Con l’avvicinarsi della Pasqua, molte famiglie italiane stanno pianificando le loro vacanze, optando per mete tra le grandi città europee come Parigi e Barcellona, e le splendide città d’arte italiane come Roma, Napoli e Firenze. Viaggiare rimane una priorità per molti, con oltre tre quarti degli italiani che affermano di sentirsi più vivi durante le vacanze, motivati dal desiderio di esplorare mete non convenzionali o semplicemente di godersi un meritato riposo, e sempre più persone scelgono di prenotare le proprie vacanze online per la comodità e la praticità che offre la tecnologia. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi associati, considerando che nel 2023 la Polizia Postale ha registrato oltre 16.000 truffe online in Italia.

Di fronte a questa sfida, Booking.com e la Polizia Postale hanno deciso di collaborare per fornire preziosi suggerimenti e raccomandazioni per aiutare i viaggiatori a prenotare le proprie vacanze su internet in modo sicuro.

Cinque raccomandazioni per prenotare online in tutta sicurezza

  1. Mantieni private le tue informazioni personali:non condividere mai le tue informazioni personali – come i dettagli della tua carta di credito – tramite messaggio, SMS o e-mail con qualcuno che non conosci o se vieni contattato all’improvviso. Idealmente, dovresti sempre pagare attraverso siti online sicuri che conosci oppure all’arrivo presso la struttura ricettiva.
  2. “Raddoppia” la sicurezza:molte piattaforme online e fornitori di carte di credito mettono a disposizione dei clienti l’autenticazione a due fattori. Una volta attivata, anziché digitare semplicemente la tua password, ti verrà chiesto di completare un secondo passaggio per accedere al tuo account, come ad esempio digitare un codice ricevuto tramite SMS. Sebbene si tratti di un passaggio aggiuntivo, è qualcosa di molto rapido e che ti permette di aumentare considerevolmente la tua sicurezza – che si tratti del tuo account di posta elettronica o di quello su una piattaforma di viaggi online.
  3. Fermati e pensa prima di cliccare su un collegamento:se ricevi un messaggio contenente un link, per evitare di essere indirizzato su un sito fasullo, controlla la pagina di destinazione posizionando il cursore sopra il collegamento o toccando e tenendo premuto su un dispositivo mobile.
  4. È meglio essere prudenti:se una struttura ti chiede un pagamento al di fuori dei termini concordati al momento della prenotazione o se ricevi una e-mail mal formulata che ti chiede di condividere dati personali, fai bene a trattare la richiesta con cautela. Nel dubbio, è sempre meglio contattare il servizio clienti o direttamente la struttura per verificare la legittimità del messaggio. Piattaforme come Booking.com forniscono un servizio clienti 24 ore su 24 per qualsiasi richiesta da parte dei clienti.
  5. Controlla, controlla e ricontrolla ancora:un alloggio sulla spiaggia a un prezzo estremamente conveniente potrebbe sembrare un’offerta davvero allettante, ma prima di fare il grande passo e lasciare i tuoi soldi, controlla le recensioni della struttura e l’URL del sito web con cui stai prenotando per assicurarti che entrambi siano legittimi.

“Fortunatamente, le truffe sono un evento molto raro sulla nostra piattaforma; tuttavia, molti truffatori non hanno scrupoli, e sono intenzionati a colpire chiunque online, che si tratti di prenotare una vacanza, comprare un vestito o interagire sui social media. Noi di Booking.com comprendiamo il problema ed è per questo che continuiamo a impegnarci per proteggere sia i nostri clienti che le strutture ricettive nostre partner. Lo facciamo informando tempestivamente le strutture riguardo alle frodi di cui siamo a conoscenza e fornendo ai nostri clienti consigli pratici da seguire durante la prenotazione delle vacanze. Siamo lieti di collaborare con la Polizia Postale al fine di raggiungere l’obiettivo comune di educare ulteriormente i viaggiatori a prenotare online nella massima sicurezza”. Alberto Yates, Regional Director di Booking.com

“L’esperienza maturata nel contrasto ai crimini finanziari ha rivelato una tendenza all’aumento dei reati digitali, in particolare delle frodi online. Sebbene la maggior parte delle truffe si realizzino al di fuori delle piattaforme di prenotazione di viaggi, anche in tale settore riscontriamo significative evidenze con un’attività più frequente, da parte dei criminali, durante i periodi di punta per la pianificazione delle vacanze, il che impone ai consumatori di essere più vigili. Per tale motivo apprezziamo la collaborazione con Booking.com che, insieme alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, condivide l’impegno nella prevenzione di tali reati”, ha dichiarato il Primo Dirigente del P.d.S. Massimo Bruno, Direttore della Divisione Financial Cybercrime del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

 

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/bookingcom-e-polizia-postale-5-raccomandazioni-per-prenotare-online-in-sicurezza/index.html

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