La possibile emergenza energetica in arrivo in Italia in autunno-inverno e la corsa ad accaparrarsi fonti di riscaldamento alternative stanno facendo da traino a una maxi truffa online in corso in Italia legata al pellet. Varie “aziende” offrono il combustibile a prezzi competitivi, ma dopo il pagamento spariscono.

A lanciare l’allarme è stato il ricercatore di cybersecurity e Malware Hunter, JAMESWT, il quale ha scoperto diversi siti web che vendono il combustibile a prezzi competitivi. Una volta effettuato il bonifico di pagamento, la vittima non riceverà nulla.

Questi scammer stanno utilizzando come esca vere aziende del settore, ignare della frode, molte delle quali, tra l’altro, non vendono online e non effettuano consegne gratuite, come ha fatto notare un utente truffato.

Al momento non è chiaro se dietro all’operazione ci sia un singolo gruppo o soggetti diversi. In alcuni casi, infatti, nonostante i falsi venditori siano diversi, i numeri di conto corrente su cui accreditare i versamenti sono lo stesso. In altri, invece, variano.

https://twitter.com/JAMESWT_MHT/status/1567114520769843200

https://www.difesaesicurezza.com/cyber/31092/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE