Il browser rappresenta una sorta di mezzo di trasporto intelligente in grado di farci navigare in giro nel cyber spazio. Esso conosce le nostre abitudini di navigazione, i siti che visitiamo più spesso, per quanto tempo e dove clicchiamo col mouse.

Inserzionisti e web tracker vogliono monitorare e raccogliere il maggior numero possibile di dati relativi alla nostra navigazione online. Più dati avranno a disposizione, più accurati saranno gli annunci personalizzati mostrati mentre navighiamo in rete.

Per questo motivo gli utenti che tengono alla propria privacy dovrebbero fare attenzione ai dati che un sito web registra quando navigano online (o modificare le impostazioni della privacy).

Sicurezza.net ha pubblicato un elenco dei 7 migliori web browser che ci consentono di difendere la nostra privacy e di navigare protetti.

I migliori web browser per navigare protetti nel 2022

 «Ecco una lista dei migliori browser gratuiti attenti alla tua privacy.

  1. SRWare Iron

SRWare Iron è una valida alternativa a Google Chrome. È una sorta di clone del browser di Google ma protegge la tua privacy bloccando l’invio di dati sulle tue attività online. 

  1. Firefox

Mozilla Firefox è uno dei browser più utilizzati, dopo Google Chrome e Safari.

Recentemente gli sviluppatori hanno introdotto nuove funzionalità che rendono entrambi molto più difficile per i tracker di terze parti seguirti su Internet. Firefox non blocca automaticamente gli annunci pubblicitari, ma ci sono numerose estensioni del browser che è possibile installare.

  1. Tor browser

Tor browser crittografa il traffico su diversi server prima che l’utente raggiunga il sito web selezionato. La crittografia viene gestita in modo tale che ciascun server abbia accesso a un solo set di istruzioni, quindi, nessun server ha accesso sia al tuo indirizzo IP sia al sito che stai visitando.

Il browser elimina la cache dei cookie e la cronologia di navigazione, impedisce inoltre l’impronta digitale e blocca tutti i tipi di tracker.

Tuttavia, per alcuni utenti possono esserci anche degli svantaggi nell’utilizzo di Tor, che può includere infinite verifiche CAPTCHA quando si tenta di accedere ad alcuni siti ed è mediamente più lento rispetto ad altri browser.

  1. Brave

Brave è un browser open source basato su Chromium (una versione open source del browser Chrome). A differenza di Chrome, Brave non raccoglie informazioni sulle tue attività, ma i tuoi dati rimarranno sul tuo dispositivo.

Brave semplifica anche il blocco dei tracker bloccando automaticamente tutti i cookie di terze parti e gli annunci pubblicitari. Inoltre, garantisce che tutte le connessioni siano crittografate in HTTPS.

Il browser spinge i siti web a non fare affidamento sulla pubblicità basata sul monitoraggio dell’utente online. Ha introdotto un sistema chiamato Brave Rewards, utilizza un token di utilità chiamato token di attenzione di base e ti consente di premiare anonimamente i siti web più visitati.

  1. DuckDuckGo

Il browser DuckDuckGo permette di eliminare facilmente l’intera cronologia di navigazione.

Blocca automaticamente gli annunci, i tracker di terze parti e garantisce la crittografia HTTPS. Una caratteristica che lo distingue è la valutazione del livello di privacy offerta da un sito web. Conoscere la quantità di dati raccolti dai siti web visitati.

  1. Opera

Sicuramente lo avranno già visto molti di voi. Infatti, è presente come browser preinstallato in alcuni dispositivi o al download di alcuni programmi.

Opera è un software molto veloce, che fornisce i risultati di ricerca in meno tempo dei suoi simili, inoltre dispone di un blocco annunci e di una connessione VPN integrata. Che cos’è una VPN? Si tratta di una rete virtuale, una virtual private network, che tiene lontano attacchi hacker ed altri pericoli del web permettendoci di navigare in sicurezza.

  1. StarPage browser

Se Opera offre una VPN integrata, StartPage invece ha un proxy privato direttamente disponibile dal browser. Lo potete attivare semplicemente dalle impostazioni vicino alla barra di ogni sito aperto e in questo modo navigare nascondendo il vostro indirizzo IP, ovvero ciò che vi localizza».

 

https://sicurezza.net/privacy/7-browser-che-difendono-la-tua-privacy-online/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE