In piena stagione estiva e con i viaggi e il numero di persone in movimento in aumento, anche i criminali informatici sono tornati in attività. Da qui risulta necessario un rapido aggiornamento per assicurarti di rimanere connesso in sicurezza durante i tuoi viaggi estivi. Gli esperti di Panda Security hanno pubblicato una serie di consigli per garantire la propria sicurezza durante i viaggi estivi.

Come rimanere connessi in sicurezza durante i viaggi estivi

  • Chiama il tuo gestore di telefonia mobile

«Prima di entrare in sicurezza, assicurati di essere connesso in primo luogo. Evita la sorpresa di non poter prendere un Uber quando arrivi in ​​un aeroporto straniero assicurandoti che il tuo smartphone sia connesso al tuo arrivo. Una semplice telefonata potrebbe farti risparmiare, per esempio ottenendo un piano internazionale per la tua utenza potrebbe aiutare a evitare costose tariffe di roaming.

  • Evita gli hotspot WiFi pubblici

Potresti essere tentato di connetterti agli hotspot Wi-Fi pubblici, ma farlo a volte può esporti ai criminali informatici. Spesso le reti di hotspot WiFi pubblici sono mal gestite. Di conseguenza, tutto il traffico in entrata e in uscita dal dispositivo connesso potrebbe essere monitorato dall’amministratore di rete o da un hacker che ha violato la rete e spiato turisti ignari. Se devi accedere a una rete Wi-Fi pubblica, assicurati di essere connesso a Internet utilizzando una VPN: la crittografia del traffico in entrata e in uscita ci assicurerà che gli hacker non lo possano intercettare.

  • Juice jacking

Le stazioni di ricarica viste negli aeroporti e nei bar potrebbero essere compromesse. Possono essere caricati con software dannosi, quindi assicurati di avere un software antivirus appropriato installato sul tuo dispositivo se hai bisogno di caricare il tuo dispositivo connesso a una stazione di ricarica USB pubblica. Se non disponi di tale software, puoi portare il tuo adattatore CA o caricare il tuo smartphone o tablet da un laptop. Se ti viene chiesto di “fidarti” di un computer durante la ricarica del dispositivo su una postazione UB pubblica, premi sempre “no” e rifiuta l’accesso.

  • Porta una riserva

Se prevedi di utilizzare la navigazione GPS del tuo telefono, probabilmente dovrai caricare il dispositivo connesso più spesso del solito. Avere un cavo di riserva e un power bank potrebbe essere un’ottima idea. Un caricabatteria portatile potrebbe essere la tua unica opzione se ti stai dirigendo verso le montagne o altre aree remote in cui non hai l’opportunità di collegare semplicemente il tuo dispositivo a un caricabatteria. Anche alcuni cavi extra sono sempre utili: si verificano danni ai cavi e la mancanza di negozi in località remote potrebbe essere una sfida se dovessi fare affidamento su un solo cavo. 

  • Preparati al peggio

Preparati a sopravvivere anche se non sei connesso. La tecnologia è affidabile, ma a volte le persone si affidano troppo ad essa. Se disponi di file preziosi che non puoi permetterti di perdere, eseguine il backup prima di partire. Anche il pre-scaricamento delle mappe dell’area che hai intenzione di visitare nel caso in cui ti trovi in ​​un luogo senza copertura cellulare è una buona idea.

Viaggiare è divertente, ma a volte dei semplici errori possono rovinare l’esperienza. Non puoi combattere con la natura, ma puoi certamente essere preparato e prudente: gli hacker amano il percorso di minor resistenza. Essere un passo avanti rispetto al gioco ti assicurerà di goderti appieno il tempo libero».

 

https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/tips/safely-connected-travelling/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE