BNL, uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, ricerca un NOC Team Leader per la sede di Roma.

COSA FA LA STRUTTURA – BNL – DIT – TECHNICAL SERVICE PLATFORM – SERVICE TRANSITION

La Direzione Information Technology (IT) di BNL è partner della banca e delle società del Gruppo BNL BC per l’evoluzione digitale dei modelli operativi e di business attraverso il disegno, la progettazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche distintive, affidabili e sostenibili.

La Direzione riporta funzionalmente alla struttura ITG (InformatiqueTechnologies Groupe) della capogruppo, è responsabile funzionalmente delle strutture IT delle società del Gruppo BNL BC coordina la comunità IT del Gruppo BNPP in Italia, con l’obiettivo di ottenere tutte le possibili sinergie di scopo, assicurare piena consistenza operativa ed abilitare la trasformazione digitale del nostro Gruppo.

Nell’ambito della Produzione dell’IT di BNL, la struttura TSP – ST è responsabile dell’ingegneria dei sistemi (piattaforme server, sistemi di collaboration, sistemi di Telecomunicazione e tool di automazione) e supporta le Architetture in fase di progettazione, i progetti in fase di implementazione (es. gestione collaudo) e l’IT operation in produzione (supporto specialistico di III livello).

Più precisamente, TSP – ST è responsabile di:

  • Supportare l’automazione dei processi di produzione IT, tramite l’identificazione di soluzioni e relativi prodotti, la gestione e l’evoluzione del Framework di DevOps, la gestione e l’evoluzione degli strumenti per le automazioni dei test applicativi ed il mascheramento dei dati, il governo del processo di Release Management.
  • Contribuire al miglioramento della sicurezza informatica ed alla riduzione del rischio IT, supportando la definizione di soluzioni infrastrutturali innovative e partecipando al miglioramento continuo di quelle in esercizio.
  • Curare l’evoluzione delle soluzioni di IT Continuity e supportare la pianificazione e l’esecuzione dei test di Disaster Recovery.
  • Assicurare l’ingegnerizzazione e l’implementazione delle piattaforme tecnologiche (es. IaaS, PaaS) e dei verticali tecnologici (Tibco, API GW, Siteminder, Splunk) necessari all’evoluzione digitale dei modelli operativi e di business, nel rispetto delle linee guida del Gruppo BNPP.
  • Curare l’evoluzione dei sistemi di monitoraggio Applicativo ed Infrastrutturale.
  • Curare la diffusione di modelli di collaborazione agili attraverso la progressiva integrazione delle moderne tecnologie di comunicazione e collaborazione, assicurando l’evoluzione delle Postazioni di Lavoro Banca e la fruibilità dei servizi di collaboration.
  • Presidiare ed evolvere i servizi di Telecomunicazione (Network & Security) e Real Time (Fonia, Videconference e Contact Centre) in accordo con le politiche del Gruppo BNPP, gestendo l’architettura enterprise, sviluppando ed implementando disegni di dettaglio, ingegnerizzando soluzioni tecnologiche e supportando l’IT Operation.
  • Garantire le attività di Presidio Operativo in ambito LAN/WAN per il perimetro delle Head Quarters e Branches
  • Supportare l’IT Operation, assicurando il presidio sistemistico di terzo livello. 

DI COSA SI OCCUPERA’ il/la NOC Team Leader

  • Assicurare e coordinare le attività in carico al NOC nel rispetto dei livelli di servizio in essere, in particolare garantendo il monitoraggio dello stato delle infrastrutture e dei servizi e la risoluzione delle problematiche tecniche.
  • Assicurare l’aggiornamento della documentazione relativa alle procedure operative, agli schemi topologici.
  • Assicurare il costante allineamento delle consistenze e delle configurazioni dell’asset in produzione con i CMDB aziendali.
  • Assicurare la corretta applicazione delle configurazioni in produzione rispetto alle specifiche architetturali e di sicurezza.
  • Assicurare la gestione dei sistemi di monitoraggio e gestione network.
  • Garantire il rilascio delle nuove soluzioni in conformità alle specifiche di design.
  • Garantire la generazione della reportistica necessaria a monitorare lo stato delle infrastrutture e l’andamento dei servizi.
  • Proporre e metter in atto azioni di continous improvement.
  • Coordinare il team garantendo il presidio nella finestra di erogazione del servizio, la distribuzione del lavoro e la gestione delle priorità.
  • Assicurare l’aggiornamento delle competenze del team.

QUALI CONOSCENZE CERCHIAMO

  • Principali soluzioni di riferimento in ambito networking e security
  • Principali strumenti di Network Monitoring e Management
  • Gestione degli Incident e Problem
  • Gestione del Change
  • Gestione della Configurazione
  • Modalità di manutenzione dei sistemi
  • Gestione operativa

QUALI COMPETENZE CERCHIAMO IN TE

Competenze comportamentali:

  • Iniziativa e miglioramento continuo
  • Affidabilità e responsabilità personale
  • Capacità di analisi e rappresentazione dei risultati
  • Capacità di problem solving
  • Capacità decisionale
  • Orientamento al risultato e capacità di finalizzazione
  • Gestione della relazione e comunicazione
  • Capacità organizzative
  • Teamwork / Capacità di cooperare
  • Gestione dello stress

Competenze tecniche:

  • Comprovata esperienza nella gestione ed implementazione di soluzioni networking e security in ambito LAN, WAN e Wi-Fi, Firewalling, SDLAN, SDWAN
  • Comprovata esperienza nella problem determination e troubleshooting in ambito networking e security
  • Ottima conoscenza delle tecnologie networking Cisco, Aruba HPE, Fortinet
  • Ottima conoscenze sistemistica delle tecnologie firewalling  Fortinet , Check Point.
  • Ottima conoscenza delle reti MPLS
  • Ottima conoscenza della modalità della Quality of Service
  • Ottima conoscenza dei principali tool di availability e performance management in ambito networking
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza delle best practices ITIL
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office

Requisiti preferenziali

  • Certificazioni tecnologiche di networking e security (Cisco, Fortinet, Check Point, Aruba HPE)
  • Certificazione ITIL v4

TITOLO DI STUDIO

Costituisce titolo preferenziale il conseguimento di Laurea triennale (1°livello) o magistrale (2°livello) in Ingegneria Informatica, Informatica e/o in materie scientifiche.

ESPERIENZA

Almeno 5 anni di esperienza preferibilmente presso primarie aziende di consulenza.

È considerato requisito preferenziale aver preso parte a progetti di design di soluzioni architetturali complesse networking in ambito large enterprise o service provider.

SEDE DI LAVORO

Roma

DURATA E RETRIBUZIONE

Il contratto previsto è a tempo indeterminato. La retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Credito ed è commisurata al livello di esperienza maturata.

Area d’impiego: IT

Livello Studi: Laurea di Primo Livello

Livello Esperienze lavorative: Almeno 2 anni

Pianificazione: Tempo pieno

 

https://bnpparibasgt.taleo.net/careersection/gt/jobdetail.ftl?lang=it&job=1153753&src=JB-13160

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