Il 17 marzo 2023 si terrà a Roma il convegno dal titolo “Connettività Sicura – Lo stato dell’arte tra normativa comunitaria e nuovi assetti istituzionali” organizzato dalla Fondazione ICSA.

L’evento si svolgerà presso il Re.S.I.A. (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) dell’Aeronautica Militare (Roma, Via Appia Pignatelli 123) in forma ibrida (in presenza e in streaming da remoto) a partire dalle ore 15.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di informare le PMI del settore aerospaziale e della difesa sui principi ed i contenuti della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma dell’Unione per la connettività sicura per il periodo 2023-2027. L’edificazione di un sistema sovrano di connettività spaziale sicuro, tra gli altri, si pone l’obiettivo di potenziare la competitività dei servizi di comunicazione satellitare Ue e di fornire efficaci servizi governativi e commerciali per la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza e la gestione delle crisi, contribuendo in tal modo a migliorare la resilienza dell’Unione.

L’evento si aprirà con i saluti del Gen. Leonardo Tricarico, Presidente della Fondazione ICSA, e quelli del Gen. Div. Vincenzo Falzarano, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico-Aeronautica Militare.

Successivamente, ci saranno gli interventi del Gen. Sq. AAran Sergio Antonio Scalese, Comandante del Comando per le Operazioni in Rete (COR), della Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’Agenzia Cybersicurezza Nazionale, del Gen. B.A. Davide Cipelletti, Capo Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore della Difesa, dell’Avv. Giovanni Cinque, esperto di diritto spaziale, già Commissario Straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Dott. Eugenio Santagata, CEO di Telsy e Chief Public Affairs & Security Officer TIM, dell’Ing. Massimo Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, dell’Ing. Giuseppe Aridon, Senio Vice President Strategy e Corporate Development di Telespazio e dell’Ing. Giuseppe Cossiga, presidente AIAD-Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

La Dott.ssa Flavia Giacobbe, direttore di Airpress e di Formiche, modererà l’evento.

Si prega di confermare la partecipazione in presenza al convegno entro le ore 10 di venerdì 17 marzo tramite il seguente link riservato ai giornalisti:

https://forms.office.com/r/CGrJJ9tQkd

 

Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l’evento sul sito e sui canali social (Facebook e Linkedin) della Fondazione ICSA:

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE