Microsoft ha annunciato che i suoi utenti potranno accedere ai propri account consumer senza fornire password e utilizzando metodi di autenticazione più sicuri.

Gli utenti ora potranno rimuovere completamente la password dal proprio account Microsoft e accedere utilizzando metodi senza password come l’app Microsoft Authenticator, Windows Hello, una chiave di sicurezza o un codice di verifica inviato al telefono o alla posta elettronica.

Questa funzionalità verrà implementata nelle prossime settimane e aiuterà a proteggere il proprio account Microsoft da attacchi di identità come il phishing, fornendo al contempo un accesso ancora più semplice alle migliori app e servizi come Microsoft 365, Microsoft Teams, Outlook, OneDrive, Family Safety, Microsoft Edge e altro ancora.

Il supporto per il login senza password verrà implementato nelle prossime settimane e consentirà di aumentare la sicurezza degli account dei clienti proteggendoli da diversi attacchi hacker.

Per utilizzare il processo di autenticazione senza password, gli utenti dovranno accedere al menu Opzioni di sicurezza avanzate nel proprio account e selezionare Account senza password dopo aver scelto un metodo di autenticazione alternativo.

Microsoft fornisce già metodi senza password agli utenti aziendali da marzo 2021 e prevede di implementarla per gli account Azure AD.

“Negli ultimi due anni abbiamo affermato che il futuro è senza password e oggi sono entusiasta di annunciare il prossimo passo in quella visione. Nel marzo 2021, abbiamo annunciato che l’accesso senza password era generalmente disponibile per gli utenti commerciali, portando la funzionalità alle organizzazioni aziendali di tutto il mondo”, ha dichiarato Vasu Jakkal, vicepresidente aziendale per la sicurezza.

“Abbiamo ricevuto ottimi feedback dai nostri clienti aziendali che hanno intrapreso il viaggio senza password con noi. In effetti, Microsoft stessa è un ottimo banco di prova: quasi il 100% dei nostri dipendenti utilizza opzioni senza password per accedere ai propri account aziendali”, conclude Vasu Jakkal.

 

https://www.microsoft.com/security/blog/2021/09/15/the-passwordless-future-is-here-for-your-microsoft-account/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE