natalizio viene effettuato online.

Mentre siamo tutti alle prese con le sfide attuali e cosa significano per le nostre tradizioni e celebrazioni natalizie, c’è tuttavia un altro gruppo che sta valutando cosa significano per loro: gli hacker. I cattivi attori mirano a comprendere la psicologia delle loro vittime e a studiare trucchi e vulnerabilità per far cadere loro nelle trappole sul web.

Microsoft ha pubblicato questo articolo per illustrare alcune nuove aree attorno alle quali dobbiamo essere tutti più vigili e adottare semplici misure di sicurezza per proteggerci.

Le preoccupazioni degli acquirenti

«Secondo il sondaggio, prezzo e disponibilità sono le due cose più importanti che gli acquirenti stanno prendendo in considerazione quest’anno. Sappiamo che il prezzo è sempre in cima alla lista per la maggior parte degli acquirenti, ma la disponibilità è una preoccupazione più recente per la maggior parte quest’anno. Se sei già preoccupato di non ricevere regali in tempo, di certo non sei solo: il 54% delle persone dichiara di essere preoccupato per i problemi della catena di approvvigionamento. E uno su cinque è disposto ad andare da un venditore di terze parti, come siti di aste o rivendita, per ottenere i regali di Natale indispensabili.

 Meno della metà degli intervistati afferma di considerare la sicurezza e la protezione delle proprie informazioni personali durante gli acquisti online, mentre più della metà non ci sta nemmeno pensando. Fortunatamente ci sono alcune semplici cose che possono metterci tutti sulla strada per un’esperienza di acquisto più sicura.

Fortifica in anticipo

 Prima di iniziare a fare acquisti, guarda cosa puoi fare ora per essere più sicuro. Sappiamo che le password deboli sono il punto di ingresso per la maggior parte degli attacchi e ci sono ben 579 attacchi di password ogni secondo! Smetti di tenere traccia delle tue password e cerca alternative più sicure.

  • Attiva l’autenticazione a più fattori: se un account o un servizio offre l’autenticazione a più fattori (MFA), attivala. Se qualcun altro tenta di accedere al tuo account, sarai in grado di ostacolare il tentativo quando riceverai una notifica con un messaggio di testo, e-mail o altro metodo scelto. L’autenticazione a più fattori può bloccare oltre il 99% degli attacchi con password.
  • Usa strumenti gratuiti e affidabili: Microsoft Edge offre diverse funzionalità gratuite per proteggerti durante gli acquisti online. Se uno dei tuoi accessi salvati viene compromesso, Password Monitor ti avviserà, permettendoti di cambiare rapidamente la tua password con la nuova funzione di aggiornamento facile con un clic in Edge. Password Generator genera automaticamente un suggerimento per una password forte e univoca ogni volta che ne hai bisogno, mentre crei account per ottenere tutte quelle fantastiche offerte per le vacanze.
  • Elimina del tutto la password: se possibile, rimuovi completamente la password e scegli una forma di autenticazione alternativa e più sicura. Semplifichiamo la rimozione della password dal tuo account Microsoft: non solo è più sicuro, non devi mai preoccuparti di dimenticare o modificare una password. Scopri come passare a passwordless qui: Il futuro senza password è qui per il tuo account Microsoft.

Non innamorarti di offerte troppo belle per essere vere

Con così tante persone preoccupate per la disponibilità, dobbiamo tutti essere molto vigili sulle truffe che possono depredare i nostri desideri per ottenere i regali che i nostri cari desiderano. Può essere facile ottenere una tunnel vision e quando vediamo un annuncio per ciò che vogliamo con un’offerta di “consegna garantita”. Potrebbe essere allettante provarci anche se è un sito di cui non siamo sicuri di poterci fidare. Ma tieni presente che la maggior parte delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere sono proprio questo.

Le persone sono ancora vittime di truffe online come l’acquisto di una carta regalo digitale falsa o un acquisto da quella che si è rivelata un’azienda falsa. Una persona su quattro, infatti, ha ammesso di aver acquistato un oggetto e di aver ricevuto qualcosa che non corrispondeva affatto alla descrizione online. Immagina di pensare che stai ricevendo i giocattoli più popolari delle festività natalizie solo per ottenere qualcosa di più spaventoso che allegro.

E se pensi che l’e-mail che offre sconti estremi o disponibilità per un articolo esaurito ovunque ti sembri un po’ fraudolenta, potresti avere ragione. Prima di fare clic, passa il mouse su eventuali collegamenti sospetti per vedere se l’indirizzo web corrisponde a quanto indicato nel messaggio. Cerca eventuali ortografie strane, lettere in più o altri segni rivelatori. In caso di dubbio, vai direttamente al sito Web del rivenditore e verifica se l’offerta è valida».

 

https://www.microsoft.com/security/blog/2021/11/23/stay-safe-online-this-holiday-shopping-season-with-tips-from-microsoft/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE