Prima edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersecurity il primo programma di addestramento e competizioni in cybersecurity interamente dedicato agli studenti e docenti degli istituti superiori di secondo grado.

«OliCyber è il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado italiane alla sicurezza informatica sia in chiave di consapevolezza personale sia per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.

Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado, con specifica attenzione al superamento della divisione tra ragazzi e ragazze nel settore, e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto nell’ambito del programma CyberChallenge.IT, a sua volta organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity. Da questo punto di vista, OliCyber si pone come programma di affiancamento a CyberChallenge.IT, a cui è possibile partecipare solo dopo aver compiuto i 16 anni di età.

I partecipanti a OliCyber avranno l’opportunità di approfondire le materie scientifiche legate al mondo della sicurezza informatica, conoscerne le opportunità professionali e sviluppare propri percorsi individuali che si inseriscono potenzialmente in uno dei settori in più rapida espansione del mondo iper-connesso. Il tutto attraverso un approccio legato alla gamification.

Come funziona

Gli studenti vengono selezionati tra gli iscritti delle scuole federate tramite un test di ammissione. I migliori di ogni scuola avranno l’opportunità di partecipare alla formazione e alla prima competizione nazionale delle Olimpiadi Italiane di Cybersecurity.

Il programma di formazione affianca alla didattica tradizionale un approccio orientato al gaming, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari e ambienti reali. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale e prevede anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull’introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica.

Per gli studenti partecipanti al programma è possibile l’attivazione di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. 

Le scuole

Ciascuna scuola superiore italiana può aderire a Olicyber, le Olimpiadi Italiane di Cybersecurity, permettendo così ai suoi studenti di avvicinarsi a un percorso di formazione altamente qualificante nel settore. Ma oltre ai benefici dei singoli studenti che parteciperanno al progetto, la scuola ne trae alcuni più specifici, grazie all’adesione al network delle iniziative del Laboratorio Nationale di Cybersecurity, quale CyberChallenge.IT: il programma di formazione avanzata in sicurezza informatica per i giovani tra i 16 e i 23 anni, che costituisce anche il principale metodo di selezione per entrare a far parte della Nazionale italiana degli hacker etici, TeamItaly.

Attraverso la partecipazione a Olicyber, lo studente avrà l’opportunità di essere maggiormente sensibilizzato rispetto ai temi della sicurezza informatica, oltre a incrementare la propria visibilità verso organizzazioni nazionali e aziende del settore.

Le opportunità offerte da Olicyber riguardano anche i docenti, i quali avranno accesso gratuito a un’ampia e approfondita selezione di materiale didattico specificamente preparato da esperti, oltre a poter partecipare gratuitamente a corsi di introduzione e di approfondimento sulle materie della sicurezza informatica.

La federazione al progetto è necessaria per far iscrivere gli studenti del proprio istituto.

Chi

Le Olimpiadi Italiane di Cybersecurity sono organizzate da esperti in cybersecurity da università ed in collaborazione con il progetto CyberChallenge.IT»

Le registrazioni ad OliCyber sono aperte fino al 12 marzo e possono essere effettuate online attraverso la procedura disponibile al link dell’iniziativa:

 

https://olicyber.it/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE